Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google sperimenta il login via selfie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 24 Lug 2026 02:56    Oggetto: Google sperimenta il login via selfie Rispondi citando

Leggi l'articolo Google sperimenta il login via selfie
Riconoscimento facciale al posto delle password.

Foto di Vitaly Gariev.

Segnala un refuso
{con blot}
Ospite

MessaggioInviato: 24 Lug 2026 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Il selfie sarebbe più intuitivo e veloce del mettere il dito sopra il sensore di impronte?
Questa affermazione è così ridicola, a parte l'assistenza a persone con specifici handycap di cui però non si parla, che mi fa pensare che ci sia sotto ben altro.
Si afferma che l'immagine non lasci mai il device (e il selfie, invece?), ma poi si dice che l'utente deve essere riconosciuto da Google tramite l'upload di un video che ritragga il sua volto.
C'è qualcosa di strano in questa "logica", o forse sono io che non ho capito.
E' anche vero che Google sa tutto di noi e delle relazioni che intercorrono fra le persone, perché rastrella i nostri dati da una miriade di applicazioni, e compera i dati dai data broker (e forse dagli hackeraggi), e poi aggrega il tutto a formare un profilo fisico, sanitario e psicologico di quasi chiunque al mondo (non ho uno straccio di prova, ma se non lo facessero tre quarti del loro business crollerebbe).
E quindi non dovrebbe avere bisogno dell'immagine dell'utente, ma non si sa mai, e poi le persone invecchiano...
{Mx}
Ospite

MessaggioInviato: 24 Lug 2026 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Io questa cosa di usare i dati biometrici per la sicurezza non la capisco. Se mi fregano la password, la cambio.
Ma se in qualche modo si prendono i dati biometrici, che faccio?
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Lug 2026 19:26    Oggetto: Rispondi citando

{Mx} ha scritto:
Ma se in qualche modo si prendono i dati biometrici, che faccio?

Tecnicamente, salvo che tu sia un asociale come me, già hanno qualche tua foto caricata sui social o anche solo spedita tramite gmail...
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Lug 2026 14:31    Oggetto: Rispondi citando

{con blot} ha scritto:
Il selfie sarebbe più intuitivo e veloce del mettere il dito sopra il sensore di impronte?
Questa affermazione è così ridicola, a parte l'assistenza a persone con specifici handycap di cui però non si parla, che mi fa pensare che ci sia sotto ben altro.
Si afferma che l'immagine non lasci mai il device (e il selfie, invece?), ma poi si dice che l'utente deve essere riconosciuto da Google tramite l'upload di un video che ritragga il sua volto.
C'è qualcosa di strano in questa "logica", o forse sono io che non ho capito.
E' anche vero che Google sa tutto di noi e delle relazioni che intercorrono fra le persone, perché rastrella i nostri dati da una miriade di applicazioni, e compera i dati dai data broker (e forse dagli hackeraggi), e poi aggrega il tutto a formare un profilo fisico, sanitario e psicologico di quasi chiunque al mondo (non ho uno straccio di prova, ma se non lo facessero tre quarti del loro business crollerebbe).
E quindi non dovrebbe avere bisogno dell'immagine dell'utente, ma non si sa mai, e poi le persone invecchiano...

Mi sa che hai capito benissimo e qualcosa di marcio sotto c'è sicuramente e, per quanto riguarda il confronto fra impronta e selfie, direi sia piuttosto ovvio che è decisamente più semplice e pratico l'uso dell'impronta.
Profilo Invia messaggio privato
{pragma}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Lug 2026 16:00    Oggetto: Rispondi

Google può fare quasi quello che vuole, facendo finta di rispettare le normative dei vari Stati in cui opera, e facendo finta di pagare le multe comminate dagli stessi quando la finzione si scontra con un gruppo politico che vuole pubblicizzarsi come il salvatore del popolo.
E' così onnipresente che se ritirasse i propri servizi da un qualunque Stato, metterebbe in grave difficoltà la sua economia.
Se decide che il selfie è meglio, presto o tardi sarà seguito dagli altri, e alla fine ci troveremo con il fatto compiuto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: