Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
angben Mortale adepto

|
Inviato: 07 Dic 2005 17:02 Oggetto: * Versione portatile Firefox e Thunderbird in italiano |
|
|
Buon giorno
ho caricato su una chiave di memoria USB 2.0
portable Firefox 1.0.4
portable Thunderbird
portable Sundbird 0.2
chiedo un aiuto per portare tutto in italiano se possibile.
Grazie mille per chi mi puo' aiutare |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 07 Dic 2005 21:45 Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere sufficiente cercare sul sito di Mozilla o di Mozilla Italia i language pack per le versioni dei software che hai sulla chiavetta. Non c'è differenza tra le versioni installate e quelle stand-alone tranne che nei file di configurazione.
Tali modifiche consistono sostanzialmente nell'indicare alle applicazioni che le cartelle dei profili non si trovano nel percorso dell'utente loggato, ma sulla chiavetta, e che FireFox non deve salvare la cache.
Oppure puoi poi elevare i programmi direttamente dalle loro cartelle di installazione sul pc (se ce li hai anche installati) e farti tu le tue versioni portatili. Io l'ho fatto per FireFox 1.5, perché m'interessa avere solo quello su usb, ed è veramente una stupidata.
Se ti può' interessare te lo posso scrivere. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 09 Dic 2005 21:18 Oggetto: |
|
|
Utilizzo da molto tempo FF e TB nella versione per Windows, installata.
Potrebbe interessarmi, in un prossimo futuro, la possibilita' di averli su un memory stick (usb pen), in particolar modo per TB.
Se ho capito bene, potrei utilizzare un qualunque pc Windows dotato di porte usb e di connessione internet (anche di operatore differente dal mio) per inviare la posta e per scaricarla dalle mie caselle alla usb pen, senza lasciar traccia sull'HD ospite.
Per quanto riguarda lo scaricare la posta, i parametri dei miei account (indirizzo del server POP3, nome account e password) non variano in dipendenza del pc che utilizzo.
Per quanto riguarda inviare la posta: attualmente TB e' configurato in modo da utilizzare il server SMTP (del gestore che mi fornisce l'accesso) per tutte le mail, sia quelle in partenza da account del gestore sia quelle in partenza da account "esterni": tutto funziona correttamente.
Se usassi TB da usb pen su un pc ospite, dovrei modificare l'indirizzo del server SMTP, nome utente e password dell'ospite?
Per quanto riguarda l'utilizzo di FF, potrei salvare pagine web direttamente nella usb pen, senza coinvolgere l'HD ospite?
Le versioni portatili sono reperibili presso il sito di mozilla?
Grazie!  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 09 Dic 2005 21:53 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: |
Per quanto riguarda inviare la posta: attualmente TB e' configurato in modo da utilizzare il server SMTP (del gestore che mi fornisce l'accesso) per tutte le mail, sia quelle in partenza da account del gestore sia quelle in partenza da account "esterni": tutto funziona correttamente.
Se usassi TB da usb pen su un pc ospite, dovrei modificare l'indirizzo del server SMTP, nome utente e password dell'ospite? |
per inviare serve il server riconducibile alla connessione utilizzata..per cui dovresti impostare l'smpt
User e pwd invece sono le tue, proprie delle varie email che utilizzi
Per quanto riguarda l'utilizzo di FF, potrei salvare pagine web direttamente nella usb pen, senza coinvolgere l'HD ospite? |
oh yess visto che tutte le cartelle del programma sono sulla pen..è solo una questione di destinazione..
Le versioni portatili sono reperibili presso il sito di mozilla? |
oh noo...nel senso che non sono ufficialmente rilasciate.
Puoi o prelevare una tua versione installata sul tuo pc oppure utilizzarne una reperibile in rete..
ad esempio nel thread sui software free e standalone c'è segnalata la Portable Apps Suite che contiene FF, TB, ecc. scaricabili anche singolarmente sempre come programmi portabili.
Oppure anche Win Pen Pack (che ho appena segnalato) pacchetto di applicazioni portabili su pen usb...molte sono già state segnalate da noi nel thread medesimo..ma li implementano anche una sorta di menù start integrato nella penna usb |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 10 Dic 2005 21:29 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | per inviare serve il server riconducibile alla connessione utilizzata..per cui dovresti impostare l'smpt.
User e pwd invece sono le tue, proprie delle varie email che utilizzi. |
Dubbio: il server SMTP del gestore con cui ho la connessione chiede a TB username e pw, prima di autorizzare l'invio delle mail in uscita.
Infatti in:
"Strumenti"->"Impostazioni account"->"Impostazioni server (SMTP) in uscita" ho dovuto spuntare la voce "utilizza nome utente e password".
Di conseguenza, se sono a casa di un amico che e' abbonato, ad es, con "xyz":
1) Mi bastera' modificare l'url del server SMTP, indicando quello di "xyz"?
2) Oppure dovro' anche indicare nome utente e pw dell'account dell'amico, affinche' il server lo riconosca?
ioSOLOio ha scritto: | ad esempio nel thread sui software free e standalone c'è segnalata la Portable Apps Suite che contiene FF, TB, ecc. |
Sono affidabili? (perdona il...dubbio dell'ignoranza! )
E' molto complesso utilizzare la versione che ho gia' installato nel pc?
