Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ultimo Mortale pio

|
Inviato: 31 Ott 2005 17:11 Oggetto: * WINDOWS : COME CANCELLO LE CARTELLE.... |
|
|
Salve: ultimamente ho preso un bel trojan chiamato vundo che norton non mi ha ssaputo togliere malgrado fossi andato nelsito della symantec e scaricato la pacth per toglierlo: allora ho disinstallato norton e messo avg nonchè due ottimi spyware e, visto che del precedente disco di 40 giga non riuscivo a togliere quel maledetto trojan, ho messo un'altro disco di 80 giga e reinstallato Windows Xp e tutto il resto mettendo il primo come archivio per conservare i dati, ma da questo (il 40 giga di riserva) non riesco a cancellare certer cartelle di Windows dove ad esempio c'è il SP1 e SP2 che non servono in quanto il principale disco adesso è quello di 80 giga e là ci sono....
Come faccio ad eliminare queste cartelle??
Gino |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 31 Ott 2005 17:24 Oggetto: |
|
|
Hai verificato gli attributi delle cartelle? Probabilmente sono marcate come di sistema e quindi se le vuole tenere.
Qui trovi un po' di informazioni su come manipolare gli attributi. |
|
Top |
|
 |
ultimo Mortale pio

|
Inviato: 31 Ott 2005 17:30 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Hai verificato gli attributi delle cartelle? Probabilmente sono marcate come di sistema e quindi se le vuole tenere.
scusa non ne capisco un granchè... ma se voglio eliminare queste cartelle dal disco E che non è quello principale perchè windows me le blocca?? sono le cartelle contrassegnate con sp1 e sp2 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2005 20:49 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Hai verificato gli attributi delle cartelle? Probabilmente sono marcate come di sistema e quindi se le vuole tenere.
O più semplicmente
click destro sulla cartella -> proprietà -> reasta nella scheda generale -> in basso "arttibuti".
Da lì puoi vedere (e mettere/togliere) gli attributi "sola lettura" e nascosto
(ma stranamente non sistema e "da archiviare")
Nota: se la directory non la vedi:
menù strumenti -> opzione cartella -> Visualizzazione -> e da lì imposta: 1) cartelle e file nascosti = Visualizza
2) nascondi i file protetti di sistema (consigliato) = deselezionato
ultimo ha scritto: | scusa non ne capisco un granchè... ma se voglio eliminare queste cartelle dal disco E che non è quello principale perchè windows me le blocca?? |
Perché sono tuttora "caratterizzate" da "attributi" (che sono un po' come delle bandierine che identificano se un determinato file o cartella ha una certa proprietà)
ultimo ha scritto: | sono le cartelle contrassegnate con sp1 e sp2 |
contrassegnate in che senso?
Il nome della cartella, intendi? |
|
Top |
|
 |
ultimo Mortale pio

|
Inviato: 01 Nov 2005 07:52 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | horus ha scritto: | Hai verificato gli attributi delle cartelle? Probabilmente sono marcate come di sistema e quindi se le vuole tenere.
O più semplicmente
click destro sulla cartella -> proprietà -> reasta nella scheda generale -> in basso "arttibuti".
Da lì puoi vedere (e mettere/togliere) gli attributi "sola lettura" e nascosto
(ma stranamente non sistema e "da archiviare")
Nota: se la directory non la vedi:
menù strumenti -> opzione cartella -> Visualizzazione -> e da lì imposta: 1) cartelle e file nascosti = Visualizza
2) nascondi i file protetti di sistema (consigliato) = deselezionato
ultimo ha scritto: | scusa non ne capisco un granchè... ma se voglio eliminare queste cartelle dal disco E che non è quello principale perchè windows me le blocca?? |
Perché sono tuttora "caratterizzate" da "attributi" (che sono un po' come delle bandierine che identificano se un determinato file o cartella ha una certa proprietà)
ultimo ha scritto: | sono le cartelle contrassegnate con sp1 e sp2 |
contrassegnate in che senso?
Il nome della cartella, intendi? |
Sono andato su proprietà a vedere gli attributi e ho messo da archiviare ma quando voglio memorizzare la scelta mi spunta il messaggio "si è verificato un errore alla scelta di attributi relativo a questa cartella"...
e sono punto e a capo.
Si, quando dico contrassegnato con sp1 e sp2 voglio dire il nome della cartella.
Grazie |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 01 Nov 2005 13:11 Oggetto: |
|
|
ultimo ha scritto: | Sono andato su proprietà a vedere gli attributi e ho messo da archiviare |
"Da archiviare" (o "archivio" come lo chiama il dos / windows, termine second me non così chiaro), e un attributo che viene automaticamente messo quando si modifica un file o se ne crea uno nuovo.
Quell'attrributo archivio verrà poi usato dai programmi di bakcup (a partire dal comando xcopy del dos , estensione ed evoluzione del copy del dos, a veri e propri programmi di backup, a programmi di comrpesisoen coem pkzip, ecc. ec.) che possono essere utilizzati -ad esempio- in modo da copiare solo tutti file che abbiano l'attributo archivio "acceso" e poi "spegnere" quell'attributo.
In tal modo al backup succesivo verranno copaiti solo i nuovi file o quelli che hanno subito modifiche.
[bi]però penso che c'entri ben poco col tuo problema[/b]
ultimo ha scritto: | ma quando voglio memorizzare la scelta mi spunta il messaggio "si è verificato un errore alla scelta di attributi relativo a questa cartella"... |
Non so da cosa dipenda quell'errore (complimentoni vivissimi a chi ha scritto creato un messaggio d'errore così criptico ).
Può darsi che essendo -come presupponiamo- quelle cartelle "nascoste" e "di sistema" non pososno essere modificate, neppure in quel senso.
Probabilmente devi prima togliere gli attributi "nascosti" e "di sistema" e poi -se vuoi- potrai modificare quell'attributo.
(Ma a quel punto dovresti essere in grado di eliminare quella cartella)
p.s.: ma il trojan sei puoi riuscito ad eliminarlo? |
|
Top |
|
 |
ultimo Mortale pio

|
Inviato: 01 Nov 2005 14:40 Oggetto: |
|
|
p.s.: ma il trojan sei puoi riuscito ad eliminarlo?
Sì, ho comprato un nuovo hard disk da 80 giga e trasferito tutto lì tutto il sistema mettendo l'hard disk incriminato come riserva.... e non me lo trova più |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 02 Nov 2005 09:19 Oggetto: |
|
|
Prova a fare Start > Esegui > cmd e poi nella finestra che si apre scrivi
Codice: | attrib -s D:\nomecartella /s /d |
assumendo che D sia la lettera del disco secondario e nomcartella il percorso della cartella a cui vuoi togliere l'attributo di sistema. Per togliere l'attributo nascosto usa -h al posto di -s. |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 10 Nov 2005 19:23 Oggetto: |
|
|
prova con questo software e facci sapere, io lo trovo utilissimo, non ho mai provato sulle cartelle, anche se ho visto che funziona, ma ho provato solo sui singoli files (specie AVI che spesso restano bloccati da mediaplayer).
http://ccollomb.free.fr/unlocker/
facci sapere
ciao
caponord |
|
Top |
|
 |
|