Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 27 Set 2005 22:12 Oggetto: |
|
|
crei una classe
mi spiego: il tuo paragrafo anziche' essere semplicemente
Codice: |
<p>bla bla bla</p>
|
sara'
<p class="centra">bla <span>mionome</span> bla bla</p>
|
(ho scritto "centra", ma avrebbe potuto esser scritto cunegonda che andava bene uguale)
nel css scriverai:
.centra {
text-align: center;
}
.centra span {
font-size: larger;
}
|
in questo modo la parte all'interno del tag span del paragrafo segnato come "modifica" sara' piu' grande e tutto il paragrafo "modifica" sara' centrato
come gia' detto, il punto indica la classe (il cancelletto indica l'id); a differenza di un id che dev'essere univoco per ogni pagina, una classe puo' essere usata per piu' elementi che - anche all'interno della stessa pagina - abbisognino delle medesime caratteristiche (potrei usare la stessa classe per un altro paragrafo o per un punto elenco, ad esempio) |
|
Top |
|
 |
LuckyBoy Eroe in grazia degli dei

Registrato: 14/07/05 14:23 Messaggi: 96 Residenza: Lago di Garda
|
Inviato: 27 Set 2005 22:38 Oggetto: |
|
|
Grazie Prof  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 27 Set 2005 22:55 Oggetto: |
|
|
LuckyBoy ha scritto: | Grazie Prof  |
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2005 21:24 Oggetto: |
|
|
Ma che differenza esiste tra le immagini GIF e JPEG ???
Che tipo è meglio usare per il linguaggio HTML ????
Grazie... |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 02 Ott 2005 21:47 Oggetto: |
|
|
La risposta è... dipende!
In generale -- molto in generale -- il formato jpg rende bene con immagini di grandi dimensioni e molte sfumature e colori (per esempio, una foto), mentre il formato gif dà il meglio con immagini semplici, con pochi colori pieni e senza sfumature (ad esempio, un logo, un bottone non eccessivamente grafico).
Che cosa scegliere devi decidere tu secondo la tua pagina. Ricordati che per essere caricata in un tempo umano (metà del BelPaese è ancora su modem!) sarebbe meglio non superare, per la prima pagina che l'utente raggiunge, i 50/60k in totale, cioè contando html, css e immagini assieme. Non è difficile andare oltre.
Il formato gif prevede anche la trasparenza, ad un livello piuttosto elementare. Una trasparenza più evoluta è offerta dal formato png, che purtroppo non viene interpretata da Internet Explorer, e siccome è a tutt'oggi il browser più usato, ci tocca tenerne conto, ci tocca.
In questo e questo thread info più approfondite sul formato png e sull'uso delle gif.
In questo qualche giochetto interessante per implementare la trasparenza via CSS.
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 02 Ott 2005 23:04 Oggetto: |
|
|
sei assunta 8)
 |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 03 Ott 2005 09:28 Oggetto: assunta?!?!?! |
|
|
E' assunta?!?!?!?!? Pensavo avesse un altro nome....ihiihihih..... |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

Registrato: 11/08/05 07:15 Messaggi: 863 Residenza: Mosca - Russia
|
Inviato: 06 Ott 2005 10:56 Oggetto: |
|
|
Sfruttando le indicazioni di questo 3D, ho voluto provare a cimentarmi anche io nel meraviglioso mondo del bloknote e dei css (era questo lo scopo del 3D, vero?!?). Piu che altro e' stato un lavoro di copia e incolla, ma... si comincia cosi'... o almeno spero! Eccomi comunque qua a chiedere delucidazioni!
Ho messo qui.
Questo e' quello che vedo con IE
E questo e' quello che vorrei
Ieri ho dato un'occhiata con FF, e mi sembra che il layout risultasse diverso...
Ah, in piu', ho messo la barra di scorrimento nel div colonnadx, ma vorrei solo la barra verticale, e non quella orizzontale.
In piu', altra domanda: il div esterno, seguendo l'esempio, e' dimensionato a 750px. Questo significa che con una risoluzione a 1078, io vedo i 750px a sfondo nero e il resto grigio. Questo significa che la mia homepage sarebbe ottimizzata per un 800*600? E' possibile fare in mode che il mio layout si adatti alla risoluzione?!
Grazie! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 06 Ott 2005 12:06 Oggetto: |
|
|
kkk2003 ha scritto: | Sfruttando le indicazioni di questo 3D, ho voluto provare a cimentarmi anche io nel meraviglioso mondo del bloknote e dei css (era questo lo scopo del 3D, vero?!?).
|
si, anche
Citazione: |
Piu che altro e' stato un lavoro di copia e incolla, ma... si comincia cosi'... o almeno spero! Eccomi comunque qua a chiedere delucidazioni!
Ho messo qui.
|
non ho ff sottomano e tra l'altro saro' via fin tutto domani
il layout costruito qua dentro e' un po' particolare, nel senso che a te serve di piu' un layout a tre colonne; se non hai una fretta del diavolo e se non passa qualcun altro prima, se ti va tra sabato o domenica proviamo a costruirne uno che faccia al caso tuo
Ieri ho dato un'occhiata con FF, e mi sembra che il layout risultasse diverso... |
molto probabile
Ah, in piu', ho messo la barra di scorrimento nel div colonnadx, ma vorrei solo la barra verticale, e non quella orizzontale. |
si puo' fare anche questo
In piu', altra domanda: il div esterno, seguendo l'esempio, e' dimensionato a 750px. Questo significa che con una risoluzione a 1078, io vedo i 750px a sfondo nero e il resto grigio. Questo significa che la mia homepage sarebbe ottimizzata per un 800*600? E' possibile fare in mode che il mio layout si adatti alla risoluzione?!
Grazie! |
fai a meno di dare la larghezza, oppure la dai in percentuale  |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 06 Ott 2005 13:32 Oggetto: |
|
|
Citazione: | se non hai una fretta del diavolo e se non passa qualcun altro prima, se ti va tra sabato o domenica proviamo a costruirne uno che faccia al caso tuo
|
Certo che non ho fretta, e accetto volentieri l'aiuto!
Io sabato e domenica di solito corro dietro alla mia piccina, ma tra una corsa e l'altra, qualcosa riesco a combinare! |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 06 Ott 2005 14:50 Oggetto: |
|
|
Sempre seguendo i tuoi consigli, lasciati in altri post, ho fatto (forse) qualche passo in avanti, sempre qui |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 08 Ott 2005 10:48 Oggetto: |
|
|
kkk2003 ha scritto: | Sempre seguendo i tuoi consigli, lasciati in altri post, ho fatto (forse) qualche passo in avanti, sempre qui |
ff ha ancora qualche problema, ma risolveremo
 |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

|
Inviato: 08 Ott 2005 14:45 Oggetto: |
|
|
eh.. me n'ero accorto, ma non ero riuscito ad aggiornare il post!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Nov 2005 09:40 Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti...
Vorrei inserire un contatore nella home page, come posso fare ?
Grazie... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Nov 2005 11:18 Oggetto: |
|
|
ciao
nel thread in evidenza trovi segnalate delle statistiche gratuite, prova a dare un'occhiata se c'e' qualcosa che ti puo' tornar utile  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Nov 2005 18:18 Oggetto: |
|
|
Le statistiche di hiperstat mi sembrano super (in un secondo momento approfondirò il discorso), ma io per il momento intendevo un semplice contatore da visualizzare nella home page... lo trovo sempre li ??? posso avere un link un po piu preciso... ?!?
grazie... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 13 Nov 2005 23:44 Oggetto: |
|
|
LuckyBoy ha scritto: | Le statistiche di hiperstat mi sembrano super (in un secondo momento approfondirò il discorso), ma io per il momento intendevo un semplice contatore da visualizzare nella home page... lo trovo sempre li ??? posso avere un link un po piu preciso... ?!?
grazie... |
prova qui |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Nov 2005 23:59 Oggetto: |
|
|
Ma com'è che funziona???
io inserisco i dati e loro mi mandano la stringa da inserire nel file html ???
Grazie... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2005 00:07 Oggetto: |
|
|
LuckyBoy ha scritto: | Ma com'è che funziona???
io inserisco i dati e loro mi mandano la stringa da inserire nel file html ???
Grazie... |
non ho provato, ma credo di si:
Citazione: | potrai inserire le semplici righe di codice nelle tue pagine e sapere quante persone hanno visitato il tuo sito web, e quante sono on line. |
inserisci i dati richiesti (url, nick, e-mail valida) e seleziona le due opzioni (categoria e se vuoi o meno sapere quanti utenti sono online) ed il tipo di contatore che preferisci e loro ti inviano per posta elettronica il codice da usare, da quel che ho capito |
|
Top |
|
 |
|