Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
eBay azzera le commissioni di vendita per i privati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 03 Set 2026 07:30    Oggetto: eBay azzera le commissioni di vendita per i privati Rispondi citando

Leggi l'articolo eBay azzera le commissioni di vendita per i privati
Dal 1° settembre il costo passa a chi acquista.

Foto di Brett Jordan.

Segnala un refuso
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Set 2026 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Le commissioni le hanno sempre pagate gli acquirenti,
perche' i venditori le includevano nel prezzo

.
Profilo Invia messaggio privato
{sforzato}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Set 2026 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Quoto zero, e aggiungo che comunque i privati hanno sempre usufruito di bonus vari, per cui spesso non pagavano alcuna commissione.
Ebay ha trovato il modo di aumentare i suoi immensi guadagni, avendo spese ridicole in confronto ai ricavi, senza averne l'aria e senza fare niente di più del poco che fa attualmente.
Se rinasco mi dedico anche io al business furbissimo di Google, Meta, Amazon, Ebay, agenti immobiliari, assicurazioni, banche, ecc., di lasciare che gli altri facciano tutto il lavoro, per poi trascinarli lentamente ad usare la mia piattaforma, tramite la quale metto poi un bel ricarico per il mio poderoso sforzo.
{LuCaLeD}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Set 2026 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che ebay non so chi lo usi ancora, lo dico da utente/venditore privato dal 2004 con migliaia di FB
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Set 2026 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Allora io vendevo su eBay, ho esperienza diretta e posso dirti che la versione che tutti gli acquirenti pagavano le spese di spedizione, non è corretta perché se tu intendi quelli che credendosi furbi facevano il prezzo senza il costo della spedizione espresso, e lo infilavano dentro il prezzo della vendita, quelli c'erano, poi c'erano quelli ancora più furbi nella scala dei fregaroli quelli che invece mettevano come prezzo di vendita, sia asta online che compralo subito, tipo un euro e novantanove, e poi spese di spedizione 49€ Grrr proprio per combattere questi, eBay aveva deciso di tassare i venditori anche sui costi di spedizione, quindi anche se io ti mettevo il pacco celere 3 a dieci euro più due di imballaggio e costi di benzina per andare all'ufficio postale, eBay mi chiedeva soldi anche su quello. Ahrahr
Poi c'erano anche quelli che non pagavano le tariffe mensili, venditori farlocchi, con feedback generati da bot che in meno di dieci giorni arrivano a 500, quando io ci ho messo venticinque anni, e vendono mille oggetti e poi spariscono senza pagare nessuna tariffa! Prrr
anche per quello ebay decise per il pagamento anticipato, prima di pubblicare l'inserzione, poi dopo con la stretta sui sistemi di pagamento, ovvero l'acquirente quando paga non paga più il compratore, ma eBay, che poi dopo, e intendo proprio dopo Evil or Very Mad paga il venditore, quando il compratore lascia il feedback che tutto è andato bene. Mad
Li è stato il momento che ho smesso, perché gente che mi scrive che se non lo rimborso, lascia feedback negativo ( non poteva dire che non aveva ricevuto il pacco, perché tracciabile, anche se uno mi rispose che lui tranquillamente avrebbe detto ad eBay che il pacco era vuoto, ma sto furbo non si rese conto che dicendomelo aveva scritto la sua condanna, passando le copie email alla assistenza mi hanno sbloccato i soldi) mi aveva fatto capire che era giunto il momento di finire li quella esperienza. Confused
Da allora, nel 2022 non ho più venduto nulla su eBay, e nemmeno su Subito, altra roba che sembra diventata la brutta copia di eBay, e adesso mi rendo conto che anche loro sono arrivati alla fine a comprendere che senza venditori ed acquirenti seri, vanno solo a morire, ma ad oggi con Amazon, Alibaba (Cina) Vinted (lituania), Wallapop (spagna), Zalando, Mercatolibre, Segundamano, Subito.it, Shopalike, Catawiki ( quella solo per oggetti da collezione) Wish come concorrenti aggressivi, ogni esitazione, ogni decisione sbagliata, ogni percezione negativa sono i prodromi del fallimento.
Tornando alle spese di spedizione, se io venditore onestamente metto nell'inserzione quanto mi costa le spese di spedizione, tra imballaggio, costo del corriere, etichette, arrivare alla sede dello spedizioniere, oppure per quelle che avevano l'abbonamento il ritiro a domicilio che paghi con il carnet, e lo metti chiaramente a conoscenza del compratore: l'oggetto costa con il compralo subito 40,00€ più 13,00€ di spese di spedizioni, tu compratore hai la possibilità di fare i tuoi calcoli e decidere, sapendo che solo il prezzo dell'oggetto comprendeva le spese di commissione ( una volta) e quindi hai le informazioni corrette.
Purtroppo sia eBay che gli altri alla fine si poteva dire, come diceva casco nero in balle spaziale "che era pieno di stronzi" sia tra i venditori che tra gli acquirenti, e mi sono capitati sia gli uni che gli altri Incupito
Quindi c'erano quelli che mettevano nelle spese di spedizione il guadagno e per colpirli fecero pagare la commissione anche sui costi delle spese di spedizione quindi negli ultimi anni i compratori pagavano le commissioni anche sul prezzo delle spedizioni ma per scelta di eBay, a cui nessuno poteva opporsi, perché poi le commissioni le tratteneva direttamente eBay sul prezzo pagato dagli acquirenti e li intascava prima di versare ai venditori.
Se era inteso cosi, allora avevi ragione, ma non era scelta dei venditori, ma le logiche interne di eBay.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Set 2026 14:18    Oggetto: Rispondi

Mi sa che sono alla canna del gas e le provano tutte per attirare venditori...
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: