Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un underscore sbagliato manda in carcere un innocente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2026 11:00    Oggetto: Un underscore sbagliato manda in carcere un innocente Rispondi citando

Leggi l'articolo Un underscore sbagliato manda in carcere un innocente
fus_ro_dah e fus__ro_dah possono sembrare identici, ma solo uno era il nick di un molestatore.


 
Immagine: Steam.
 

Segnala un refuso
Top
{Umby}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2026 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Lo stesso errore e le stesse conseguenze sono il film Brazil (1985) di Terry Gilliam.
Un errore in un carattere del nome porta all'arresto di un innocente.
Top
{erore}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2026 15:28    Oggetto: Rispondi citando

18 mesi.
Può andare bene se poi faccio ricorso e mi danno un milioncino come riparazione.
Anzi, va bene, in quanto si tratterebbe di soldi pubblici, e tutti i mangiapane a ufo che hanno sbagliato potrebbero avere la carriera danneggiata, se non terminata.
Senza contare la lezione imparata, come detto nell'articolo.
Top
{Lucio}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2026 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Nuove procedure di verifica dei dati digitali, con i nuovi controlli aggiuntivi per evitare errori

Usate il copia incolla

Si allora il dibattito
Top
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/06 05:19
Messaggi: 95
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 31 Lug 2026 04:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quel che è meno chiaro è come un errore del genere si sia potuto trascinare per tanto tempo

Una spiegazione è che da qualche decennio, l'insistenza - isterica - di certe associazioni (che non nomino ma potete arrivarci da soli) sulla gravità di azioni lesive verso donne o minori, hanno portato ad una persecuzione indiscriminata verso i sospettati, dove non vige più il principio "innocente fino a prova contraria":
- Se viene accusato di pedofilia o azioni del genere (anche solo possesso di immagini)
- O se vieni accusato di violenza sessuale...
molto spesso vieni considerato colpevole anche in assenza di prove. Come in questo caso. Diventi un "appestato".

Poi non di rado succede che si scopre la tua innocenza, anni dopo... ma intanto la tua vita è stata rovinata. E chi ha lanciato le (false) accuse quasi mai viene perseguito.

La suprema ironia è che queste associazioni dicono di perseguire l'eguaglianza. Sì, ma solo "a senso unico".
Ma queste persone non si preoccupano delle false accuse? No, affatto. Anzi: "Gli uomini ingiustamente accusati di stupro possono comunque imparare da tale esperienza." (intervista a Catherine Comins, 2001, Time Magazine)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32
Messaggi: 15661
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Lug 2026 16:35    Oggetto: Rispondi citando

{erore} ha scritto:
18 mesi.
Può andare bene se poi faccio ricorso e mi danno un milioncino come riparazione.
Anzi, va bene, in quanto si tratterebbe di soldi pubblici, e tutti i mangiapane a ufo che hanno sbagliato potrebbero avere la carriera danneggiata, se non terminata.
Senza contare la lezione imparata, come detto nell'articolo.

Per 18 mesi di carcere e la vita rovinata - considerato che, come sempre, mentre la fase di accusa sarà certamente stata ampiamente pubblicizzata mentre del proscioglimento lo sapranno al massimo i parenti stretti - mi sa che 1 milione di dollari è anche poco, inoltre chi ha sbagliato dovrebbe pagare di tasca propria, e non con i soldi della comunità, ed essere interdetto a vita dai pubblici uffici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 9439
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 31 Lug 2026 23:30    Oggetto: Rispondi

Nel sistema americano esistono i "punitive damages" che non sono un risarcimento per il danno ricevuto, ma una punizione che viene inflitta civilmente a chi si e reso responsabili di danni che possono anche avere valenza penale, per dolo, colpa grave e fancazzismo come quelli del caso in questione.
In questo caso abbiamo un giudice che si opposto per un certo tempo al ricorso in appello ( fatto inammissibile in paesi di diritto civile) da parte dell'imputato Brandon klayme, abbiamo un procuratore generale di halifax in nuova Scozia che non si è accorto dello scambio di persona, ed insieme agli investigatori cialtroni , pur non avendo trovato prove ( in inglese si chiamano "evidence" proprio perché devono risaltare non mancare! Mad ) hanno perseguito ottusamente la persona innocente.
In questo caso, nel diritto anglosassone non esiste la prescrizione, ( ma non ne sono sicuro nella nuova Scozia canadese) ed oltre a risarcimenti e punizioni economiche, si prospetta un caso se non di dolo di colpa grave, tale da provocare il licenziamento del capo della polizia della contea di Dane, Madison, sia del procuratore del Wisconsin, che ha mandato l'errata indicazione dei dati per identificare il pedofilo (che aveva tentato di adescare una ragazzina di dodici anni nel 2018) che nel 2020 ha iniziato a cercare questo pedofilo adescatore, sia problemi anche per i poliziotti canadesi ( il cittadino arrestato era canadese) che pur non avendo trovato nulla nelle perquisizioni lo hanno arrestato portato a processo nel 2023, condannato a 18 mesi di carcere nel 2024, più diciotto mesi di libertà vigilata, condannato per insufficienza di prove. Evil or Very Mad
Quando dopo essere uscito, riesce a intentare la causa di appello, scopre insieme ai suoi avvocati l'errore commesso da burini del wisconsin, e riesce a fare instradare il processo di appello che lo assolve con la frase "non avrebbe mai dovuto essere accusato, figuriamoci condannato". Incupito
piccola nota l'altro che aveva mandato una sua foto alla ragazzina, si chiama Joy e sta in california. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi