Precedente :: Successivo |
L'evoluzione tecnologica propone in ogni settore lo scontro tra vecchio e nuovo. Nella fotografia ciò si realizza attraverso la contrapposizione tra fotografia digitale e fotografia analogica. Voi cosa utilizzate? |
Solo analogico per scelta (per questioni qualitative) |
|
8% |
[ 5 ] |
Solo analogico per forza (mancanza di un computer a casa o costi di acquisto troppo alti) |
|
1% |
[ 1 ] |
Solo digitale. Soprattutto per la facilità di gestione ed elaborazione delle immagini al computer |
|
26% |
[ 16 ] |
Solo digitale. Soprattutto per la libertà di scattare grazie ai ridottissimi costi di gestione |
|
34% |
[ 21 ] |
Ambedue, ma prevalentemente analogico |
|
13% |
[ 8 ] |
Ambedue, ma prevalentemente digitale |
|
16% |
[ 10 ] |
|
Voti Totali : 61 |
|
Autore |
Messaggio |
pix-buster Mortale devoto

|
Inviato: 27 Gen 2006 00:54 Oggetto: sono di nuovo qui |
|
|
Vorrei aggiungere che io le foto digitali me le faccio sempre stampare (da un laboratorio) perchè è bello averle pronte da sfogliare negli album.
Naturalmente le ho anche sul computer e anche li le guardo e le ricordo.
Aggiungo pure che ci sono moltissime persone che hanno una digitale e non un computer e portano le schedine di memoria al laboratorio dove, su un monitor (da soli o aiutati dal personale) si scelgono cosa e come stampare.
Acci ho proprio paura di essere diventato un sostenitore accanito
del digitale !!! |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 27 Gen 2006 09:22 Oggetto: |
|
|
@pix-buster: Rispetto ampiamente il tuo "essere diventato sostenitore accanito del digitale".
Io non sono un professionista e mi sono avvicinato alla fotografia in punta di piedi, ma con un pò di pazienza e voglia ho confrontato sia l'analogico che il digitale e le emozioni che da il fare una foto completamente in manuale e senza sapere subito il risultato non ha prezzo.
Quindi ti vorrei consigliare di provarci, poi ne trarrai le conclusioni.
Ovvio, tutte le sensazioni sono mie personali e rispetto le altre.
Del digitale apprezzo la praticità, forse anche forzato dal fatto che si sta espendendo a grande velocità.
@dr.K: ti ringrazio per il chiarimento.
Quello che sostengo io è che la pellicola viene impressionata da un'immagine, e quindi la fotografia rappresenta la pura realtà.
Mentre la stessa immagine con una digitale deve passare attraverso un sensore e per quanto potente non potrà mai rispecchiare al 100% la realtà. Sbaglio?
Ciao ciao |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 27 Gen 2006 09:47 Oggetto: |
|
|
Beh... l'ho già accennato e mi scusoper la ripetizione ma anche nella fotografia analogica l'immagine passa attraverso ad un sensore che la filtra. e questo sensore è il cervello di chi la guarda.
ciò vale per tutte le immagini che sono soggette a reinterpretazione critica. Guardare la superficie di un quadro non comporta solo la precezione della materia di cui è composto. Una foto digitale può avere lo stesso impatto di un'immagine su gelatina. é vero che scattre una foto analogica è molto simile ad un corteggiamento con i suoi tempi le sue attese e le eventuali delusioni ma la digitale non è che poi tolga qualcosa. una foto ben fatta resta ben fatta e la sua bellezza può gratificarci altrettanto. Non farei distinzioni se non all'interno del piacere di eseguire gesti e rituali di un tipo piuttosto che un altro.
Fotografare è bello così come è bello dipingere, ciò che cambia solo lo stato d'animo che ne deriva e con il quale ci si accosta. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 27 Gen 2006 22:03 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quello che sostengo io è che la pellicola viene impressionata da un'immagine, e quindi la fotografia rappresenta la pura realtà.
