Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Nessuno è immune
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 10:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 16:43    Oggetto: * Nessuno è immune Rispondi citando

Citazione:
"Il clima è particolarmente pesante", conferma il presidente del Consiglio della Provincia di Torino, Sergio Vallero che, durante un tentativo di mediazione, sarebbe stato spintonato dalla polizia.
[...]
Ma aggiunge anche di essere stato colpito al volto con un manganello mentre cercava di difendere una manifestante caduta.

Di fronte a certi interessi nazionali neppure i Sindaci e gli Amministratori votati dal popolo possono fermare la polizia.

Fonte: Repubblica.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 16:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Una volta ci avevano provato a chiedere di mettere sui caschi antisommossa un numero identificativo dell'agente che lo indossa... ovviamente anche 'sta cosa è finita nel dimenticatoio... ma poliziotti e/o carabinieri che impugnano il manganello al contrario per fare più male ce ne sono sempre... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Wolverine
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/07/05 10:56
Messaggi: 817
Residenza: Tamen-ni-gru

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
... ovviamente anche 'sta cosa è finita nel dimenticatoio... ma poliziotti e/o carabinieri che impugnano il manganello al contrario per fare più male ce ne sono sempre... Confused


Cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio...molto spesso poliziotti e/o carabinieri hanno le mani legate...mi spiego meglio.Se un manifestante colpisce un poliziotto quasi sempre non succede nulla,ma se è un poliziotto che colpisce un manifestante allora son cavoli amari....molto spesso tra le forze dell'ordine ci sono individui dagli strani comportamenti sadici e violenti,ma bisogna anche dire che la maggiorparte dei poliziotti e carabinieri se le prende sempre.Un esempio che mi ha sempre colpito è quello riguardante il G8 a Genova.Finchè erano i black Blok a colpire i poliziotti con spranghe di ferro non diceva niente nessuno,ma quando era un poliziotto a colpire un black blok veniva su il finimondo.Da sempre le nostre forze dell'ordine godono di mala fama...molto spesso reputati fascisti e violenti(perchè poi?).Non nego l'esistenza di mele marce,ma perche partire con pregiudizi negativi?In questo caso la reazione è stata sicuramente esagerata,naturalmente escludendo il fatto che la notizia possa essere stata enfatizzata.Avevo un'amico che faceva parte della polizia nel reparto anti sommossa,e a sentire quello che mi raccontava,non mi meraviglio se a volte calcano la mano...cmq,perchè non guardiamo in modo oggettivo queste situazioni spiacevoli?invece che dare subito la colpa a quei poveracci che come mestiere hanno il compito di salvaguardare l'ordine? Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 16:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Non stavo generalizzando, però se è vero che le forze dell'ordine devono riportare l'ordine, che bisogno c'è di picchiare con la parte spigolosa del manganello (l'impugnatura) invece che con quella più arrotondata? Era solo questo il mio appunto... ci mancherebbe altro che mi metto a fare l'anarchico... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Non stavo generalizzando, però se è vero che le forze dell'ordine devono riportare l'ordine, che bisogno c'è di picchiare con la parte spigolosa del manganello (l'impugnatura) invece che con quella più arrotondata?

Un momento ...
giusto il tuo dettaglio,

ma più in generale, che bisogno c'è di picchiare cosa che

a) semmai scalda più gli animi per il torto subito, altro che riportare ordine


b) è un comportamento incivile ed irrispetoso dei diritti umani e del cittadino

da parte di poliziotti che sono sempre pronti a lamentarsi "ecco noi ci facciamo un c**o così per arrestarli, e poi i giudici li scarcerano per un cavillo, o perché la legge non ammette l'arresto per un reato così ritenendolo lieve o per altri motivi" (vedi il caso della Rom che si presume abbia tentato di sequeestrare un bambino a Firenze)

però poi si sentono a volte in diritto di scavalcare tali autorizzazioni e disposizioni pestando (anche brutalmetne e selvaggimente. E magari col metodo del "dove colgo colgo, anche uno ceh passa ddi lì per caso) le persone anche se nessuno li ha autorizzati a farlo, e del resto non potrebbero esserlo visto che sarebbe contrario alle regole

("In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà."
costituzione della Repubblica Italian, art. 13, commi 2 e 3


"Ogni individuo ha diritto alla vita, alle libertà ed alla sicurezza della propria persona." art 3, "Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizione crudele, inumani o degradanti. " art.6 Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, Nazioni unite)

Peccato che nei rari casi in cui si tenti di chiamarli a rispondere delle loro azioni -vedi il caso avvenuto dopo il corteo del G8 a Genova- non si riesca (per es. per leggi e cavilli fatte apposta per far sì che non possano essere identificati)

c) in ogni casocomemterbbero un reato (lesioni personali,art. 582 del codice penale, -se non peggio- . Abuso di autorita' contro arrestati o detenuti , art. 608 codice penale. Vado avanti? )

E non mi pare bello che i poliziotti diano il "buon esempio" Hypno violando loro per primi delel leggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 10:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 17:36    Oggetto: Rispondi

@Wolverine: sono sempre stato il primo a dire che il carabiniere del G8 aveva sparato per legittima difesa e io il processo non l'avrei neppure fatto.

Trovo ben diverso però un ragazzo incappucciato con un estintore in mano da un sindaco con fascia tricolore, in questa foto se ne vede uno ma ce n'erano altri:
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi