Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
REFERENDUM domenica e lunedì
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Giu 2011 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2011 07:43    Oggetto: Rispondi citando

uomodeighiacci ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
Ermengarda Categna ha scritto:
. le proiezini danno una percentuale bulgara di SI

banalmente..chi voleva il NO semplicemente non sarà andato a votare visto che andando favoriva comunque il SI (per via del quorum) per cui tanti voti tanti SI

Però vedi, quella degli astensionisti è una strategia vigliacca (per loro stessi), ora che c'è il quorum non hanno la minima rilevanza. Il messaggio che arriva non è "io ho votato no" ma "non me ne fuotte un c....".
Se anche fossero stati il restante 43%, ora contano zero..

Il primo referendum cassato con l'astensionismo fu quello contro la caccia. Il meccanismo è sempicissimo, ma la parola
Citazione:
vigliacco[/code]
che hai usato mi pare renda benissimo l'idea. Oltre tutto, il referendum è l'unica occasione di partecipazione diretta, in cui lo stato viene proprio da me e chiede il mio parere individuale, senza intermediari. Mi sembra molto scortese fottersene e non rispondere!

A quanto pare, comunque, nonostante gli strumenti di pressione, la gggente non si è lasciata incantare: toccati sulla salute e sulle bollette, ha reagito, finalmente! C'è ancora speranza....?
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Giu 2011 16:12    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

quattro o cinque persone m'hanno scritto che dovrei vergognarmi perchè la mia mail era così piena di becera violenza e trasudava un'aggressività tanto illiberale che stupisce il fatto che io abbia ancora il diritto di voto.

Vergogna, violenza, aggressivita', liberta'.
A volte ho la chiara impressione che alcuni non riescano piu' a dare alle parole il loro reale significato.

L'acqua e' di nuovo un bene comune! Squeeze
Il primo e il secondo quesito, secondo me di gran lunga i piu' importanti di questi referendum, hanno affermato con forza che gli Italiani non vogliono che qualcuno si arroghi la possibilita' di fare del profitto sull'acqua, e che i servizi idrici vanno gestiti secondo criteri di sussidiarieta' e di giustizia.
Ora non bisogna riposare troppo, bisogna ricominciare presto a spingere in questa direzione. Dispersa in qualche cassetto del ministero c'e' una legge di iniziativa popolare promossa anni fa dal Comitato Acqua Bene Comune con 400.000 firme. E' stata formulata da esperti del settore e da giuristi, e sarebbe perfetta per la regolamentazione della materia.

La vittoria di questi referendum sull'acqua e' dei cittadini, che contro tutti i partiti (anche quelli che recentemente sono saltati sul carro dei vincitori, o che addirittura stanno cercando di saltarci a giochi fatti) sono riusciti a riaffermare il proprio diritto di decidere direttamente sulle questioni amministrative di grande importanza come questa.
Speriamo davvero che questo sia l'inizio di una ricostruzione di questo paese disintegrato, anche grazie alla rete di relazioni che si sono create tra associazioni e comitati per la promozione dei referendum, indipendentemente dalle sbiadite etichette di "destra" e "sinistra".
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Giu 2011 21:01    Oggetto: Rispondi citando

Wink
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Giu 2011 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Wink

ACCIPIO OMEN!
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Giu 2011 02:56    Oggetto: Rispondi citando

Warning: corrupted file.

Occhio pero' a non farsi distrarre troppo dalle sterili e artificiose beghe tra i partiti.
Questo voto ha soprattutto un grande valore amministrativo, in termini di democrazia diretta.
Piu' che alle scaramucce sui media, prestiamo attenzione nelle prossime settimane alle decisioni che verranno prese riguardo ad acqua ed energia.
C'e' da scommettere che cercheranno di inventarsi qualche altro trucco da illusionisti, per rifar entrare dalla finestra quello che e' uscito dalla porta.
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Giu 2011 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo seguito il 3d nel forum, chiedo venia Smile ma avevo notato la splendida immagine del pentagramma messa da Madvero Very Happy

Che dire, godo come un riccio per questo risultato, anche se una tal associazione xy vuol già far invalidare la parte sul nucleare Rolling Eyes
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Giu 2011 15:14    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
. le proiezini danno una percentuale bulgara di SI

banalmente..chi voleva il NO semplicemente non sarà andato a votare visto che andando favoriva comunque il SI (per via del quorum) per cui tanti voti tanti SI

Però vedi, quella degli astensionisti è una strategia vigliacca (per loro stessi), ora che c'è il quorum non hanno la minima rilevanza. Il messaggio che arriva non è "io ho votato no" ma "non me ne fuotte un c....".
Se anche fossero stati il restante 43%, ora contano zero..

Citazione:
vigliacco
che hai usato mi pare renda benissimo l'idea. Oltre tutto, il referendum è l'unica occasione di partecipazione diretta, in cui lo stato viene proprio da me e chiede il mio parere individuale, senza intermediari. Mi sembra molto scortese fottersene e non rispondere!

ma no, non è ne vigliaccheria ne scortesia o "fregarsene"..
è semplicemente applicare le regole...
se per dire NO si può non solo evitare di andare ma addirittura contribuire maggiormente alla causa del no, perchè si dovrebbe votare?

E' il meccanismo che è un poco distorto anche se in origine aveva un suo motivo..quello di evitare il proporre referendum di basso interesse popolare...

Io cambierei il referendum, mettendolo anche propositivo e vincolandolo a una base di consenso in fase di raccolta firme sostanziosamente più ampia ma poi togliendo il quorum...in questo modo se non voti vuol dire che non sei interessato e ti affidi alla decisione presa della maggioranza..
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Giu 2011 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Fair enough!
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Giu 2011 15:20    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

se per dire NO si può non solo evitare di andare ma addirittura contribuire maggiormente alla causa del no, perchè si dovrebbe votare?

Perche' c'e' l'articolo 48 della Costituzione:
Citazione:
Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

Soprattutto e' scandaloso che se ne infischino le istituzioni, invitando la gente ad andare al mare.

ioSOLOio ha scritto:

Io cambierei il referendum, mettendolo anche propositivo e vincolandolo a una base di consenso in fase di raccolta firme sostanziosamente più ampia ma poi togliendo il quorum...in questo modo se non voti vuol dire che non sei interessato e ti affidi alla decisione presa della maggioranza..

Totalmente d'accordo con te Smile
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 22:22    Oggetto: Rispondi citando

silvio è il wga del sistema paese.
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 22:26    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
silvio è il wga del sistema paese.
ROTFL
Silvio non ha mai trombato nessuna donna, è candido come un giglio.. I suoi figli? Semplice: Silvio, come Bossi, si riproduce per impollinazione. Per questo sono entrambi pericolosi ed è impossibile prevedere una successione.

Però sto notando una cosa... hanno perso elezioni regionali e referendum: Perché si comportano come se avessero vinto? Rolling Eyes
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 09:25    Oggetto: Rispondi

si comportano come se fossero all'opposizione: litigano da mane a sera - altro che centrosinistra.
il dramma è che basterebbe un'opposizione finta dall'altra parte è 'sto governo cadrebbe domani, ma neanche a recitare son capaci.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: