Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2005 22:09 Oggetto: * Giornalisti o giornalai? |
|
|
Senza voler offendere l'una o l'altra categoria e senza voler generalizzare, ma è qualche giorno che mi chiedo:
1) come mai ci sono certi "inviati" davanti al tribunale di Torino che vanno ad intervistare la gente sul processo Franzoni, allo stesso modo di come si intervistano le ragazzine sotto l'albergo dove alloggia Robbie Williams.
2) come mai in molti telegiornali il termine "immigrato clandestino" viene usato come sinonimo di "criminale".
3) come mai il termine "extracomunitario" viene usato come sinonimo di "orco". Il Tg de La7 ha recentemente proposto un sondaggio dal titolo "Sposereste un extracomunitario?" Suona tanto di: "sposereste un vulcaniano dalle orecchie a punta?" Non dimentichiamoci che extracomunitari sono anche: americani, svizzeri, australiani, neozelandesi, ecc...
4) come mai negli anni '80 i fiumi STRARIPAVANO, negli anni '90 TRACIMAVANO ed oggi ESONDANO.
Aspetto risposte, seduto sulla riva... |
|
Top |
|
 |
Faus74 Semidio

|
Inviato: 29 Nov 2005 22:48 Oggetto: |
|
|
Perchè oggi i veri giornalisti non esistono più(quelli che raccontano la verità senza sottostare a nessun "ombrello" ).
Mi ritengo fortunato a poter usare internet,le notizie me le cerco in rete,non nei TG,che ormai sono diventati più dei varietà che dei mezzi di informazione.
E mi fermo qui,che è meglio  |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2005 23:26 Oggetto: |
|
|
Altre perle dei giornalai:
- scrivere "aprire il fuoco" invece di "sparare"
- usare i titoli di libri famosi per fare perifrasi colte. Es.: "cronaca di un disastro annunciato" quando la tragedia si poteva evitare (da "Cronaca di una morte annunciata" di Marquez) oppure "storia di ordinaria sanità", per descrivere un episodio legato agli ospedali (da "Storie di ordinaria follia" di Bukowski).
- usare parole apparentemente ricercate in contesti banali Es. spalti gremiti
- ossimori idioti, tipo "catastrofe umanitaria" (può una catastrofe avere sentimenti? E se sì, può essere umanitaria?)
- pleonasmi idioti, tipo "aiuti umanitari" (avete mai visto degli aiuti egoisti?).
L'elenco può continuare.
Perché? Mah, troppa roba scritta, troppa gente improvvisata...
Sono anch'io convinto che l'informazione orizzontale e biiettiva, quella della rete, per intenderci, sostituirà del tutto quella dei media verticali e monodirezionali (TV, stampa, radio).
È solo questione di tempo, ma è una rivoluzione che deve venire dal basso. |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2005 00:05 Oggetto: |
|
|
Non dimenticare "tragedia della follia" ed "errore umano"... perché esiste un errore delle macchine? Le macchine o fanno quello che gli si dice di fare o si rompono, non sbagliano...
P.S.: Ah, c'è anche la "gara di solidarietà", ma ancora non ho capito chi partecipa e cosa si vince... |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 30 Nov 2005 00:48 Oggetto: |
|
|
La cosa più divertente, si fa per dire,
è un ricordo che ho dalle serali
(ormai secoli fa..... )
il prof d'italiano ci diceva:
"Se volete imparare a scrivere, leggete i giornali, capite come si compone un articolo
e soprattutto imparate il significato ed il valore della parola scritta"
Ora, se provo a leggere un giornale:
è per questo che ho smesso di leggere i quotidiani e mi limito
a leggere i settimanali di divulgazione (il mio preferito è Focus) |
|
Top |
|
 |
Faus74 Semidio

