Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sony cancella centinana di film dalle librerie PlayStation degli utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 29 Giu 2026 00:00    Oggetto: Sony cancella centinana di film dalle librerie PlayStation degli utenti Rispondi citando

Leggi l'articolo Sony cancella centinana di film dalle librerie PlayStation degli utenti
Gli show già acquistati spariranno senza nemmeno un rimborso.

Foto di boris misevic.

Segnala un refuso
{egidio}
Ospite

MessaggioInviato: 29 Giu 2026 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Sony è sempre stata un'azienda diretta da personaggi in cerca d'autore, diciamo così, poco etici.
E' anche vero che ormai le persone si sono ridotte ad essere sottomesse alle grandi aziende, incapaci di organizzarsi veramente, in maniera stabile, per proteggersi dallo strapotere di multinazionali prive di freni inibitori.
Le associazioni dei consumatori sono gestite da minchioni che fanno il minimo possibile e si guardano bene dall'inimicarsi le aziende che hanno veramente potere.
Dovrebbero anche pensarci i parlamenti, con leggi che tutelano davvero i compratori e che rendano impossibile alle aziende entrare in contenziosi che si trascinano per anni, usati spesso per intimidire l'oppositore e costringerlo a non iniziare nemmeno una causa, che comunque costerà cifre che spesso sono molto superiori a quelle oggetto del contenzioso stesso.
In ogni caso Sony, quando ha stipulato il contratto con StudioCanal sapeva già che sarebbe scaduto, e malgrado questo ha venduto i film.
Quindi è evidente che c'è il dolo tramite intenzione o tramite incuria, e questo dovrebbe essere perseguito automaticamente su segnalazione, senza intervento dei compratori, con l'obbligo di restituzione del pagamento e relativa sanzione.
Lo so, utopia di Stati veramente democratici dove, a dire il vero, una Sony non esisterebbe nemmeno.
silviop
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 29 Giu 2026 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Stavo andando a verificare quando scadeva la mia licenza di uso di amuled Whistle , ma sembra che per adesso sia illimitata e per quando riguarda l'archivio anche raid5 mi dice che tutti i contenuti sono disponibili!! Laughing
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Giu 2026 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Ecco un buon motivo per cui io ho solo copie digitali su supporti fisici, sotto il mio controllo e non ho mai comprato un titolo su una piattaforma di streaming perché quel titolo non è mai salvato in locale sul mio disco rigido ma sempre sul server della ditta che se decide di sparire, litigare con i fornitori, cambiare mercato, cancellare i server per fare pulizia, lo può fare sparendo con i soldi dei poveri fessi che ci hanno creduto come polli ingenui. Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato MSN
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Giu 2026 11:55    Oggetto: Rispondi citando

{egidio} ha scritto:
Sony è sempre stata un'azienda diretta da personaggi in cerca d'autore, diciamo così, poco etici.
E' anche vero che ormai le persone si sono ridotte ad essere sottomesse alle grandi aziende, incapaci di organizzarsi veramente, in maniera stabile, per proteggersi dallo strapotere di multinazionali prive di freni inibitori.
Le associazioni dei consumatori sono gestite da minchioni che fanno il minimo possibile e si guardano bene dall'inimicarsi le aziende che hanno veramente potere.
Dovrebbero anche pensarci i parlamenti, con leggi che tutelano davvero i compratori e che rendano impossibile alle aziende entrare in contenziosi che si trascinano per anni, usati spesso per intimidire l'oppositore e costringerlo a non iniziare nemmeno una causa, che comunque costerà cifre che spesso sono molto superiori a quelle oggetto del contenzioso stesso.
In ogni caso Sony, quando ha stipulato il contratto con StudioCanal sapeva già che sarebbe scaduto, e malgrado questo ha venduto i film.
Quindi è evidente che c'è il dolo tramite intenzione o tramite incuria, e questo dovrebbe essere perseguito automaticamente su segnalazione, senza intervento dei compratori, con l'obbligo di restituzione del pagamento e relativa sanzione.
Lo so, utopia di Stati veramente democratici dove, a dire il vero, una Sony non esisterebbe nemmeno.

guai legali di Sony in un articolo del 2005

Citazione:
Partita una class action negli Stati Uniti mentre su Sony piove la denuncia dei consumatori europei. Intanto gli esperti di sicurezza avvertono: gira un trojan che si maschera grazie al rootkit del colosso giapponese.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Lug 2026 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo nessun motivo per acquistare un film, perche' raramente lo guardo piu' volte.