Grazie per le informazioni!  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 11 Dic 2005 16:17 Oggetto: |
|
|
Dubbio: il server SMTP del gestore con cui ho la connessione chiede a TB username e pw, prima di autorizzare l'invio delle mail in uscita.
Infatti in:
"Strumenti"->"Impostazioni account"->"Impostazioni server (SMTP) in uscita" ho dovuto spuntare la voce "utilizza nome utente e password".
Di conseguenza, se sono a casa di un amico che e' abbonato, ad es, con "xyz":
1) Mi bastera' modificare l'url del server SMTP, indicando quello di "xyz"?
2) Oppure dovro' anche indicare nome utente e pw dell'account dell'amico, affinche' il server lo riconosca? |
da ciò deduco che per il server della posta in uscita spunti la casella Autenticazione del server necessaria...
io non ne ho mai avuto bisogno..non so darti lumi per esperienza diretta.
Se qualcuno di passaggio illumina entrambi....
Altrimenti si può banalmente provare, per vedere se l'autenticazione è dovuta solo dal server di posta o anche in dipendenza della connessione.
ioSOLOio ha scritto: | ad esempio nel thread sui software free e standalone c'è segnalata la Portable Apps Suite che contiene FF, TB, ecc. |
Sono affidabili? (perdona il...dubbio dell'ignoranza! )
E' molto complesso utilizzare la versione che ho gia' installato nel pc?
|
conto di fare qualche test in settimana con quelli...sino ad ora mi è capitato di utilizzare alcuni client per la posta ma non il TB.
comunque direi che puoi provarli senza remore..scarichi, per sicurezza scansioni il file con l'antivirus e poi piazzi sulla chiavetta e vedi come sono...se non ti soddisfano, un paio di click e sono cancellati senza lasciare tracce di se. |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 11 Dic 2005 17:40 Oggetto: |
|
|
Citazione: | E' molto complesso utilizzare la versione che ho gia' installato nel pc? |
Puoi copiare la cartella del TB, che hai installato nel PC, sulla chiavetta.
Poi vai a cercare la cartella del tuo profilo (che per default si trova qui: C:\Documents and Settings\TUOACCOUNT\Dati applicazioni\Thunderbird\TUOPROFILO) e la copi così come è sulla chiavetta, magari in una sottocartella di TB.
A questo punto ti serve un launcher che dica a TB dove cercare la cartella del profilo, altrimenti lui la cerca sempre nella homedirectory dell'utente attualmente loggato sul pc che stai usando e, se non la trova, la ricrea come se fosse la prima esecuzione.
Le versioni portabili già fatte, contengono un loro launcher, ma è facile farsene uno proprio:
Codice: | Dim WshShell
Set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
Set App = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
' Questa variabile conterrà il path della cartella in cui si trova questo script
CurrDir = WshShell.CurrentDirectory
' Inserire il path, a partire dalla cartella corrente, per raggiungere il profilo
' - deve essere racchiuso tra virgolette ("") e deve iniziare con \
ProfileDir = "\MyPortableProfile"
' lancia TunderBird indicandogli dove si trova il profilo da usare
App.Run "thunderbird.exe -profile "+CurrDir+ProfileDir |
Copia e incolla il codice in un file di testo e salvalo con estensione .VBS (es: TBLauncher.vbs). Mettilo nella stessa cartella del tuo TB portabile.
Per esempio: se la chiave usb è vista come unità R e la cartella di TB è R:\PortableTB\, TB si aprirà andando a cercare il profilo in R:\PortableTB\MyPortableProfile.
Alla fine lo script lancia il comando (seguendo l'esempio sopra):
thunderbird.exe -profile R:\PortableTB\MyPortableProfile.
Questo frammento di codice lavora certamente su xp e successivi o, cmq, su windows con Windows Scripting Host aggiornato.
Per windows con versioni meno aggiornate di WSH, potrebbe essere necessario modificare il file, ma ora non ricordo come.
Infine, se tutte le cartelle di posta sono all'interno del tuo profilo (impostazioni di default), non devi fare altro. Altrimenti vai in "Impostazioni Account" e rimetti tutte le cartelle all'interno del profilo.
NB: devi sempre lanciare lo script per eseguire TB usando il profilo della chiave, altrimenti esegui il TB che c'è sulla chiave, ma questo va a cercare il profilo sul PC
L'ultima modifica di Shannara il 11 Dic 2005 23:52, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 11 Dic 2005 19:56 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Altrimenti si può banalmente provare, per vedere se l'autenticazione è dovuta solo dal server di posta o anche in dipendenza della connessione. |
Lo faro'. Per la verita', non mi ero posto il problema fino ad ora, perche' cosi' com'e' configurato TB funziona bene. Mi aveva pero' incuriosito la possibilita' di usare TB da chiavetta, ed ho iniziato a rifletterci.
ioSOLOio ha scritto: | comunque direi che puoi provarli senza remore..scarichi, per sicurezza scansioni il file con l'antivirus e poi piazzi sulla chiavetta e vedi come sono...se non ti soddisfano, un paio di click e sono cancellati senza lasciare tracce di se. |
OK
Shannara ha scritto: | Le versioni portabili già fatte, contengono un loro launcher, ma è facile farsene uno... |
E' questa la parte che mi mette un po' in difficolta'
Non ho mai avuto occasione di addentrarmici: in passato ero un utente di pc decisamente svogliato, ed e' da poco che mi sono "convertito"
Grazie ad entrambi per le istruzioni.  |
|
Top |
|
 |
|
|