| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
francescodue Dio minore

|
Inviato: 15 Set 2026 20:44 Oggetto: |
|
|
Che sia MS a parlare di sicurezza e controllo è abbastanza ironico.
Certo è una buona cosa che qualcuno cominci a parlare di regole di controllo.
Ma detto da lei è una specie di presa in giro. |
|
| Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2026 10:28 Oggetto: |
|
|
Manca solo un "piccolo" dettaglio: come obblighi l'AI a seguire le regole?
(e non tirate fuori le Tre leggi della robotica, che sono sole fantasie)
. |
|
| Top |
|
 |
{keuro} Ospite
|
Inviato: 16 Set 2026 10:33 Oggetto: |
|
|
Avendo Copilot, e grosse partecipazioni sia in OpenAi, sia in Anthropic, una importante fetta delle IA americane sarà coinvolta da questa regolamentazione, ed è un grosso bene perché i clienti delle altre IA chiederanno le stesse garanzie, estendendo la ragionevolezza anche dove attualmente è carente.
Vedo dietro le quinte la spinta della manina segreta dei Five Eyes.
Io avrei aggiunto anche che il personale che istruisce l'IA deve essere formato in maniera tale da dare i giusti input alle stesse, perché gli attacchi di cui si parla nell'articolo sono dovuti a errate formulazioni dei comandi, non a una supposta autonomia decisionale delle macchine. |
|
| Top |
|
 |
francescodue Dio minore

|
Inviato: 16 Set 2026 21:02 Oggetto: |
|
|
Credo che Zero abbia centrato il punto.
Finchè saranno istruzioni software a "garantire" la sicurezza, le IA avranno sempre una possibilità di eludere il controllo.
Riguardo alle onorate 3 leggi mi viene da pensare che venivano applicate a robot autonomi: quindi un apposito comando vocale poteva essere recepito da un circuito indipendente che toglieva l'alimentazione e a cui il cervello del robot non aveva accesso. Suppongo che qualcosa di simile verrà implementato su unità autonome e semiautonome per interventi di emergenza.
Vorrei ricordare che Asimov, dopo averle inventate, si divertì parecchio a eluderle. Come a dire che non esiste una sicurezza assoluta. |
|
| Top |
|
 |
|