Per gli ebook che compro, invece, la prima operazione e' di togliere i DRM, proprio per evitare "sorprese" come questa.

.
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 01 Lug 2026 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Nell'articolo e nei commenti si parla di contenuti multimediali, ma è solo la cima dell'iceberg.

Qualsiasi prodotto acquistato nella sola forma digitale che non sia scaricato sui propri device e che sia soggetto all'autenticazione di un server esterno per poterlo usare è a rischio di perdita definitiva per insindacabile (?) volere altrui.

Prodotti noleggiati o "a canone" (a partire da Microsoft 365 in poi) per me sono analoghi al dover pagare un riscatto periodico per poter utilizzare i propri dati - e peggio per chi crede alle balle aziendalesi sulla trasformazione di CAPEX in OPEX: sono aziende che ancora non hanno perso tutto perché si sono trovate a non poter pagare i canoni.

Per me voglio sistemi operativi, applicazioni, computer tutti in locale a casa mia, e questa filosofia, estesa nell'azienda per cui lavoro, ci ha permesso di sopravvivere a tempi veramente bui; se avessimo dovuto pagare gli esosi canoni di servizi banali come Office 365, saremmo storia. E invece, teniamo ancora botta.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Lug 2026 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna che ci sono ancora aziende governate da persone dotate di buon senso Razz

Però devo fare un inciso riguardo gli americani; nel loro modo di pensare le "subscription", cioè gli abbonamenti a qualcosa, qualunque cosa, da Netflix, alla palestra, dal corso di Yoga al supermercato sono normali. per loro pagare un tot al mese per avere qualcosa e comune, non prendere una automobile, un vestito, un telefono, solo perché non ci arrivi con il denaro, sarebbe un comportamento assurdo ed incomprensibile.
Loro sono prigionieri di questo concetto apparente del possesso, e non riescono a concepire la persona che non prende qualcosa, solo perché non vuole indebitarsi.
Messa cosi, la logica degli abbonamenti come office365 non sono poi cosi alieni al modo di pensare comune degli americani, e dimostra come dalle loro parti abbia avuto cosi successo, mentre nel resto del mondo fatichi molto ad attecchire.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 01 Lug 2026 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Gli americani sono quelli che campano a credito, chiedendo una nuova carta ogni volta che gliene cancellano una vecchia, finché non gli levano casa e tutto e finiscono sotto i ponti, se trovano un posto libero...
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Lug 2026 19:28    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Ecco un buon motivo per cui io ho solo copie digitali su supporti fisici, sotto il mio controllo e non ho mai comprato un titolo su una piattaforma di streaming perché quel titolo non è mai salvato in locale sul mio disco rigido ma sempre sul server della ditta che se decide di sparire, litigare con i fornitori, cambiare mercato, cancellare i server per fare pulizia, lo può fare sparendo con i soldi dei poveri fessi che ci hanno creduto come polli ingenui. Rolling Eyes

Infatti è l'unica cosa sensata da fare, anch'io senza supporto fisico o, quantomeno, la possibilità di scaricare una copia digitale non acquisto nulla e sull'unica piattaforma che utilizzo vedo solo i titoli che sono compresi nell'abbonamento.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Lug 2026 19:30    Oggetto: Rispondi

Zio_LoneWolf ha scritto:
Gli americani sono quelli che campano a credito, chiedendo una nuova carta ogni volta che gliene cancellano una vecchia, finché non gli levano casa e tutto e finiscono sotto i ponti, se trovano un posto libero...

Gli americani sono così perché da generazioni oramai li hanno educati e cresciuti così... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: