Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 15 Nov 2005 00:45 Oggetto: Buon compleanno, Firefox |
|
|
Commenti all'articolo Buon compleanno, Firefox
A un anno dal rilascio del browser più controverso, un po' di dati ottimistici e qualche paura.
|
|
Top |
|
 |
kaioh Mortale devoto

|
Inviato: 15 Nov 2005 02:09 Oggetto: |
|
|
Citazione: | La domanda fondamentale è: quando uscirà IE7, che ne sarà del risicato 11 % di Firefox? |
passerrà dal 11% al 10% |
|
Top |
|
 |
{Massimiliano} Ospite
|
Inviato: 15 Nov 2005 10:32 Oggetto: quando arriverà ie7 |
|
|
non succederà assolutamente nulla.
E' ovvio che il 90% del 90% di ie è costituito da utenti "forzati", che non hanno scelto nessun browser ma semplicemente si sono tenuti quello che passava il convento |
|
Top |
|
 |
{Francesco} Ospite
|
Inviato: 15 Nov 2005 10:40 Oggetto: Per me e` straordinario |
|
|
Mi sembra che il 10% di installazioni voglia dire
tanto, anzi tantissimo: e` un gran numero di
persone che possono trasmettere al resto degli
utenti la filosofia del sw scritto per le persone
libere e non quella del sw scritto per fare soldi
e bloccare l'usabilita` dei PERSONAL COMPUTER.
PC non vuol dire "macchinetta per guardare banner
pubblicitari mentre le multinazionali ci spiano".
Complimenti al team di firefox. |
|
Top |
|
 |
{Sax} Ospite
|
Inviato: 15 Nov 2005 10:45 Oggetto: C'è anche Opera |
|
|
Non dimentichiamo che c'è anche Opera, browser che recentemente è diventato gratuito ed è di tutto rispetto. |
|
Top |
|
 |
timendum Mortale devoto

|
Inviato: 15 Nov 2005 11:27 Oggetto: |
|
|
Anche secondo me ci sono certe percentuali che firefox non potrà mai raggiungere se non in tempi moooolto lunghi: nelle aziende, nelle università, nei luoghi pubblici in generale c'è solo IE, quindi questo "browser" si porterà a casa sempre almeno una buona percentuale di browser.
A me l 11% mi sembra una buona percenutale visto che si combatte contro un monopolio, poi FF sta sempre diventando migliore e io inizio ad installarlo "a forza" anche sui computer di amici, basta aggiungere Linux e MouseGesture e tutti diventano felici
Timendum che lavora per diffondere FF |
|
Top |
|
 |
{Francesco versione pess} Ospite
|
Inviato: 15 Nov 2005 11:52 Oggetto: curioso |
|
|
Avete notato come tutte le persone per lo meno un
po' competenti in informatica stiano solo
aspettando che tutti i prodotti ms vengano
sostituiti da prodotti liberi perche` questi
sono oggettivamente migliori e migliorabili?
Anche nei nostri commenti (pure in altri
articoli) si parla di i.e. come se fosse sterco e
di firefox come se fosse la manna nel deserto.
Poi c'e` Office vs OpenOffice.org,
Windows vs Linux, GIMP vs Photoshop, etc..etc...
Non penso che siamo tutti in errore...resta solo
il fatto che basti poter pubblicizzare qualcosa
perche` la gente si assuefi, ma noi non abbiamo
potere commerciale per fare pubblicita`.
Come facciamo? Facciamo SPAM per dire a tutto
il mondo di usare firefox? secondo me e` quello
che ms vuole, cosi` poi ci tagliamo le palle da
soli, ma non vedo altri modi rapidi per
trasmettere quello che sappiamo essere vero e
se perdiamo tempo i DRM ed altre stronzate
prenderanno piede e saremo colle spalle al muro.
Secondo me, accecati dall'euforia per il 10%,
siamo gia` in ritardo e non lo sappiamo ed ie7
ci fara` qualche sorpresina a base di DRM che
ci mandera` in confusione per il tempo necessario
a far dimenticare all'utente che esistono anche
persone competenti in informatica attorno a loro. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 15 Nov 2005 16:45 Oggetto: non mi pare un cattivo risultato |
|
|
il 10% e' una percentuale di tutto rispetto...
la mia banca mi paga un interesse decisamente inferiore! :)
E poi e' un 10% di utenti consapevoli. Chi usa FF adesso sa quello che usa e perche'. E anche con l'arrivo di IE7 o 8 o 9, sono utenti coscienti del fatto che usano un prodotto di qualita' e stabile. Perche' cambiare? (e io pero', a pensarci bene, uso opera da quando e' gratuito :P) |
|
Top |
|
 |
giogio Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 15 Nov 2005 19:16 Oggetto: |
|
|
chi ha avuto l'opportunità di utilizzare una beta di IE7 si è trovato di fronte ad una pura imitazione delle bare di Firefox, e poi diciamocelo chiaro, IE lo abbiamo soltanto perchè è incluso forzatamente nel pacchetto ed io anche per un pug in solo per IE di Atlante Italiano altrimenti non ti fa vedere le foto, per il resto se ci fosse la possibilità quanti di noi lo disinstallerebbe? e quanti lo installarebbe se fosse un applicazione qualunque da installare dopo aver installato il S.O.