Mentre la stessa immagine con una digitale deve passare attraverso un sensore e per quanto potente non potrà mai rispecchiare al 100% la realtà. |
in effetti tutti e due i sistemi si basano sulla rappresentazione della realtà.
Roland Barthes (credo?) chiamò la fotografia l' "analogo" della realtà. un'immagine è una rappresentazione del reale ma non è il reale, sia impressionata su una pellicola che su un sensore.
su una pellicola i fotoni colpiscono i grani di sali d'argento e lì "lasciano" la propria energia, poi lo sviluppo ossida i grani impressionati sfruttando quell'energia, annerendoli.
su un ccd il fotone "stimola" la cellula del sensore che trasmette l'informazione sottoforma di segnale elettrico.
nel primo sistema la distribuzione è casuale, "naturale"; nel secondo è organizzato in una griglia.
anch'io credo che i sistemi analogici siano in generale più fedeli, nel senso che sono simili al nostro sistema di percezione (che è analogico), inoltre il digitale spesso è compresso in varie forme.
però la trasformazione della realtà nella sua immagine avviene in tutti e due i sistemi.
credo che non ci saranno più discussioni quando avremo sensori da miliardi di pixel! 8) |
|
Top |
|
 |
pix-buster Mortale devoto

|
Inviato: 28 Gen 2006 01:38 Oggetto: pixel |
|
|
Dr.K sono d'accordo con te, ma penso che non sia il numero di pixel a fare la differenza (ormai siamo a 12M e più e usano il digitale anche i fotografi di moda in studio) Penso che la differenza che c'è ancora è nella resa cromatica del digitale che non ha ancora raggiunto la raffinata perfezione della pellicola. Altrettanto però è una differenza che si può apprezzare solo in scatti molto particolari e non nelle foto normali. E per normali non intendo le foto delle vacanze ma quelle fatte da fotografi appassionati.
E, come è stato già detto, è l'arte del fotografo che fa la fotografia bella, non la tecnologia. |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 28 Gen 2006 15:18 Oggetto: |
|
|
@silent Runner: io non ho nulla da ridire sul digitale (che sia chiaro), anzi ha una comodità e rapidità di uso fuori dal comune e si posso fare indiscutibilmente foto di grandissima qualità.
Analogico o digitale.....comunque la macchina fotografica l'ha in mano un essere pensante e alla fine sta alla sua bravura fare la foto.
Intendevo solo esprimere un pensiero che ha sintetizzato benissimo Dr.K....con sensori da miliardi di pixel verrà ulteriormente migliorata la già buonissima qualità delle digitali (professionali).
Ciao ciao |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 29 Gen 2006 17:00 Oggetto: |
|
|
alledodo ha scritto: | @silent Runner: io non ho nulla da ridire sul digitale... |
Il tuo pensiero era chiaro, non ho frainteso le tue affermazioni.
alledodo ha scritto: |
Intendevo solo esprimere un pensiero che ha sintetizzato benissimo Dr.K.... |
Concordo con quanto hai detto, spero d'essere stato altrettanto limpido nella mia lunga disquisizione. Ho "percorso" il mestiere di fotografo per un (purtroppo breve) periodo della mia esistenza in vita e l'odore dei bagni, la quiete della camera oscura, l'attesa quasi meditativa degli scatti, la pesantezza fisica della vecchia RB-67, il suono dello scatto facevano parte del processo creativo che, in parte sfuggiva al mio controllo ed al mio presunto "mestiere".
E' vero! Il digitale ha raffreddato tutto ciò e le macchine fotografiche hanno persino un odore diverso. Ora, utilizzo una macchinetta non professionale solo per integrare immagini che creo totalmente al computer.
Lo confesso: sono rimasto un "fotografo in nuce" così come sono rimasto molte altre cose. Ma se ho scelto di lasciarmi irretire dal canto delle sirene digitali è perché, fra le voci stridenti ed i canti ingannevoli, qualcosa si muove nella stessa direzione che mi ha spinto a camminare con la vecchia biottica Rolleiflex o con la sgangherata panoramica Horizon... (due marche a caso: tralascio la lista).
Non so se l'elevata risoluzione sia proprio quel che cerco, certo è un'ottima amica (anche se non superiore alla vecchia pellicola) quando voglio dare corpo, contrasto, saturazione ed esultanza alle mie idee che, purtroppo, si fanno beffe del mio vecchio, occasionale mestiere e degli strumenti che uso per perpetrarlo.
Grazie per le tue precisazioni.
Ciao a te  |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 29 Gen 2006 17:45 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma penso che non sia il numero di pixel a fare la differenza |
proviamo a pensare alle varie pellicole in commercio.
nessuna di queste è considerata "fedele" dal punto di vista cromatico per vari motivi; la temperatura colore su cui è tarata la pellicola, la temperatura dei bagni di sviluppo, la fuji è "più verde" la kodak è "più rossa"...
chi ha svolto la professione di fotografo sa bene che la "fedeltà" è approssimativa e ce la facciamo andare bene così.
quando avremo ccd da miliardi di pixel la fotografia analogica sarà (ahimé!) diventata "artigianato" e la risoluzione sarà così superiore a quella di una 50asa che usare la pellicola sarà un esercizio artistico.
ciò che il digitale sta introducendo, a mio avviso, è una finta facilità d'uso che sta facendo dimenticare ai più la tecnica fotografica. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 03 Feb 2006 18:51 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: |
credo che non ci saranno più discussioni quando avremo sensori da miliardi di pixel! 8) |
beh, non ci siamo ancora..ma ci si avvicina..
Phase One P45
in pratica un dorso digitale da 39 megapixels, che sputerà foto da 117 mega e oltre di peso...
per un costo che dovrebbe aggirarsi sui 30.000 euro solo per il dorso |
|
Top |
|
 |
{pp} Ospite
|
Inviato: 17 Mar 2006 10:19 Oggetto: - |
|
|
Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 28 Ago 2006 03:06 Oggetto: solo bianco e nero |
|
|
solo analogico, solo bianco e nero (trattato da me medesimo), per motivi di qualità |
|
Top |
|
 |
Skure Mortale devoto

|
Inviato: 19 Set 2006 10:56 Oggetto: |
|
|
prima di rispondere al questionario, guardare il filmatino
mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001068290.wmv |
|
Top |
|
 |
aldorote Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 13 Giu 2008 10:37 Oggetto: |
|
|
onizuka ha scritto: | Prevalentemente digitale, ma solo per banali ragioni pratiche.
Però avendo cominciato con una reflex analogica semiautomatica (priorità dei diaframmi e senza AF) ho anche un po' di nostalgia.
Per esempio di poter ingrandire tantissimo le foto, anche se 8Mpixel cominciano ad andar bene....
Poi ODIO quando premo il pulsante e la dannata macchina non scatta perchè non ha messo ancora a fuoco o non ho fatto la pausa ecc. e perdo l'espressione "giusta" o il momento che volevo...
Magari scatto il triplo delle foto MA poi quelle di troppo vanno scartate oppure sai che pizza guardare 300 foto quando 72 sarebbero sufficienti.
Per fortuna si possono anche stampare... ma io per risparmiare non lo faccio mai! Preferivo un bell'album...
Mah insomma ci sono pro e contro.... è proprio cambiato tutto!
Ciao |
Ricordo quando ho iniziato ad usare la macchina digitale (una kodak easyshare da 5 Mpixel), sono tornato dalla prima vacanza (una settimana) con più di 1000 foto
Adesso faccio il possibile per limitarmi, ma ne continuo a scattare troppe  |
|
Top |
|
 |
|