Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 04 Nov 2005 20:23 Oggetto: ...***... SFIDA: NON PIU' DI 10KB ...***... |
|
|
visto il successo della precedente, abbiamo deciso di indire una nuova sfida tra i frequentatori dell'olimpo
stavolta l'obiettivo e' creare un intero sito che non pesi in totale piu' di 10kb
i termini della sfida sono i seguenti:
- i lavori dovranno arrivare entro il 13 novembre, momento in cui saranno esposti per la visione
- tempo di votazione sara' di 1 settimana (si concludera' quindi domenica 20 novembre, momento in cui sara' decretato il vincitore)
- i files dovranno essere inseriti in una cartellina nickpartecipante.zip, caricata attraverso hostfiles.org e mandandone a me il link in pvt che provvedero' a scaricarla e a controllare il peso dei files
- peso complessivo di tutti i files inseriti nella cartellina ottenuto pesandoli uno per uno (byte per byte, tanto per capirci): max 10kb
- nessun limite minimo o massimo di pagine, ma il sito dev'essere completo in ogni sua parte
- tecnica libera (statico, dinamico, tipo di linguaggio, effetti speciali etc); unico limite ogni file necessario alla composizione del sito (immagini comprese, script etc) deve essere incluso nella cartella di consegna (non e' possibile - ad esempio - richiamare pagine o siti esterni attraverso i-frames o roba simile)
sara' giudicata la tecnica, la grafica, la fantasia, la completezza, le sensazioni, l'armonia generale del lavoro... un po' tutto insomma (giudici tutti i forumisti che avranno voglia di farlo, esattamente come l'altra volta)
i lavori saranno presentati per la votazione senza indicazione del nick (che non dovra' comparire neanche all'interno del lavoro) e come l'altra volta l'autore sara' svelato solo al momento dell'acclamazione del vincitore
gli autori:
1) non dovranno lasciar intendere quale sia la loro opera durante le votazioni
2) non dovranno usare immagini hot
3) non possono autovotarsi (fairplay, ladies and gentlemen )
pena l'esclusione (senza appello) dalla gara
buon lavoro a tutti  |
|
Top |
|
 |
Whitefox Eroe in grazia degli dei

Registrato: 13/10/05 21:58 Messaggi: 90 Residenza: Isole di langherans
|
Inviato: 04 Nov 2005 21:09 Oggetto: |
|
|
Piccola delucidazione... ma con "sito completo" cosa si intende? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 04 Nov 2005 21:20 Oggetto: |
|
|
Whitefox ha scritto: | Piccola delucidazione... ma con "sito completo" cosa si intende? |
- immagini
- html (o xhtml)
- script lato server o lato client
- css
- filmati di qualunque sorte
- suoni...
tutto quel che ti viene in mente e che serve per far funzionare un sito: unica accortezza, pesando uno per uno i files la somma non deve superare i 10kb
nota per gli scettici: ho letto 'sta sfida in "webdesign arte& scienza" di jeffrey veen (ed. apogeo - controllate a pag. 164) e li' sono riusciti a costruire siti completi in CINQUE kb  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 05 Nov 2005 03:07 Oggetto: |
|
|
bellssimo...
ogni pagina del mio sito pesa almeno 5 kb !!!
dopo pubblicate anche i trucchi per fare un sito ultraleggero, please? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 05 Nov 2005 10:50 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | bellssimo...
ogni pagina del mio sito pesa almeno 5 kb !!!
dopo pubblicate anche i trucchi per fare un sito ultraleggero, please? |
prova invece a partecipare e considera che:
- ogni immagine appesantisce di brutto, molto piu' del codice puro, percio' decora via css anziche' con immagini
- lo stesso formato delle immagini ha molta importanza: fa qualche prova fino a trovare il giusto equilibrio tra la qualita' e la leggerezza ed eventualmente prova anche con immagini diverse: la stessa quantita' di pixel con foto diverse da risultati molto diversi per quanto riguarda peso e qualita'
- considera che ogni a-capo nel tuo codice "pesa" ad esempio e non poco!
- considera che ci sono trucchetti che sono stati illustrati anche qua dentro (e piu' volte e anche con te) per "riciclare" pezzi di codice
provaci, secondo me e' un buon metodo per imparare diverse cose nuove  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 05 Nov 2005 21:22 Oggetto: |
|
|
ecco dai, mi sembra una bella idea: tanto c'è tempo per farlo lunedì notte, no? partecipo non per vincere (come faccio di solito) e ben sapendo di arrivare ultima, solo per esercitarmi a creare delle pagine leggere con le conoscenze che ho.
eventualmente mi studio anche qualcos'altro.
ok, gioco anch'io sta mano di poker anche se ho solo una coppia di sette !!! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 05 Nov 2005 22:53 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ecco dai, mi sembra una bella idea: tanto c'è tempo per farlo lunedì notte, no? partecipo non per vincere (come faccio di solito) e ben sapendo di arrivare ultima, solo per esercitarmi a creare delle pagine leggere con le conoscenze che ho.
eventualmente mi studio anche qualcos'altro.
ok, gioco anch'io sta mano di poker anche se ho solo una coppia di sette !!! |
mica detto che gli altri abbiano di piu'
in bocca al lupo! |
|
Top |
|
 |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 06 Nov 2005 14:17 Oggetto: |
|
|
argomento del sito? libero? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2005 14:23 Oggetto: |
|
|
Franto ha scritto: | argomento del sito? libero? |
assolutamente si!
mi pare che dare 10kb di peso massimo come limite puo' bastare senza tediarvi ulteriormente  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2005 17:56 Oggetto: Re: ...***... SFIDA: NON PIU' DI 10KB ...***... |
|
|
rebelia ha scritto: | creare un intero sito che non pesi in totale piu' di 10kb
[...]
- peso complessivo di tutti i files inseriti nella cartellina ottenuto pesandoli
[...]- tecnica libera (statico, dinamico, tipo di linguaggio, effetti speciali etc); unico limite ogni file necessario alla composizione del sito (immagini comprese, script etc) deve essere incluso nella cartella di consegna |
Ma quidni in caso di siti dinamici, o comuqnue generati da qualceh linguaggio di programmazione o di script,
il limite di 10 kb si applica al sorgente (quello contenuto nella "cartellina"),
non al sito che effettivamente visaulizzerà un utente che navighi nel sito.
Giusto?
rebelia ha scritto: | - i lavori dovranno arrivare entro il 13 novembre, momento in cui saranno esposti per la visione |
Non è tantissimo come tempo,
soprattutto per chi come me non è molto pratico (volgare eufemismo ),
e non ha neppure idea dell'argoemnto del sito e quindi del suo contenuto (che come noto è la parte più importante di un sito).
Vedrò di fare l'(im)possibile. |
|
Top |
|
 |
Whitefox Eroe in grazia degli dei

Registrato: 13/10/05 21:58 Messaggi: 90 Residenza: Isole di langherans
|
Inviato: 06 Nov 2005 18:38 Oggetto: Re: ...***... SFIDA: NON PIU' DI 10KB ...***... |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
Vedrò di fare l'(im)possibile. |
Siamo nella stessa barca  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2005 20:40 Oggetto: Re: ...***... SFIDA: NON PIU' DI 10KB ...***... |
|
|
chemicalbit ha scritto: | in caso di siti dinamici, o comuqnue generati da qualceh linguaggio di programmazione o di script,
il limite di 10 kb si applica al sorgente (quello contenuto nella "cartellina"),
non al sito che effettivamente visaulizzerà un utente che navighi nel sito.
Giusto?
|
giusto
lo so che il tempo non e' tantissimo, ma con la sfida grafica ho visto che la storia si e' allungata come il brodo ed ho provato ad accorciare  |
|
Top |
|
 |
Memole Eroe

|
Inviato: 07 Nov 2005 14:04 Oggetto: |
|
|
Credo che proverò a partecipare... sabato ho fatto qualche prova e ho visto che 10 kb sono tantissimi in realtà... soprattutto se non si fa uso smodato di immagini |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 07 Nov 2005 14:23 Oggetto: |
|
|
Memole ha scritto: | Credo che proverò a partecipare... sabato ho fatto qualche prova e ho visto che 10 kb sono tantissimi in realtà... soprattutto se non si fa uso smodato di immagini |
benvenuta sulla barca 8) |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 07 Nov 2005 15:45 Oggetto: |
|
|
ma si possono utilizzare anche programmi che si puo' dare per scontatio che ci siano sul pc del server? (tramite CGI o ancora piu' precisamente tramite un programma CGI che a sua volta lancia questi programmi)
ad esempio posso dare per scontato di avere cose del tipo
ls, sort, gzip, librerie gzip, grep, convert (di ImageMagic)
ma conta anche quanta memoria e cpu si fa poi utilizzare al computer (sia server che client) o questi non contano? (perche' ovviamente se, ad esempio, anzche un'immagine grossa utilizzo tante imamgini piccole, (con una tecnica apposita per riciclarne), il client dovra' fare piu' richieste al server, il server dare piu' risposte e poi anciche mostrare una sola immagine il client dovra' mostrarne tante e metterle al posto giusto.
A maggior ragione se le pagine vengono create dinamicamente tramite php, cgi o simili. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 07 Nov 2005 17:39 Oggetto: |
|
|
anyfile ha scritto: | ad esempio posso dare per scontato di avere cose del tipo
ls, sort, gzip, librerie gzip, grep, convert (di ImageMagic) |
mica capito :F
giro la domanda a chi ne capisce di piu', cmq credo che le pagine dinamiche fatte con php o asp o ssi puoi darle per scontate, le altre... boh, aspettiamo qualcuno che ne sa di piu'  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 07 Nov 2005 21:38 Oggetto: |
|
|
ho chiesto a chi conosce meglio i servizi offerti dal server che ospita zn, ma nel frattempo una domanda: ti servono tutti oppure qualcuno in particolare?
una precisazione: e' chiaro che TUTTI i files necessari devono stare nella cartella (nessun link deve uscire, in pratica) e che saranno pesati uno per uno, vero? (scusa, ma preferisco chiedere: magari non mi sono spiegata sufficientemente bene, capita ) |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 08 Nov 2005 12:05 Oggetto: |
|
|
@anyfile: ti giro la risposta che mi e' stata data dagli admin "quelli veri":
Citazione: | tutto ciò che è potenzialmente pericoloso per la sicurezza e la stabilità (performance comprese) del server NON sarà accettato. |
|
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 08 Nov 2005 16:04 Oggetto: |
|
|
Memole ha scritto: | Credo che proverò a partecipare... sabato ho fatto qualche prova e ho visto che 10 kb sono tantissimi in realtà... soprattutto se non si fa uso smodato di immagini |
beata te...
io farò un sito di cinque pagine, due k per ogni pagina... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 08 Nov 2005 16:09 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: |
beata te...
[size=*7]io farò un sito di cinque pagine, due k per ogni pagina...[/size] |
non disperarti! memole e' memole e sta su un altro pianeta
direi che se arrivi ad un sito di cinque pagine con due kb per pagina va gia' bene
occhio che ti peso *tutti* i files che mi mandi, percio' se fai un sito di 5 pagine per 2kb a pagina vuol dire che a) non hai immagini e b) non hai altri files esterni tipo il css o script di vario genere (scusa se sono cosi' petulante nel precisare, ma mi spiacerebbe che ci fossero incomprensioni o brutte sorprese per i partecipanti al momento della "conta") |
|
Top |
|
 |
|