|
Inviato: 30 Nov 2005 01:03 Oggetto: |
|
|
GrayWolf,ma fino a qualche anno fa era vero,non tutti i giornali e giornalisti erano ehm...come dire...insomma avete capito dai
Invece oggi,booooom,non si trovano più  |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 30 Nov 2005 09:47 Oggetto: |
|
|
.... oggi i fiumi esondano perchè i giornalisti CASUALMENTE hanno sentito un prof di idraulica all'università, prima di ritirarsi ....  |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 30 Nov 2005 10:23 Oggetto: |
|
|
Ma vogliamo mettere le Notizione della Stagione(TM)?
Tipo "Ondata di freddo! Gelo! Iceberg nella fontana del Nettuno! I pinguini in Piazza Maggiore!"
Evvabbè, grazie al cirps, siamo alla fine di novembre... mi pare normale che faccia freddo. (Idem per agosto e il caldo).
E poi ribadisco quello che ho sembre detto: sugli argomenti che conosco, otto volte su dieci sparano delle gran m[autocensura]te, e addirittura mi accorgo di alcune insensatezze in argomenti che conosco a livello superficiale. Con che fiducia mi accingo a leggere il resto?
(Domanda retorica, ovviamente.)
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2005 10:38 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | (il mio preferito è Focus) |
Figurati che io trovo da ridire perfino su Focus.
La mia è una vita grama (tanto per continuare con le frasi fatte). |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2005 16:33 Oggetto: |
|
|
Non dirmi che abiti in una "casa degli orrori"... comunque attento alle "temperature polari", ma soprattutto alla "notizia che non ti aspetti!" (questa è la più odiosa di tutte!!!! come si permette uno che non conosco di darmi del tu!!!) |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2005 19:38 Oggetto: |
|
|
Eppure, questa "ondata di maltempo", mi ricorda che tra "una manciata di giorni" festeggerò "i miei primi quarant'anni", e, anche se non posso considerarmi "uno splendido quarantenne" potrò sempre dire: "quarant'anni e non sentirli".
È il momento di "togliermi un sassolino dalla scarpa", perché "la vicenda si tinge di giallo": la mia è "una vita spericolata", ho "alle spalle un matrimonio a pezzi", e sono dovuto "uscire dal tunnel della droga", ma per fortuna sono riuscito a evitare una "catastrofe annunciata".
Ora scusatemi, devo andare a fare un "bagno di folla". |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 30 Nov 2005 20:06 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo

|
Inviato: 01 Dic 2005 21:24 Oggetto: |
|
|
liver ha scritto: | Eppure, questa "ondata di maltempo", mi ricorda che tra "una manciata di giorni" festeggerò "i miei primi quarant'anni", e, anche se non posso considerarmi "uno splendido quarantenne" potrò sempre dire: "quarant'anni e non sentirli".
È il momento di "togliermi un sassolino dalla scarpa", perché "la vicenda si tinge di giallo": la mia è "una vita spericolata", ho "alle spalle un matrimonio a pezzi", e sono dovuto "uscire dal tunnel della droga", ma per fortuna sono riuscito a evitare una "catastrofe annunciata".
Ora scusatemi, devo andare a fare un "bagno di folla". |
e' la mia volta? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 03 Dic 2005 15:58 Oggetto: |
|
|
Che mi dite della "montagna assassina"? |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 03 Dic 2005 21:07 Oggetto: |
|
|
Ci sarebbe anche il "branco di ragazzini"...
Poi le raccogliamo tutte in un libro...  |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 03 Dic 2005 21:34 Oggetto: |
|
|
... e i "freddi/caldi record" che puntualmente si verificano tutti gli anni?
Ormai l'escursione termica tra estate e inverno dovrebbe aver quasi raggiunto il centinaio di gradi... |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 03 Dic 2005 21:38 Oggetto: |
|
|
Grande! ...in effetti continuo a non capire che notizia sia il fatto che d'estate faccia caldo e d'inverno faccia freddo...  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 03 Dic 2005 21:39 Oggetto: |
|
|
questa è innovativa invece....
lo sapevate che quando nevica i rami degli alberi si spezzano a causa di quello che è conosciuto come effetto vassoio delle foglie ?
..e chi non lo conosce 'tze ! |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 03 Dic 2005 21:42 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | questa è innovativa invece....
lo sapevate che quando nevica i rami degli alberi si spezzano a causa di quello che è conosciuto come effetto vassoio delle foglie ?
..e chi non lo conosce 'tze ! |
no per il peso della neve.....no.....
infatti i rami dei pini e delle altre conifere non si spezzano mai !!
 |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 03 Dic 2005 21:45 Oggetto: |
|
|
Confesso la mia ignoranza... ma sono pratico del "caro carburante... [io sto bene e tu?]", di come si "francobolla un avversario", ma soprattutto dei "tannini rotondi"...  |
|
Top |
|
 |
|