Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 01 Ott 2005 18:50 Oggetto: * Disabilitazione WAPTIM? |
|
|
Senza vergogna, ho completamente 'perso il treno' del WAP.
Ho mandato in pensione oggi il vecchio nokia 5110 perchè la batteria nuova costava quanto un nuovo telefono e mi sono appropriato di un BENQ M300 con firmware TIM (mia figlia lo ha dismesso dopo un breve uso e ne ha preso uno più bello, senza fotocamera nè etichette di gestori).
Ho ficcato la mia sim TIM a contratto e tutto va bene, ma una cosa non mi piace: se per sbaglio premo il pulsante 'waptim' il coso si connette a non so cosa e perchè, facendomi spendere soldi anche se nulla di ciò che appare sul microscopico display suscita in me alcun interesse nè io faccio alcunchè per navigare nel menu proposto.
Che io paghi senza fare null'altro che premere il bottone mi è stato confermato anche dall'operatore del 119 da me subito chiamato.
Bè, io vorrei tutelarmi da possibili miei errori materiali nella pressione di quel tasto, che apre il rubinetto del mio portafogli senza chiedere conferme di sorta. Vorrei mettergli un tappo, ecco.
Quattro cent a Kbit scaricato, anche se la cosa non mi dice nulla ed è fuori dal mio controllo in quanto non ho idea di quanti bit fluiscano nel/dal trabiccolo, che non me lo dice. Premo il tasto rosso ed il flusso pare arrestarsi, il telefono smette di emettere radiofrequenza e me ne accorgo solo dal cessare dei caratteristici rumorini nell'audio del televisore SPENTO che ho sul banco...
Trovandomi immerso in una gran puzza di fregatura, e non essendo lontanamente interessato al servizio così come me lo descrive l'operatore, chiedo di disabilitarmi al servizio WAP e la risposta è: "Impossibile".
Allora, dico, disabiliterò la funzione sul telefono: impossibile anche questo, perchè è un telefono marcato TIM.
Infine, l'unico consiglio che mi dà l'operatore è 'Per evitare di attivare il servizio che non le interessa, BLOCCHI LA TASTIERA'.
In pratica, io non so a cosa serva concretamente 'sto WAP; o meglio, lo so (forse) ma mi chiedo, e vi chiedo, quale utilità pratica possa avere oggi, in quali circostanze abbia davvero senso usarlo. Infatti, a quanto ne so, solo un limitatissimo numero di siti e servizi è raggiungibile e anche la tecnologia è obsolescente, mentre io, casomai, vorrei un lontano giorno navigare davvero (anche se dal telefono, tutto sommato, la cosa migliore è farsi delle succose telefonate e basta, poichè, come dice Murphy, gli attrezzi che hanno più di una funzione non ne svolgono bene nemmeno una).
Domanda numero due: che ne pensate della procedura di accesso al servizio?! Se per sbaglio richiamo qualcuno premendo un bottone, costui se ne accorge, mette giù e la chiamata termina. Il servizio WAP di tim non credo proprio che metta giù... Spero di sbagliarmi in qualcosa, grazie, ciao! |
|
Top |
|
 |
danieladaniela Dio minore

