Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Programmare per i cellulari
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 23 Lug 2004 14:29    Oggetto: * Programmare per i cellulari Rispondi citando

Per i vari Symbian e roba nuova del genere, no problem. Ma se uno vuole modificare il software di un banale 3510? 3310? 3410?

Per esempio, salvare i messaggi che invio o fare un'opzione squillo, così in auto faccio uno squillo per dire scendi senza dover aspettare la connessione e lo squillo. Credo che la sicurezza stradale ne guadagnerebbe.

Che linguaggio? Come collego poi pc e telefono? O c'è un editor che mi fa programmare sul cell? Boh?

Chi ne sa qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11586
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Lug 2004 14:56    Oggetto: Re: Programmare per i cellulari Rispondi citando

premetto che non me ne intendo...



... credo comunque che -se puoi usare il cellulare come modem- non sia difficile fare un programmino che fa una telefonata e stacca non appena sente il segnale "libero"...



certo, ti devi portare dietro il PC oltre che il cell ;)










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 25 Lug 2004 23:02    Oggetto: Re: Programmare per i cellulari Rispondi citando

Bello! Ma se mi devo portare il pc tanto vale fare lo squillo da fermo, dopo essere arrivato e controllare la posta mentre la tipa finisce di truccarsi!



Ci vorrebbe qualcuno che lavora in Nokia. Come fanno loro a rigenerare i telefoni aggiornando il software dopo che li hanno esposti alle fiere?

Ho paura che non ci sia il connector USB in vendita per poterlo fare a casa...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
markmilano
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/08/05 20:46
Messaggi: 37
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Ago 2005 23:39    Oggetto: Rispondi citando

cellulari come Nokia 3410 3510 3310 ecc... funzioni del genere non ne hanno, tanto meno collegamenti con il computer
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 22:57    Oggetto: Rispondi citando

La mia domanda però su come fanno alla Nokia a rigenerare i telefoni rimane. Per rigenerare intendo aggiornare il software per poter rivendere un telefono che è stato qualche mese esposto come uno nuovo (o al limite con un debolissimo sconto), come quello che avevo.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
markmilano
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/08/05 20:46
Messaggi: 37
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Noi non possiamo saperlo a meno che non abbiamo un amico che lavora alla Nokia...
Sono cose che fanno loro, cmq se il tuo cell è in garanzia portalo a un centro nokia così te lo fanno gratis, se non è in garanzia spenderai qualche €
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Ma io non lo voglio rigenerare! Voglio aggiungere la funzione squillo o cambiare qualche cosetta del software, questo non credo che me lo facciano!

Grazie comunque, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
markmilano
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/08/05 20:46
Messaggi: 37
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Quello di qui parlo io non è il "rigenerare", è l'"aggiornare"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 10 Dic 2005 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Se la memoria non mi inganna funziona così: i centri di assistenza hanno a disposizione delle sim predisposte dalla casa madre.
L'intervento sul sw viene quindi effettuato dal centro di assistenza semplicemente inserendo la sim di aggiornamento (o di rigenerazione o di diagnosi).

Qui finiscono le info certe e cominciano le ipotesi che però non credo siano tanto surreali.
Il cellulare è un dispositivo elettronico programmabile come tanti altri.
E come tutti i dispositivi programmabili ha un sw memorizzato in una EPROM.
Si tratta di raggiungere la eprom attraverso i pin giusti, di conoscere gli schemi dell'hardware (per sapere quali componenti ci sono e come si pilotano) e di avere il manuale con le istruzioni di programmazione.
Dopo di che ci fai tutto quello che vuoi.

Se si tratta di qualcosa di più semplice, come la rigenerazione o l'aggiornamento sw è molto più facile farsi amico un tecnico e chiedere che ci pensi lui Smile
Se ti rivolgi a un estraneo sappi che, spesso e volentieri, i centri di assistenza non sanno nemmeno in cosa consista un'operazione di aggiornamento o rigenerazione.
Sanno solo come si fa perchè glielo ha spiegato la casa madre (non è difficile cacciare una sim in un cellulare, accenderlo, aspettare che faccia un beep, spegnerlo e togliere la sim).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 11 Dic 2005 21:41    Oggetto: Re: Programmare per i cellulari Rispondi

ZapoTex ha scritto:
Per i vari Symbian e roba nuova del genere, no problem. Ma se uno vuole modificare il software di un banale 3510? 3310? 3410?<br>
<br>
Per esempio, salvare i messaggi che invio o fare un'opzione squillo, così in auto faccio uno squillo per dire scendi senza dover aspettare la connessione e lo squillo. Credo che la sicurezza stradale ne guadagnerebbe.<br>
<br>
Che linguaggio? Come collego poi pc e telefono? O c'è un editor che mi fa programmare sul cell? Boh?<br>
<br>
Chi ne sa qualcosa?

Se il firmware del Nokia fosse scritto sotto una qualche licenza open-source potresti procurarti il codice, modificarlo, compilarlo e fare il deploy sul cell, punto. Il problema è che:

  • Nokia non rilascia il codice sorgente
  • Nokia non rilascia nemmeno le specifiche tecniche per arrangiarsi da soli
  • non si conoscono compilatori in grado di generare codice valido per i cell di Nokia
  • fare il semplice deploy è una impresa non per tutti, tra cavetti speciali e software di contrabbando

Qualcuno è riuscito ad aggiornarsi il firmware in casa, ma non ha fatto altro che fare quello che fanno normalmente nei vari Nokia Point, cioè fare l'upgrade del firmware ad una versione più recente. Naturalmente sono tecniche che possono compromettere per sempre il normale funzionamento del cell, quindi attenzione!

Maggiori dettagli li trovi nei vari newsgroup degli appassionati Nokia, come it.tlc.hardware.nokia. Qualche interessante info la trovi su http://www.ithn.org dove, tra le altre cose, sono riusciti a trasformare un 3310 in un 3315 oppure un 8210 in un 8250.

Buon divertimento Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi