Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Aiuto per la realizzazione di una rete wireless
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 27 Set 2005 20:42    Oggetto: * Aiuto per la realizzazione di una rete wireless Rispondi citando

Salve,
voglio realizzare una rete wireless per condivide l'ADSL e i dati tra due o più PC, uno fisso, uno portatile entrambi con WinXP ed eventualmente altri. Ora il mio problema è che non so quali dispositivi debba comprare, so solo che essendo interessato anche allo scambio dati tra i pc in teoria sarebbe meglio utilizzare il wi-fi a 54 mbps
(giusto? Rolling Eyes ) e anche se ne ho una vaga idea dei componenti da acquistare, non so quale sia migliore di altri e quale no. Qualcuno mi sa consigliare qualche buon componente?
Poi un'altra cosa, un dispositivo wireless che portata ha? è in grado di oltrepassare un muro portante di un palazzo?
Per quanto riguarda la configurazione software dei PC nella rete wireless è identica ad una con cavo e schede di rete o cambia qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 28 Set 2005 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è nessuno? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 28 Set 2005 20:50    Oggetto: Rispondi citando

ciao Lokutus!

non ti posso rispondere, ma abbi fede: forse chi ti puo' aiutare e' stato impegnato nelle ultime 24 ore, ma sono certa che presto qualcuno arriva Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 28 Set 2005 21:29    Oggetto: Re: Aiuto per la realizzazione di una rete wireless Rispondi citando

Ti serve un router adsl wireless. La Zyxel ne offre di ottimi, hanno il loro costo ma sono molto potenti e affidabili. Poi una scheda PCMCIA wifi per il portatile e una PCI per il pc desktop. Prendi tutto quanto della stessa marca, ti risparmierai molte grane.

Muri portanti: per superarli li supera, ma la qualita` del segnale si riduce di molto e con essa la velocita`, fino a perdersi del tutto. Devi passare da un appartamento all'altro?

La configurazione e` identica per il protocollo tcp/ip e per la condivisione delle risorse, diversa per quanto riguarda il tipo di connessione: mentre sulle reti cablate infili il cavo e buonanotte, nelle wireless devi (facoltativamente, ma vivamente consigliato) impostare una chiave WEP o WPA per crittografare i dati, in modo che nessuno nel tuo palazzo possa sfruttare la connessione arbitrariamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 29 Set 2005 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Ho dato un'occhiata online ai vari prezzi e la Zyxel farà anche degli ottimi, potenti e affidabili prodotti è vero anche però che i prezzi non scherzano.....
nella ricerca di una marca alternativa mi è venuto in mente di verificare se esisteva un router ADSL access point della stessa marca del mio attuale modem ADSL che non mi ha mai dato problemi di nessun genere ovvero della D-Link e ho trovato il "D-Link Router ADSL + Switch" ho dato un'occhiata alle caratteristiche e non mi sembra che cambino molto da quelle che ho letto sul sito ufficiale della Zyxel.
Però a questo punto, c'è una cosa fondamentale che devo capire, precisamente mi sai dire che ruolo anno in una rete il Router lo Switch e l' Hub? Perché se continuo ad andare avanti con vaghe idee, la rete che ne uscirà sarà altrettanto vaga! Very Happy
Al momento l'unica cosa che so per certa è che "Access Point" significa che quel dispositivo consente la condivisione dell' accesso ad internet(e spero vivamente che sia così altrimenti sono più ignorante di quello che pensassi)

Per quanto riguarda i muri portanti, non ne devo superarne realmente uno, ne devo superare uno molto più esile, uno di quei muri sottili utilizzati per dividere in due una grande camera.
Lo scopo della mia domanda era solo sapere come si sarebbe comportato il dispositivo wireless nel caso estremo di un muro portante.

Una volta stabilito che la configurazione per una rete con o senza fili è identica, nel caso decidessi di realizzarla con i fili dovrò solo comprare dei Router, Switch, o Hub a seconda di quello che serve, con fili giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Set 2005 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Lokutus ha scritto:
mi sai dire che ruolo hanno in una rete il Router lo Switch e l' Hub?


questa la so Wink

dai un'occhiata alla lista delle faq, le domande frequenti della sezione: trovi la spiegazione di tutti e tre i dispositivi, con tanto di foto Smile

(scrolla un po' che il thread e' lungo)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 29 Set 2005 10:56    Oggetto: Rispondi citando

se devi condividere l'accesso ad internet puoi utilizzare un router adsl ovvero che al suo interno contiene tutto l'occorrente per mandarti su internet in contemporanea

1)per il fisso ti conviene comprare una scheda di rete che costa molto meno di una wireless se nn puoi perchè il computer sta in una posizione scomoda compra un'adattatre wireless

se vuoi andare a 54mb/s devi comprare hasrdware compatibile con lo standard 802.11g

i passi sono questi

A) collega il router all'alimentazione e la relativa presa del telefono nell'apposito spazio nel retro del router (solo se hai acquistato un router con "modem" adsl integrato)

1)collegare il computer fisso alla porta ethernet del router con un cavo di rete nn cross (ovviamente se hai optato per la scheda di rete) nell'altro caso nn attaccarwe subito l'adattatore wireless al pc

2)entrando in windows (se hai l'adattore wireless installalo) recati su pannello di controllo --> centro sicurezza, entra nelle proprietà del firewall e sulla scheda eccezioni spunta la casella condivisione file e stampanti salva le impostazioni ed esci

