Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 10 Nov 2005 12:02 Oggetto: |
|
|
mi autocomplimento con me stessa: nel mio esempio i file sono 14.
spero di essere riuscita a farmi capire, stavolta !!! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Nov 2005 12:07 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | mi autocomplimento con me stessa: nel mio esempio i file sono 14.
spero di essere riuscita a farmi capire, stavolta !!! |
si, ti sei spiegata bene e sei nei limiti  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Nov 2005 12:11 Oggetto: |
|
|
emilio.roda ha scritto: | Forse la domanda era:
Per il concorso, si considera 1 Kbyte = 1024 byte? Oppure 1 Kbyte = 1000 byte? |
visualizzo il peso in byte dei files e faccio la somma |
|
Top |
|
 |
Memole Eroe

|
Inviato: 10 Nov 2005 12:56 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | emilio.roda ha scritto: | Forse la domanda era:
Per il concorso, si considera 1 Kbyte = 1024 byte? Oppure 1 Kbyte = 1000 byte? |
visualizzo il peso in byte dei files e faccio la somma |
scusa ma se prendi le cartelline che ti spediscono e fai click destro proprietà e guardi la voce Dimensioni non fai molto prima?  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Nov 2005 13:11 Oggetto: |
|
|
Memole ha scritto: | scusa ma se prendi le cartelline che ti spediscono e fai click destro proprietà e guardi la voce Dimensioni non fai molto prima?  |
infatti avevo provato, poi mi sono accorta che non necessariamente corrisponde, cosi' - visto che cmq si tratta di pochi dati e ci metto un attimo - ho deciso di prendere la strada piu' lunga, ma con la quale sono piu' tranquilla di non aver fatto pasticci e di non penalizzare l'uno o l'altro dei partecipanti  |
|
Top |
|
 |
Memole Eroe

|
Inviato: 10 Nov 2005 13:15 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: |
infatti avevo provato, poi mi sono accorta che non necessariamente corrisponde |
Questa affermazione parlando di computer mi lascia perplessa Reb...  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 10 Nov 2005 13:18 Oggetto: |
|
|
Memole ha scritto: | scusa ma se prendi le cartelline che ti spediscono e fai click destro proprietà e guardi la voce Dimensioni non fai molto prima? |
io ho fatto proprio così, ed è per questo che mi sono imbrogliata l'anima !!!
non saprei spiegare il perchè, ma la cartellina che contiene i file che dovrei zippare e inviare, sotto proprietà mi dice :
Citazione: | size 11,38 kb (11653 bytes)
size on disk 20,00 kb (20480 bytes) |
mentre il file list generator, interrogato su nome dei singoli file e loro peso, come somma totale dà poco più di 9 kb.
forse la cartellina dove ho messo i file per il sito ha al suo interno qualche file nascosto di sistema, tipo il desktop.ini, e sono loro a incasinarmi sul peso reale...
comunque io ho capito come fare, perciò  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 10 Nov 2005 13:46 Oggetto: |
|
|
Immaginate che il vostro hard disk sia composto ta tante scatolette di dimensione predefinita, diciamo 10k.
Quante ce ne vogliono per far stare un file da 15k? .... 2.
Siccome in una scatoletta non possono starci dati appartenenti a più file lo spazio effettivamente occupato dal vostro file sarà di 20k mentre in effetti il file stesso ne pesa solo 15.
Spero di aver chiarito il motivo della discrepanza.
Rebelia sta dicendo che il peso che verrà da lei considerato è 15. |
|
Top |
|
 |
Memole Eroe

|
Inviato: 10 Nov 2005 14:25 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Immaginate che il vostro hard disk sia composto ta tante scatolette di dimensione predefinita, diciamo 10k.
Quante ce ne vogliono per far stare un file da 15k? .... 2.
Siccome in una scatoletta non possono starci dati appartenenti a più file lo spazio effettivamente occupato dal vostro file sarà di 20k mentre in effetti il file stesso ne pesa solo 15.
Spero di aver chiarito il motivo della discrepanza.
Rebelia sta dicendo che il peso che verrà da lei considerato è 15. |
si ma windows ti dice sia la dimensione dei file che la dimensione su disco e sono due voci separate... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 10 Nov 2005 14:34 Oggetto: |
|
|
come al solito, non mi sono spiegata.
prometto di fare un giretto al cepu...
comunque, quel che dicevo io non riguarda la differenza fra lo spazio occupato sul disco e il peso reale della cartella, bensì la differenza fra il peso della mia cartella secondo windows e la somma del peso dei singoli file. ovvero nelle proprietà della cartella c'è scritto 11,38 kb, ma i file, allo stato attuale delle cose, in totale pesano 8583 byte.
o il ragionamento delle scatole si applica anche ai file della cartella, oppure nella cartella c'è qualche file di sistema nascosto che aumenta il peso.
purtroppo sono in ufficio (pausa pranzo davanti al pc, che testa che ho) e non ho le abilitazioni per visualizzare i file nascosti (nemmeno quelle per cambiare risoluzioni al desktop, se è per questo).
spero di essere riuscita a farmi capire. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Nov 2005 14:44 Oggetto: |
|
|
domanda: importa? voglio dire: appurato che prendo i files uno per uno, controllo il peso e faccio la somma e che chiunque puo' fare la stessa cosa nel proprio computer indipendentemente da qualsiasi altra considerazione, direi che il problema e' risolto, no?
prima di mandarmi il lavoro pesate i files come meglio desiderate e sapendo come li pesero' io: direi che ogni altra considerazione e' irrilevante  |
|
Top |
|
 |
Memole Eroe

|
Inviato: 10 Nov 2005 14:53 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | domanda: importa? voglio dire: appurato che prendo i files uno per uno, controllo il peso e faccio la somma e che chiunque puo' fare la stessa cosa nel proprio <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19386&a=441108&g=436571" target="_blank">computer</a> indipendentemente da qualsiasi altra considerazione, direi che il problema e' risolto, no?
prima di mandarmi il lavoro pesate i files come meglio desiderate e sapendo come li pesero' io: direi che ogni altra considerazione e' irrilevante  |
certo reb... non importa, la mia osservazione era fatta per evitarti di fare tutto quel conto palloso a mano |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Nov 2005 14:57 Oggetto: |
|
|
Memole ha scritto: | certo reb... non importa, la mia osservazione era fatta per evitarti di fare tutto quel conto palloso a mano |
si, l'avevo capito, grazie  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 10 Nov 2005 16:58 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | prima di mandarmi il lavoro pesate i files come meglio desiderate e sapendo come li pesero' io: direi che ogni altra considerazione e' irrilevante |
esattamente quel che mi serviva sapere !!! tutto il resto è irrilevante (per me).
quanto alla somma dei file byte per byte, basta un clic.
io uso il file list generator apposta, e lui con un clic mi dice il nome di ogni file, il suo peso, e la somma totale del peso dei file nella cartella in un comodissimo file di testo.
è grazie a quel cosino lì che ho capito che avevo ancora un sacco di spazio !!!
 |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Nov 2005 20:25 Oggetto: |
|
|
terzo lavoro: php, 17 files, totale 9.991 bytes |
|