credo che tutti lo installerebbero, ma solo perchè è gratis, e poi chi non lo farebbe?? c'è tanta spazzatura inulizzata nel pc 1 software in più o in meno non ci cambia niente, la possibilità di decidere dovrebbe essere concessa e poi si che dovrebbero fare il sondaggio su quanti browser IE, Opera o Firefox sono installati, per il momento non è possibile IE è obbligatorio, Firefox o Opera o altri sono scelte, e sono quelle che danno più soddisfazione. |
|
Top |
|
 |
{giberg} Ospite
|
Inviato: 15 Nov 2005 19:19 Oggetto: |
|
|
Vedo troppe persone che non sanno scegliere che software utilizzare perché semplicemente ne hanno già trovato uno uguale dappertutto nel proprio pc e pensano sia l'unico. Non riflettono sulla qualità del prodotto che usano: non passa per la testa l'idea di una alternativa.
Chi è passato a Firefox probabilmente ha già in testa che il software al mondo è vario, come può essere per la pastasciutta. Una brava casalinga se vede che una marca di pasta non tiene la cottura come desidera prova altre marche. Una casalinga meno attenta continuerà ad usare la stessa pasta perché sa già dove trovarla al supermercato e non si è accorta delle altre o per consuetudine. Oppure non sa che c'è una pasta che tiene la cottura diversamente. Un giorno magari l'amica attenta le dirà: "io mi trovo bene con quest'altra marca". Allora magari sarà tentata di provare.
Secondo me, gli utenti comuni hanno ancora poca attenzione verso il software che usano. Non ne fanno un uso critico. L'ideale è che uno usi IE o FF per scelta e non perché se l'è trovato lì.
Nella mia esperienza personale ricordo che i primi anni in cui sentivo parlare di internet si diceva che esistevano Netscape-navigator e Internet Explorer. Io ancora non avevo il pc. Qualche anno dopo ho preso il mio primo pc e pensandoci bene mi ero dimenticato di questo Netscape: c'era Explorer. E chi si preoccupava di altro.
Ora fortunatamente scelgo. |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 15 Nov 2005 20:10 Oggetto: |
|
|
Nel frattempo è stato pubblicato Firefox 1.5 Release Candidate 1 in italiano... speriamo di vederne presto la versione definitiva. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 16 Nov 2005 06:06 Oggetto: OPERA |
|
|
Opera non soltanto è un broser di tutto rispetto, non soltanto è diventato gratuito, non soltanto è l'unico che ha veramente innovato e da cui tutti gli altri hanno copiato a più non posso, ma è anche _il_ miglior browser del mondo. Il tutto in 3.7 MB.
Gli altri, anche FF, stanno alla finestra.
link |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 16 Nov 2005 10:06 Oggetto: Re: Opera |
|
|
sinceramente, anche io sto usando Opera. La vers. 9, preview, per la precisione.
Però devo dire - onestamente - che alcune pagine, saltuariamente, non le visualizzo bene o non le visualizzo per nulla. Non ho problemi con FireFox, quando visualizzo quelle stesse pagine. Ovviamente, segnalo prontamente queste pagine difettose ad Opera, con l'apposita funzione nel menù "?".
Bene hanno fatto i dirigenti di Opera ad implementare il riconoscimento di questo browser come Opera e non come I.E., come era prima. Può darsi che così le cose migliorino un po'. |
|
Top |
|
 |
{niklair} Ospite
|
Inviato: 16 Nov 2005 14:33 Oggetto: E lo user agent switcher ? |
|
|
.... come fanno a conteggiare il numero di persone che usa un browser? Personalmente uso FF ma spesso mi aggiro per la rete come se fossi IE per evitare gli stop imposti dai webmaster cretini ... |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 16 Nov 2005 16:14 Oggetto: RE: E lo user agent switcher? |
|
|
lo stesso problema ce l'ha anche opera.
Anzi di più, visto che la funzione "spacciati per IE" è attivata per default.
In ogni caso Opera e FF non sono proprio per neofiti: le protezioni ottimamente implementante danno comunque qualche problemino su siti "non ortodossi" che comunque vogliamo "adocchiare": da qua a dire acriticamente che non funziona (e meno male, così ci siamo risparmiati una carrettata di spyware) senza capire il perché il passo è breve.
Per quel che riguarda le utenze ufficio, di cui qualcuno ha parlato nel forum, faccio notare che (giustamente comunque) gli amministratori di sistema impediscono in assoluto di installare software alternativo (compreso gli upgrade di sicurezza), ma poi solo di tanto in tanto si presentato a installare service pack e upgrade di antivirus scaduti.
Figuriamoci se ti fanno installare FF o Opera |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 28 Nov 2005 21:59 Oggetto: |
|
|
"PC non vuol dire "macchinetta per guardare banner
pubblicitari mentre le multinazionali ci spiano"."
Oh bestia! E io che pensavo che quei banners venissero dai siti che visito! e INVECE E' IE che ce li mette!!!! Finalmente ho capito tutto, passo subito a firefox. |
|
Top |
|
 |
|