|
Inviato: 02 Ott 2005 01:47 Oggetto: |
|
|
Ho usato wap una sola volta, qualche anno fa, dovendo ricevere urgentemente un'email me l'ero fatta mandare al numero i-tim o comesichiama, e poi ho mandato l'altrettanto urgente replica con wap. Era macchinoso e assolutamente inutile alla navigazione (ammesso che si trovino siti visibili con browser solo testo). Non ho idea se e' migliorato (non credo), non l'ho mai piu' usato e credo che non lo usero' piu' a meno di casi fortuiti e isolati, e, avendo un tasto per chiamare wap, un altro per chiamare la segreteria telefonica, e ovviamente un altro per richiamare l'ultimo numero, ho preso l'abitudine di fare come ha detto l'operatore: bloccare la tastiera. |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 11 Ott 2005 10:26 Oggetto: |
|
|
Con un vecchio cellulare che ho usato per qualche mese (era un motorola) mi succedeva la stessa storia, il gestore però era la wind, decine di euro mangiate come se fossero pane...
Cellulare messo in pensione, oggi ho un samsung X450 e ... sinceramente ci prova a farmi lo stesso scherzo perchè è sufficiente premere il tasto "i" (che tra l'altro è il più grande e facilmente raggiungibile di tutta la tastiera) perchè lui mi dica "wap connecting" ....
L'unica differenza è che questo cell non è marcato .... mi piacerebbe togliere questa funzione, tanto non la uso mai, non sono miliardaria e anche se mi piacerebbe scaricare la posta quando sono fuori casa per ora non me lo posso permettere
Se qualcuno può suggerirci come fare ve ne sarò grata!
Buona giornata a tutti!!! 8) |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 11 Ott 2005 10:30 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Con un vecchio cellulare che ho usato per qualche mese (era un motorola) mi succedeva la stessa storia, il gestore però era la wind, decine di euro mangiate come se fossero pane... |
AH-HAAA!!! Allora la mia intuizione di utonto alle prese con questa 'novità obsoleta' non era infondata... (magra consolazione...)
Aspettiamo lumi, grazie!  |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 11 Ott 2005 15:47 Oggetto: |
|
|
Emmett Brown ha scritto: | Aspettiamo lumi, grazie!  |
* clicca sul tasto centrale (Menu)
* Vai all'icona "Servizi Op." (il mondo) --> OK
* Seleziona "Servizio WAP" --> OK
* Selezona "Imp. Wap"--> OK
Dovresti trovare il nome del profilo "Waptim". Selezionalo
Premi il tasto "Opzioni" (alto a sinistra) e guarda se è abilitata la cancellazione (probabile di no). Se sì cancellalo, altrimenti lo modifichi a mano in questo modo:
* seleziona "Modifica" --> OK
* "Nome profilo" lascia inalterato
* seleziona "Home page" (http://wap.tim.it) --> OK, cancellala --> OK
* seleziona "indirizzo IP" (213.026.205.001) --> OK, cancellalo --> OK
* seleziona "porta" --> OK, cancellala (9201) --> OK
* seleziona "Modo trasf." --> OK seleziona "Solo GPRS"--> OK
* seleziona "GPRS" (punto 6 del menu) --> OK
* seleziona "APN" --> OK, cancella la scritta "wap.tim.it"
* Seleziona "Nome utente" --> OK, cancella "waptim"
* seleziona "Password" --> OK, cancella gli asterischi (sarebbe waptim)-->OK
* se vedi "CSD" (non è detto che ci sia) --> OK, selezona "CSD1"-->OK?, "Componi Numero"-->OK, cancella il numero che trovi -->OK
* Premi il tasto "FINE" (sempre in alto a sinistra) e poi "SALVA" (lo stesso tasto)
adesso non potrà più connettersi. Puoi provare anche a fare solo il passaggio in grassetto, senza cancellare tutto il profilo. Dovrebbe bastare anche così
Se poi vuoi ripristinare il wap segui la procedura rimettendo i valori originali
Ciao |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 11 Ott 2005 20:18 Oggetto: |
|
|
basta semplicemente levare una cifra dell'IP e non si connetterà mai più, very easy.
ciao
caponord |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 11 Ott 2005 22:47 Oggetto: |
|
|
Grazie Holi per la descrizione della procedura, veramente a prova di utonto ...
Ho fatto, ho cancellato il profilo waptim senza problemi.
Adesso se premo il pulsante waptim vedo che il cell trasmette qualcosa per qualche secondo e poi appare la scritta 'errore HTTP:502 gateway' e la trasmissione cessa. Però, per uscire, devo fare qualche (scomodo) passo di menu ed anche l'uscita da questa condizione di errore avviene trasmettendo qualcosa. Sai dirmi se queste trasmissioni ed il tempo intercorrente tra esse sono tariffate? Se chiedo al 119, sto fresco... Non credo che gli operatori abbiano a video anche tali avanzatissime informazioni... A logica non dovrebbero, ma sai com'è.
Altra domandina, anzi due, facili facili:
-Mi dici secondo te a cosa serve davvero il wap? Non per discutere la cosa, ma giusto per saperla!
-Se volessi per caso ripristinare il profilo waptim cancellato, come dovrei fare?
Ciao!
Grazie anche a caponord... ma ormai ho cancellato il profilo... |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 11 Ott 2005 22:52 Oggetto: |
|
|
Se appunto ti fossi limitato a eliminare solo una cifra dell'IP, per comodità la prima o l'ultima, il giorno che lo vuoi ripristinare basta riaggiungere la cifra e salvare.
Il WAP?! Credo non ci sia nulla di peggio, forse per uno che non ha internet può anche essere qualcosa di positivo ma è limitatissimo sia per i contenuti, sia per la velocità, per la praticità insomma fa ridere ed ha costi esorbitanti.
Ciao
caponord |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 12 Ott 2005 23:58 Oggetto: |
|
|
..... io ..... sono entrata nelle impostazioni ed ho cancellato l'indirizzo http che c'era impostato, quello della vodafone che sinceramente penso lo abbia preimpostato in automatico quando ho inserito la scheda visto che il mio non è un tel marcato vodafone .... .... non so se basterà ad impedire la connessione .... mia sorella ha un samsung E300 (il mio è un X450) e il tasto centrale lo usa come OK ... invece il mio è diventato il tasto proibito .... ..... |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2005 00:32 Oggetto: |
|
|
si, anche cambiando solo l'IP non si sarebbe connesso, ma forse avrebbe impiegato più tempo a uscire dal tentativo (abortito) di connessione.
Il tentativo attuale di connetteri lo fa perchè al pulsante è associato l'accesso ad Internet. Non credo (ma puoi verificarlo, no?) che ci siano addebiti. Hai eliminato il n° di telefono presente in CSD?
Citazione: | se vedi "CSD" (non è detto che ci sia) --> OK, selezona "CSD1"-->OK?, "Componi Numero"-->OK, cancella il numero che trovi -->OK
|
Se sì o se non c'era nessun numero, allora credo che non si possa fare niente, a meno di non associare il tasto di connessione a qualche altra funzione (es rubrica,....). Devo guardare un po' come fare.
Il wap (Wireless Application Protocol) è un tipo di accesso ad Internet per cellulari di prima generazione che può visualizzare pagine rudimentali scritte appositamente (non html per intenderci). Non credo ne avrai mai bisogno, ma se lo volessi provare non devi fare altro che ricreare il profilo che hai cancellato. Ti ho messo tutti i numeri di IP, username e pwd apposta per rifarlo da zero.
Comunque se non ci dovessi riuscire... apri un altro topic e qualcuno ti aiuterà a farlo  |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2005 01:46 Oggetto: |
|
|
Proprio questo vorrei, quel benedetto tasto mi piacerebbe usarlo come tutti i cristiani come tasto Ok .... .... vabbè ... pace all'anima sua ... del tasto ....  |
|
Top |
|
 |
danieladaniela Dio minore

|
Inviato: 13 Ott 2005 07:54 Oggetto: |
|
|
Per capirci: wap e' peggio di lynx
poi per carita' magari una volta ogni dieci anni viene comodo.... forse persino due volte in dieci anni  |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

|
Inviato: 13 Ott 2005 09:08 Oggetto: |
|
|
.... mai dire mai però ....  |
|
Top |
|
 |
|
|