Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9749 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 13 Giu 2011 22:30 Oggetto: |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 14 Giu 2011 07:43 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | ioSOLOio ha scritto: | Ermengarda Categna ha scritto: | . le proiezini danno una percentuale bulgara di SI |
banalmente..chi voleva il NO semplicemente non sarà andato a votare visto che andando favoriva comunque il SI (per via del quorum) per cui tanti voti tanti SI |
Però vedi, quella degli astensionisti è una strategia vigliacca (per loro stessi), ora che c'è il quorum non hanno la minima rilevanza. Il messaggio che arriva non è "io ho votato no" ma "non me ne fuotte un c....".
Se anche fossero stati il restante 43%, ora contano zero.. |
Il primo referendum cassato con l'astensionismo fu quello contro la caccia. Il meccanismo è sempicissimo, ma la parola Citazione: | vigliacco[/code] | che hai usato mi pare renda benissimo l'idea. Oltre tutto, il referendum è l'unica occasione di partecipazione diretta, in cui lo stato viene proprio da me e chiede il mio parere individuale, senza intermediari. Mi sembra molto scortese fottersene e non rispondere!
A quanto pare, comunque, nonostante gli strumenti di pressione, la gggente non si è lasciata incantare: toccati sulla salute e sulle bollette, ha reagito, finalmente! C'è ancora speranza....? |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 14 Giu 2011 16:12 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: |
quattro o cinque persone m'hanno scritto che dovrei vergognarmi perchè la mia mail era così piena di becera violenza e trasudava un'aggressività tanto illiberale che stupisce il fatto che io abbia ancora il diritto di voto.
|
Vergogna, violenza, aggressivita', liberta'.
A volte ho la chiara impressione che alcuni non riescano piu' a dare alle parole il loro reale significato.
L'acqua e' di nuovo un bene comune!
Il primo e il secondo quesito, secondo me di gran lunga i piu' importanti di questi referendum, hanno affermato con forza che gli Italiani non vogliono che qualcuno si arroghi la possibilita' di fare del profitto sull'acqua, e che i servizi idrici vanno gestiti secondo criteri di sussidiarieta' e di giustizia.
Ora non bisogna riposare troppo, bisogna ricominciare presto a spingere in questa direzione. Dispersa in qualche cassetto del ministero c'e' una legge di iniziativa popolare promossa anni fa dal Comitato Acqua Bene Comune con 400.000 firme. E' stata formulata da esperti del settore e da giuristi, e sarebbe perfetta per la regolamentazione della materia.
La vittoria di questi referendum sull'acqua e' dei cittadini, che contro tutti i partiti (anche quelli che recentemente sono saltati sul carro dei vincitori, o che addirittura stanno cercando di saltarci a giochi fatti) sono riusciti a riaffermare il proprio diritto di decidere direttamente sulle questioni amministrative di grande importanza come questa.
Speriamo davvero che questo sia l'inizio di una ricostruzione di questo paese disintegrato, anche grazie alla rete di relazioni che si sono create tra associazioni e comitati per la promozione dei referendum, indipendentemente dalle sbiadite etichette di "destra" e "sinistra". |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 14 Giu 2011 21:01 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Giu 2011 22:30 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: |
 |
ACCIPIO OMEN! |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 15 Giu 2011 02:56 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: |
|
Warning: corrupted file.
Occhio pero' a non farsi distrarre troppo dalle sterili e artificiose beghe tra i partiti.
Questo voto ha soprattutto un grande valore amministrativo, in termini di democrazia diretta.
Piu' che alle scaramucce sui media, prestiamo attenzione nelle prossime settimane alle decisioni che verranno prese riguardo ad acqua ed energia.
C'e' da scommettere che cercheranno di inventarsi qualche altro trucco da illusionisti, per rifar entrare dalla finestra quello che e' uscito dalla porta. |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 15 Giu 2011 17:55 Oggetto: |
|
|
Non avevo seguito il 3d nel forum, chiedo venia ma avevo notato la splendida immagine del pentagramma messa da Madvero
Che dire, godo come un riccio per questo risultato, anche se una tal associazione xy vuol già far invalidare la parte sul nucleare  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 16 Giu 2011 15:14 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | ioSOLOio ha scritto: | Ermengarda Categna ha scritto: | . le proiezini danno una percentuale bulgara di SI |
banalmente..chi voleva il NO semplicemente non sarà andato a votare visto che andando favoriva comunque il SI (per via del quorum) per cui tanti voti tanti SI |
Però vedi, quella degli astensionisti è una strategia vigliacca (per loro stessi), ora che c'è il quorum non hanno la minima rilevanza. Il messaggio che arriva non è "io ho votato no" ma "non me ne fuotte un c....".
Se anche fossero stati il restante 43%, ora contano zero.. |
Ermengarda Categna ha scritto: | che hai usato mi pare renda benissimo l'idea. Oltre tutto, il referendum è l'unica occasione di partecipazione diretta, in cui lo stato viene proprio da me e chiede il mio parere individuale, senza intermediari. Mi sembra molto scortese fottersene e non rispondere! |
ma no, non è ne vigliaccheria ne scortesia o "fregarsene"..
è semplicemente applicare le regole...
se per dire NO si può non solo evitare di andare ma addirittura contribuire maggiormente alla causa del no, perchè si dovrebbe votare?
E' il meccanismo che è un poco distorto anche se in origine aveva un suo motivo..quello di evitare il proporre referendum di basso interesse popolare...
Io cambierei il referendum, mettendolo anche propositivo e vincolandolo a una base di consenso in fase di raccolta firme sostanziosamente più ampia ma poi togliendo il quorum...in questo modo se non voti vuol dire che non sei interessato e ti affidi alla decisione presa della maggioranza.. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Giu 2011 21:17 Oggetto: |
|
|
Fair enough! |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

|
Inviato: 17 Giu 2011 15:20 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: |
se per dire NO si può non solo evitare di andare ma addirittura contribuire maggiormente alla causa del no, perchè si dovrebbe votare?
|
Perche' c'e' l'articolo 48 della Costituzione:
Citazione: | Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. |
Soprattutto e' scandaloso che se ne infischino le istituzioni, invitando la gente ad andare al mare.
ioSOLOio ha scritto: |
Io cambierei il referendum, mettendolo anche propositivo e vincolandolo a una base di consenso in fase di raccolta firme sostanziosamente più ampia ma poi togliendo il quorum...in questo modo se non voti vuol dire che non sei interessato e ti affidi alla decisione presa della maggioranza.. |
Totalmente d'accordo con te  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 23 Giu 2011 22:22 Oggetto: |
|
|
silvio è il wga del sistema paese. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 23 Giu 2011 22:26 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | silvio è il wga del sistema paese. |
Silvio non ha mai trombato nessuna donna, è candido come un giglio.. I suoi figli? Semplice: Silvio, come Bossi, si riproduce per impollinazione. Per questo sono entrambi pericolosi ed è impossibile prevedere una successione.
Però sto notando una cosa... hanno perso elezioni regionali e referendum: Perché si comportano come se avessero vinto?  |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 24 Giu 2011 09:25 Oggetto: |
|
|
si comportano come se fossero all'opposizione: litigano da mane a sera - altro che centrosinistra.
il dramma è che basterebbe un'opposizione finta dall'altra parte è 'sto governo cadrebbe domani, ma neanche a recitare son capaci. |
|
Top |
|
 |
|