| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 11 Ago 2026 22:16 Oggetto: Archivismi: la scomparsa dei media fisici |
|
|
Leggi l'articolo Archivismi: la scomparsa dei media fisici
Cassandra Crossing/ La sparizione di dischi, dischetti, cartucce, CD e DVD dai nostri cassetti potrebbe essere vista come una benedizione. È invece l'ascensore, in discesa, che conduce al girone infernale degli Archivisti Caduti. Vediamo come non finire anche noi laggiù.
Foto di Eugene.
Segnala un refuso
|
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 12 Ago 2026 23:26 Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Tre cose, comuni alle strategie di backup industriale di dati.
1) almeno tre copie dei dati;
2) su almeno due tipi di supporto;
3) in almeno due locazioni geografiche diverse.
|
1 io faccio almeno una decina di copie dei dati
2 ) su tre supporti differenti, e tra questi non c'è la nuvola
3 )) soddisfatta anche questa condizione, una parte in Italia ed una altra in Spagna.  |
|
| Top |
|
 |
{Ulissio} Ospite
|
Inviato: 13 Ago 2026 15:22 Oggetto: |
|
|
| Per durare millenni come le tavolette assire/babilonesi e sumere occorrerebbe scrivere tramite microincisioni su tavolette di vetro. Magari in più lingue come la stele di Rosetta. Mi pare di aver letto un articolo tempo fa su questo argomento, proprio qui su ZeusNews. |
|
| Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 14 Ago 2026 12:28 Oggetto: |
|
|
| @Ulissio Credo tu ti riferisca al progetto Silica di Microsoft, ma c'è anche Cerabyte che però userà tavolette in ceramica. |
|
| Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2026 19:04 Oggetto: |
|
|
| {Ulissio} ha scritto: | | Per durare millenni come le tavolette assire/babilonesi e sumere occorrerebbe scrivere tramite microincisioni su tavolette di vetro. Magari in più lingue come la stele di Rosetta. Mi pare di aver letto un articolo tempo fa su questo argomento, proprio qui su ZeusNews. |
Arctic World Archive |
|
| Top |
|
 |
|