Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 18 Nov 2005 16:47 Oggetto: |
|
|
se dai un'occhiata al sito in questione vedrai che hanno gia' studiato un'auto e anche un aereo monoposto e una nave.
se ti comprassi il generatore da 20kV, col quale una famiglia media potrebbe vivere, dovresti cmq pagare 10000 euro piu' iva e poi non so che altro, mi pare trasporto. e non e' poco. |
|
Top |
|
 |
Ashu Semidio

|
Inviato: 18 Nov 2005 16:54 Oggetto: |
|
|
Beh, adesso ce ne vogliono circa 7.000 per montare i pannelli fotovoltaici sufficienti a produrre 1kW di corrente e in casa si ha il contatore da almeno 3 kW (io non ci capisco niente, ma è quello che ha detto il mio ragazzo, si sta informando perchè vogliamo installarli sul tetto della casa nuova) per cui 12.000 più trasporto per ottenere tutta l'energia non mi sembra tanto... |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 07 Feb 2006 00:13 Oggetto: |
|
|
E' passato tempo dall'ultimo post, ma proprio ora ho visto una pubblicità ministeriale per incentivare l'uso dei pannelli solari!
Sbaglio o come spesso accade il governo asseconda le mode del momento senza ragionare più di tanto sulle conseguenze?
Basta pensare all'uso smodato e spropositato dell'amianto... e a chi pensa che l'esempio non calzi basta ricordare che:
ZapoTex ha scritto: | La lavorazione del silicio è uno dei processi più inquinanti di tutto il mondo industriale. L'intossicazione da silicio è una delle malattie peggiori |
fibre silico alluminose e calcio silicato hanno lo stesso effetto tossico nocivo delle fibre di asbesto (altro nome dell'amianto).
Fino a poco tempo fa ero un sostenitore dei pannelli fotovoltaici, ma ora sono convinto che la cosa richieda un più attento esame, per non trovarci tra vent'anni a dover smaltire tonnellate di pannelli ritenuti pericolosi per la salute, con costi che non giustificherebbero in nessun modo i piccoli benefici nel lungo termine.
Ora come ora sarei più favorevole al nucleare, se venisse utilizzato con coscienza, ma anche in questo caso bisogna fare un giusto bilancio tra costi e benefici (non economici, ma in senso ambientale).
Purtroppo la fretta di alcuni di trovare soluzioni alternative ed accontentare l'opinone pubblica, non permette un'analisi obiettiva sulla fattibilità e la sostenibilità di queste tecnologie o, peggio ancora, porta a tralasciare gli effetti a lungo termine non ancora studiati e non dimostrabili. |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 29 Apr 2006 09:06 Oggetto: biodisel |
|
|
.... se è vero il signore in questione merita tutta la nostra riconoscenza ....
che dite?
Citazione: | Biodiesel per tutti con un microreattore
Un piccolo dispositivo capace di trasformare l?olio vegetale nel carburante, velocemente e senza problemi di smaltimento
La trasformazione avviene mescolando l?olio vegetale all?alcol e facendoli passare in due tubi più sottili di un capello. Al termine della corsa, si ottiene biodiesel al 100 per cento. Al momento i reattori sono in grado di produrre una piccola quantità di carburante, ma visto il poco spazio che occupano è possibile collegarli in parallelo e riuscire a ottenere buone quantità. Se combinati fino a raggiungere le dimensioni di una stampante (il che costerebbe tra i 1000 e i 5000 dollari), i microprocessori sono infatti in grado di trasformare dai 200 ai 400mila litri di biodiesel all?anno. Il vantaggio di questo sistema di produzione sta tutto nella velocità. Con il precedente procedimento ci volevano quasi 24 ore per trasformare l?olio in biodiesel, utilizzando catalizzatori chimici, e i costi dello smaltimento delle sostanze nocive prodotte lo rendevano poco conveniente. Invece grazie al microreattore del professor Jovanovic niente più tempi di attesa, niente più catalizzatori e niente più costi di smaltimento. |
Biodiesel per tutti con un microreattore |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
|