Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* se windows va in conflitto... con windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 20:37    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Lantis ha scritto:
io vedo ke compare l'opzione elimina partizione cliccando col destro sulla parte in grigio! ma io posso eliminarla anche se nn è formattata?

certo. la partizione può contenere un filesystem, ma potrebbe anche non contenerlo, quindi esiste a prescindere che sia stata formattata (ovvero contiene un FS) oppure no Smile

ok ma il mio scopo è quello poi di riunirla a quell'altra...dove c'è xp con ntfs! io posos unire ad una partizione ntfs una partizione ke nn è stata formattata e quindi con nessuno FS?
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 05:27    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma ho avuto un pò di problemi della serie troppe cose da fare e troppo poco tempo per farle...

Con il CD di windows l'idea era quella di eliminare la partizione incriminata... se riesci ad eliminarla così, fai pure... poi credo che potrai usare tranquillamente uno qualsiasi dei programmi per riunificare le partizioni (facendo ovviamente molta attenzione perchè opererai con la partizione C che contiene i tuoi dati, quindi sai quale rischio puoi correre...)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Lantis ha scritto:
ok ma il mio scopo è quello poi di riunirla a quell'altra...dove c'è xp con ntfs! io posos unire ad una partizione ntfs una partizione ke nn è stata formattata e quindi con nessuno FS?

puoi eliminare quella partizione e successivamente "allargare" l'altra partizione sullo spazio non partizionato (con tool tipo Partition Magic, appunto) ...

in generale ti sconsiglio comunque di usare una sola partizione. conviene avere una partizione separata per i dati: se un domani Windows non dovesse più partire, 'pialli' e reinstalli e i tuoi dati non vanno persi. Occhio però a non criptare niente con EFS... Rolling Eyes
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 17:46    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Lantis ha scritto:

puoi eliminare quella partizione e successivamente "allargare" l'altra partizione sullo spazio non partizionato (con tool tipo Partition Magic, appunto) ...

in generale ti sconsiglio comunque di usare una sola partizione. conviene avere una partizione separata per i dati: se un domani Windows non dovesse più partire, 'pialli' e reinstalli e i tuoi dati non vanno persi. Occhio però a non criptare niente con EFS... Rolling Eyes

ok! partizione eliminata finalmente Smile ed ora anche partition magic si apre (era proprio vista ke rompeva le balle...)! cmq sarei curioso dell'idea ke mi hai proposto...potrei installare solo il sistema operativo in una partizione a parte (e quindi creare una partizione ""minima, ridotta all'osso") e in un'altra tutti i dati! ma poi se io dovessi installare un qualsiasi programma...io posso installarlo nella partizione dati? cioè posso usare la partizione del so ke venga considerata come una piattaforma su cui lavorare poi nell'altra? nn so se mi spiego...Smile
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Lantis ha scritto:
sarei curioso dell'idea ke mi hai proposto...potrei installare solo il sistema operativo in una partizione a parte (e quindi creare una partizione ""minima, ridotta all'osso") e in un'altra tutti i dati! ma poi se io dovessi installare un qualsiasi programma...io posso installarlo nella partizione dati? cioè posso usare la partizione del so ke venga considerata come una piattaforma su cui lavorare poi nell'altra?

conosco chi fa anche così, ovvero installare "i programmi" in una partizione diversa dal sistema operativo, la partizione per i dati...

IMHO il sistema operativo e i programmi vanno installati nella stessa partizione, i dati invece vanno messi in un'altra. Anche perchè se 'pialli' il sistema operativo dovrai comunque re-installare i programmi, quindi... Rolling Eyes

ah, ovviamente volendo fa eccezione se usi programmi stand-alone... allora potrebbe avere un senso averli posizionati in una cartella "Programmi" nella partizione dati, nonostante il 'bisticcio' di parole... Wink
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Giu 2007 12:40    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
conosco chi fa anche così, ovvero installare "i programmi" in una partizione diversa dal sistema operativo, la partizione per i dati...

IMHO il sistema operativo e i programmi vanno installati nella stessa partizione, i dati invece vanno messi in un'altra. Anche perchè se 'pialli' il sistema operativo dovrai comunque re-installare i programmi, quindi... Rolling Eyes

xke dici ke se devo formattare il so devo reinstallare anche i tutti i programmi anche se stanno nell'altra partizione?
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Giu 2007 12:42    Oggetto: Rispondi citando

cmq il problema della partizione l'ho risolto Smile grazie a tutti
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Giu 2007 13:05    Oggetto: Rispondi

Citazione:

xke dici ke se devo formattare il so devo reinstallare anche i tutti i programmi anche se stanno nell'altra partizione?

Eh sì, prova a pensare solo al registro di sistema
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: