Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 10 Dic 2005 13:49 Oggetto: |
|
|
LuckyBoy ha scritto: | Naturalmente il discorso di inserire parole strategiche nel titolo è relativo al contenuto di ogni singola pagina o meglio ogni pagina avrà il suo titolo "strategico" giusto ??? (non è che lo spider legge solo il titolo dell'index ???? ) |
Empiricamente: lo spider legge tutta la pagina e segue i link, e meno le parole sono "annegate" nel codice (uno dei motivi per cui è saggio tenere il codice pulito), tiene conto della "semantica" (le parole chiave contenute in un <h1></h1> sono più importanti di quelle contenute in un <p></p>) ma anche dei link che portano alla tua pagina (vale specie per Google).
Il title ovviamente è fra gli elementi che hanno più importanza.
Il noindex-nofollow serve appunto a controllare il fatto che lo spider segua o meno i link (possono esserci pagine che non si desidera far leggere dai motori di ricerca, per esempio dei lavori in corso. C'è un altro metodo per l'esclusione da affiancare al <meta name="robots">, se interessa spiego.
Per il titolo della uso la consuetudine che ha già indicato Reb Codice: | <title>nomedell'azienda - titolosignificativodellapagina</title> |
Per esempio:
Azienda - Siamo/facciamo questo e quello
Azienda - Informazioni
Azienda - Dove siamo
Corto e dritto al punto (se il titolo esce dalla barra in uno schermo a 1250 c'è qualcosa che non va...)
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
LuckyBoy Eroe in grazia degli dei

Registrato: 14/07/05 14:23 Messaggi: 96 Residenza: Lago di Garda
|
Inviato: 18 Dic 2005 22:55 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | il fatto che lo spider visiti o meno le pagine interne dipende da come imposti il meta robot: se gli dici index, nofollow lui si fermera' all'index, se gli dici all visitera' anche le pagine interne  |
Allora se gli indico all lo spider andrà a visitare anche le altre pagine.
Ma ogni pagina avrà i propri meta tag description e keywords vero ???
Mi spiego meglio: I meta-tag devono essere realizzati pagina per pagina con la descrizione e le parole chiave che voglio evidenziare nella pagina... ho capito bene ??? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 18 Dic 2005 23:01 Oggetto: |
|
|
io di solito preparo un'intestazione completa nel template che usero' poi per tutte le pagine, questo se intendo far visitare tutto al robot
considera pero' che non sempre e' una buona idea, possono esserci dei casi in cui e' meglio che il robot si limiti a visitare la home o cmq un numero definito di pagine
per ulteriori info, ti rimando al bel tutorial che ha scritto juzo kun
nota: se vuoi risparmiare tempo e intendi fare l'head uguale per tutte le pagine, puoi usare le inclusioni server side; ne trovi scritto qui e qui |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Dic 2005 23:08 Oggetto: |
|
|
ma ammettendo che io voglio fare leggere tutte le pagine, dove devo inserire il meta-tag robots ??? solo nell'index ??? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 18 Dic 2005 23:16 Oggetto: |
|
|
LuckyBoy ha scritto: | ma ammettendo che io voglio fare leggere tutte le pagine, dove devo inserire il meta-tag robots ??? solo nell'index ??? |
ma anche in tutte, cosi' dove lo spider arriva, procede
(metodo empirico funzionante fino a quando non arrivera' uno piu' esperto a smontarlo, cmq danni non fa ) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Dic 2005 19:55 Oggetto: |
|
|
AAAAh aiuto...
dopo che ho inserito i meta-tag non riesco più a visualizzare alcuni caratteri... cosa può essere successo ?!?!
i caratteri sono quelli con accenti o apostrofi ...
per esempio la parola qualità è visualizzata qualit?
i meta tag inseriti sono:
<meta name="robots" content="all" />
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
<meta name="Author" content="LuckyBoy" />
C'entra qualcosa quel charset=..... ????
Grazie!!! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 27 Dic 2005 19:59 Oggetto: |
|
|
si
prova a sostituirlo con charset="ISO-8859-1"
puoi anche ovviare sostituendo ai caratteri non riconosciuti la relativa entita' che trovi in questa tabella
se - per esempio - vuoi scrivere é (e con accento acuto) scriverai é (e commerciale e puntoevirgola compresi) e cosi' via |
|
Top |
|
 |
|