3) per essere sicuri che il fisso comunochi con il router clicca su start dalla barra di windows, successivamente su esegui e digita cmd

ora ti si aprirà il prompt del dos, scrivi questo comando ping xxx.xxx.xxx.xxx
le x stanno per l'indirizzo ip del router che trovi nel manuale di istruzioni
per configurare la chiave wep consulta il manuale

per configurare il router per poter accedere ad internewt segui il manuale

ora compariranno delle scritte se nn ti compare richiesta scaduta la prima parte della configurazione della rete è andata a buon fine

4)per condividere le cartelle basta che vi clicchi sopra con il tasto destro del mouse e abiliti la condivisione

5)per quanto riguarda internet basta che apri il tuo browser di default e in automatico ti dovrebbe andare sulla tua pagina di default se ciò nn avviene devi disabilitare l'utilizzo delle connessioni remote questo dipende da che browser usi se usi internet explorer vai su :

strumenti
opzioni internet
connessioni remote
nn utilizzare mai connessioni remote.

6) per quanto riguarda il portatile basta che tu lo accenda abiliti la scheda wireless integrata e poi basta che segui le procedure del punto 2

dovrebbere essere tutto ricordati che i due pc per vedersi devono far parte dello stesso gruppo se hai lasciato le opzioni di default nn ci saranno problemi il gruppo lo vedi andando sulle proprietà di risorse di computer e cliccando su nome computer
il nome che cerchi
sarebbe gruppo di lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 29 Set 2005 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Grazie rebelia!! ora ho le idee molto più chiare!!!
se sapessi cosa pensavo che fossero ti spaventeresti!
ma evitiamo questa ridondante figura di merda!! Very Happy
Grazie infinte anche a te kimer[a] sei stato veramente molto chiaro.

Ora rimane veramente un''ultima cosa, avevo in mente di comprare il "DLINK - DSL-504T ADSL - 4 porte 10/100" sapreste dirmi se è una buona scelta considerando il rapporto qualità/prezzo?
L'ho trovato a 78? Iva inclusa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 29 Set 2005 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Te lo sconsiglio, ha dei seri problemi col dhcp server.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Set 2005 16:55    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
dhcp server.


non sapevo cosa fosse e sono andata a vedere:

Citazione:

Il protocollo DHCP Dynamic Host Configuration Protocol fornisce un meccanismo per assegnare dinamicamente gli indirizzi IP ed i parametri di configurazione ad un host tramite TCP/IP.


qui l'articolo intero
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 29 Set 2005 18:40    Oggetto: Rispondi citando

FAQ aggiornata.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 29 Set 2005 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, se non l'avessi fatto tu, l'avrei fratto io Very Happy
Se opterò per la rete wireless, prossimamente comprerò il tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 29 Set 2005 19:53    Oggetto: Rispondi citando

prego

il DHCP in parole povere fornisce gli indirizzi ip in modo automatico nella rete
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 30 Set 2005 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Dato che un mi è stato regalato un Hub, oltre che per creare una piccola rete, è possibile utilizzarlo per la condivisione della linea ADSL?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 30 Set 2005 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Da solo no. Hai comunque bisogno di collegarvi un router adsl o un pc dotato di modem adsl.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 30 Set 2005 22:52    Oggetto: Rispondi citando

allora ok, il computer con modem ADSL cel'ho!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefyriso
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/10/05 10:20
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 10:28    Oggetto: Rispondi citando

lo Zyxel è uno dei migliori, non ha mai fallito un colpo ma ad onor del vero devo dire che sto facendo molte reti con lo stesso D-Link che dici tu che è più economico ma regge benissimo anche il DHCP (almeno fino ad adesso...) Quindi direi vai tranquillo, se la rete è casalinga tanto meglio, per una rete professionale meglio lo zyxel però tranquillo anche il D-Link Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Quando puoi, con calma e senza fretta, mi dai un'occhiata alla versione del firmware? Con questa mi crolla sistematicamente il dhcp dopo un centinaio di ore di utilizzo:

V1.00B02T02.EU.20040610

Busybox v0.61.pre
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 20:11    Oggetto: wireless + adsl senza router? Rispondi citando

Scusate se riapro l'argomento, ma fino ad oggi, anche grazie ad indicazioni forse sbagliate, avevo pensato che per far condividere una connessione adsl (preesistente ed usata alternativamente da entrambi) a due pc (2 portatili, uno con windowsXp e con, oltre alla normale scheda di rete, wireless wan card, l'altro W98, e senza scheda di rete) creando tra di loro una lan wireless, fosse necessario solamente che entrambi i pc avessero una scheda di rete wifi (e che uno dei due fosse collegato ad un normale modem adsl)... invece qui salta fuori il router. Non è proprio possibile farne a meno?
In caso di risposta negativa non c'è bisogno di rispondere, capirò che non è possibile Wink
E ne approfitto anche per ringraziarvi per tutte le volte che, leggendovi, ho risolto piccoli e grandi problemi! Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 20:53    Oggetto: Rispondi

Se e` gia` esistente il modem adsl puoi fare a meno del router, il problema e` che devi tenere sempre acceso il pc che condivide la connessione.

Per quanto riguarda l'hardware, l'unica cosa che ti manca e` una scheda di rete per il pc con Win98. Scegli tu se prenderla wifi o meno, dal punto di vista della condivisione non fa differenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi