Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* inserire contenuto file .txt in pagina web
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 00:08    Oggetto: Rispondi citando

propongo una soluzione da UTONTA: non frustatemi, io mi trovo benissimo, e la uso spesso quando devo inserire del testo in un database e ricevo una quintalata di file word (e non solo) che dovrei mettere a posto a mano.
premetto che l'unica cosa che faccio è mettere a posto i paragrafi, ma la formattazione (grassetto, corsivo etc) si perde.

apro il file word e seleziono tutto il testo.
clicco su "elenchi puntati e numerati" e come punto dell'elenco scelgo il simbolo < in arial (ovvio che funziona anche con altri caratteri, e naturalmente qui l'ho colorato solo perchè sia funzionale alla mia spiegazione).
ecco pronto un bell'elenco di paragrafi che cominciano con <.
copioincollo questo elenco su un notepad e sostituisco < con </p><p>.
tolgo il </p> di troppo dal primo paragrafo e lo incollo alla fine del testo.
ecco tutto.

da utonta non mi è mai venuto in mente niente di meglio, ma se volete suggerirmi qualcosa di altrettanto veloce (o più veloce), sono tutta orecchi.
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente geniale!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 15 Nov 2005 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed
forse esageri, comunque grazie.
Alx
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Nov 2005 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che il buon vecchio Word sia parecchio sottovalutato... con un minimo di sforzo, le sue macro possono diventare strumenti formidabili. Recentemente ho lavorato su un CD con migliaia di testi, e poche macro mi hanno risolto un'infinita' di problemi. Per fare un esempio, ne ho scritta una che sostituiva le lettere accentate con lettere apostrofate, traduceva alcune parole in inglese, sostituiva le interruzioni di riga con ritorni carrello, cancellava e sostituiva alcune parti del testo e alla fine spaziava correttamente la punteggiatura.
Io credo che in questo caso, specialmente se i file arrivano gia' in formato Word, "una macro salva la vita". L'automatizzazione dell'inserimento dei tag di paragrafo, per esempio, mi pare non presenti soverchie difficolta'. Dopodiche' si puo' modificare la macro a mano per farla operare in automatico su tutti i file presenti nelle cartelle interessate.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Nov 2005 01:22    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
ripeto inoltre la domanda
atigra ha scritto:
Beh... potrebbe tornare buono il famoso e odiato iframe? e caricare il .txt direttamente dentro all'iframe?
In quel caso la mancanza di <br> (o <p> ) non dà problemi?

beh, ti carichi un file di testo non formattato: lo vedi esattamente come lo vedresti col blocco note

Sì ma come un bloco note con "a capo automatico" o senza?

rebelia ha scritto:
ad ogni modo se posso dire la mia sul lavoro di taggare a mano, posso assicurarti che e' molto meno complicato di quel che pare "a raccontarla": ho dovuto fare la stessa cosa in un sito e continuo a farla ogni volta che devo pubblicare un articolo, ma si sta veramente poco, tanto piu' se non e' un lavoro che devi fare spessissimo
Certo ... il mio problema è che io questa cosa dovrei a mia volta proprio raccontarla.
Raccontarla a persone che già volgiono gestire la cosa facendosi inviare le sotrie in formato doc, aprire il fiel doc per cmabiare il colore di fondo e aggiungere un'intestazione e poco più, e salvare il file come "pagina web" (creata da word!). E che se dicessi a loro di fare nel metodo da te proposto "Ma allora usaiamo word che facciamo prima"

rebelia ha scritto:
dipende soprattutto da quanto lunghe sono le storie: poche righe (50-100) o molte (1000 e piu')? e quante sono in totale le storie? 10? 50? di piu'?
Per fortuna in questo caso il concorso è proprio di racconti brevi, di un solo capitolo e con un limite massimo di 3.500 parole. (quante righe siano, dipende da come l'autore utilizzi questo limite. Se va a capo spesso, le righe sono di più ... ).
gli iscritti al concorso (ciascuno manderà una sotira) sono al moemnto 15, potrebbero aumentare ma non di molto

ZapoTex ha scritto:
Soluzione spaccona: una form con i campi titolo, testo, autore collegata ad una "action" php [...] che magari potrebbe essere generata automaticamente a partire da un DB MySQL...
Nessuno di quelli che ssta creando questo sitarello conosce php e MySQL
ZapoTex ha scritto:
IDEA!!!!

Perché non ti installi phpBB e dici di postare i racconti stile forum??? Ci sarebbe l'elenco titoli con i link ai racconti, la possibilità di commentarli a concorso finito... Mitico no?
Ecco, questa non è una soluzione spaccona!
E' una soluzione che ... mi spaccano!

Ora sono un po' di corsa e non ho tempo di spiegare il tutto,
ma in breve questo sito in cui "raccogliere" le storie, serve proprio perché non consentiamo di farle postare nel nostro forum, perché altriemnti l'appesentirebbero e riempirebbero troppo.

Per cui non posso anddare a dire "al posto di postare nel forum ... postate nel forum".

anceh perché phpBB potrei instalalrlo in uno spazio gratuito?
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Nov 2005 20:19    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Sì ma come un bloco note con "a capo automatico" o senza?

Con a capo automatico (a meno che il tuo browser non decida diversamente)
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 00:38    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
propongo una soluzione da UTONTA
[...]ricevo una quintalata di file word (e non solo) che dovrei mettere a posto a mano.
premetto che l'unica cosa che faccio è mettere a posto i paragrafi, ma la formattazione (grassetto, corsivo etc) si perde.
con il tuo sitema si potrebbe sistemare anche qeusto aseptto (ma dovrei controallare)

madvero ha scritto:
apro il file word e seleziono tutto il testo.
clicco su "elenchi puntati e numerati" e come punto dell'elenco scelgo il simbolo < in arial
copioincollo questo elenco su un notepad e sostituisco < con </p><p>.

[...]

da utonta non mi è mai venuto in mente niente di meglio, ma se volete suggerirmi qualcosa di altrettanto veloce (o più veloce), sono tutta orecchi.
Beh, il sempre usando Word il "sotituisci" si può usare in modo ancor più efficace e veloce, senza fare tutto il "giro" che fai tu.
In word: selezioni tuto il testo. Poi modifica -> sotituisci -> clicki su "altro" in basso (si apre una parte "in più" della finestra di dialogo)

Poi quando devi scrivere nel campo "trova", clicki su "speciale" (nella prte in più che si è appena aperta" e clicki su "paragrafo" 8o "interuzioen di riga manuale", ecc.)

e nel campo "sotituisci con" metti il testo che vuoi. In questo caso
Codice:
</p><p>

Il mio problema è però di tipo .... sociale Confused
Se devo spiegare ad altri tutta questa procedurà c'è la possibilità un pochino Smile elevata che mi rispondano "ma no, è troppo complicato. già che sono in Word faccio 'salva coem pagina web' ... "

L'ultima modifica di chemicalbit il 28 Nov 2005 13:32, modificato 1 volta
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 01:30    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Il mio problema è però di tipi .... sociale Confused

se non vuoi diventare pazzo o ritrovarti con i peggiori macelli concepibili, l'unica soluzione applicabile e' che UNA sola persona si faccia carico di sistemare i racconti
Profilo Invia messaggio privato HomePage
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 10:01    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

Il mio problema è però di tipi .... sociale Confused

se non vuoi diventare pazzo o ritrovarti con i peggiori macelli concepibili, l'unica soluzione applicabile e' che UNA sola persona si faccia carico di sistemare i racconti

pienamente daccordo
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 11:54    Oggetto: Rispondi

oh, scusate... "problema sociale" dici? io quella tecnica la uso proprio perchè, dopo aver detto di inviare i testi che dovevo raccogliere ESCLUSIVAMENTE in formato .txt e OBBLIGATORIAMENTE entro i 2000 caratteri, ho ricevuto migliaia di mail in tutti i formati possibili ed immaginabili (compreso .mht !!! compreso .jpg !!!). il problema è proprio che la gente non vuole minimamente attenersi alle indicazioni, e quando tenti di spiegare che è una cosa veloce, generalmente ti senti rispondere :"e allora pechè non se lo fa lei, invece di disturbarmi per questa sciocchezza?".

salvo poi venirsi tutti a lamentare perchè il risultato, sul sito, è una porcheria. (come no, manco so cos'è un db, figurarsi se riesco ad incollarci dentro un .mht quando anche il copiaincolla da word genera dei pasticci assurdi !!!)

comunque terrò conto dei tuoi suggerimenti: in effetti, so che potrei anche formattare il testo col sostituisci, ma già ho perso tempo a sforbiciare (figurarsi se rispettavano i 2000 caratteri) ad aggiustare e a smadonnare, perciò della formattazione me ne sono fregata.

nella mia testa si poteva tranquillamente formattare a posteriori, sulle pagine in cui si sarebbe visualizzato il risultato dell'estrazione dati dal db.
nella testa dei miei superiori spettava a me.

il "problema sociale" non ha MAI una soluzione.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: