|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{IndeFesso} Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2026 16:27 Oggetto: |
|
|
Non è la prima volta che un gestore tenta di offrire, allo stesso prezzo di una connessione via cavo, un abbonamento wireless che però non avrà mai la stessa stabilità e la stessa velocità del cavo.
In più il cliente è obbligato a usare un router che non funziona con le SIM degli altri gestori!
In altre parole è il solito tentativo di spremere al massimo gli utenti più sfortunati che non sono raggiunti dal cavo.
A questo punto, tanto vale acquistare un router 4G libero da vincoli contrattuali per poi metterci una qualsiasi SIM con connessione a 10 euri mensili, visto che ormai le offerte sono arrivate a 200 o 300 GB mensili difficili da raggiungere. Capisco che un consumo illimitato sia un'altra cosa, ma la differenza di prezzo è davvero eccessiva. |
|
| Top |
|
 |
{nsa} Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2026 10:56 Oggetto: |
|
|
| il solito schifo di iliad, schifo la fibra, schifo la linea mobile, non credo questo sia diverso |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 08 Giu 2026 13:41 Oggetto: |
|
|
| {IndeFesso} ha scritto: | Non è la prima volta che un gestore tenta di offrire, allo stesso prezzo di una connessione via cavo, un abbonamento wireless che però non avrà mai la stessa stabilità e la stessa velocità del cavo.
In più il cliente è obbligato a usare un router che non funziona con le SIM degli altri gestori!
In altre parole è il solito tentativo di spremere al massimo gli utenti più sfortunati che non sono raggiunti dal cavo.
A questo punto, tanto vale acquistare un router 4G libero da vincoli contrattuali per poi metterci una qualsiasi SIM con connessione a 10 euri mensili, visto che ormai le offerte sono arrivate a 200 o 300 GB mensili difficili da raggiungere. Capisco che un consumo illimitato sia un'altra cosa, ma la differenza di prezzo è davvero eccessiva. |
Ho fatto l'antennista per i ponti radio per anni, il "dipende dalla copertura" è il 99% del problema, perché nella realtà il 5G, che un sistema multifrequenza, se non ha la visibilità ottica tra la BTS, cioè la stazione radio trasmittente, ed il cliente, allora la prestazione sarà degradata!
Poi ci sono situazioni assurde come ad esempio una volta ero nel paese di Rocca Massima, e il segnale, non si prendeva, a causa dei muri romani delle case che creano l'effetto scudo ma aprendo la porta di ingresso, e puntando l'antenna direttiva verso il muro di fronte, si prendeva un ottimo segnale!
Quindi una casa con muri di cemento armato produce un abbassamento del segnale per effetto gabbia, mentre un muro romano, cioè un muro spesso con pietra con larghezza maggiori di 80 cm, produce l'effetto scudo, ed entrambi annullano le onde elettromagnetiche.
Poi anche la presenza di un ampio numero di alberi di alto fusto, ricchi di acqua produce a sua volta un indebolimento del segnale a causa appunto dell'assorbimento dell'energia delle onde in radiofrequenza.
Il modem FWA di Iliad come tutti i modem di questo tipo ha all'interno della sua struttura di plastica un filamento di metallo che sarebbe la sua antenna conduttiva che funziona da ricevente e trasmittente.
Quindi quel coso bianco semiovale, viene raffigurato davanti ad una finestra che si affaccia su un giardino vuoto, non ha caso, perché le condizioni ottimali per la ricezione sono:
Visibilità ottica pulita verso la BTS
Tempo sereno ( quando c'è la pioggia il segnale si abbassa a causa dell'assorbimento energetico operato dalle gocce di pioggia)
Corta distanza, cioè scordatevi i dieci chilometri che cazzeggiano in giro; si va da un massimo di 3 Km ad un pessimo 1 KM quando hai ostacoli sull'orizzonte.
In alcuni casi come presenza di alberi si scende a 100 metri e presenza di edifici anche 70 metri.  |
|
| Top |
|
 |
{Mx} Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2026 14:05 Oggetto: |
|
|
@zeross c'è anche un problema di congestione della rete e di limiti al traffico dati. Curiosamente quando vai a leggere i dettagli di un contratto FWA scopri che traffico illimitato significa che è illimitato fino a una certa soglia.
A quel punto conviene davvero fare come ha suggerito @{IndeFesso}: ti compri una sim che offre praticamente la stessa qualità del servizio ma a un costo molto minore e se ti stanchi di loro smetti di ricaricarla. |
|
| Top |
|
 |
Zio_LoneWolf Semidio

|
Inviato: 08 Giu 2026 14:13 Oggetto: |
|
|
| Niente batte una buona fibra, certamente non una FWA, che dà un terzo scarso delle prestazioni allo stesso prezzo. |
|
| Top |
|
 |
{Giovanni Cordioli} Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2026 15:55 Oggetto: |
|
|
io utlizzo da molto tempo 2 sim per navigare una di Ilad e una di WindTre entrambe con buone prestazioni
Ho anche la fibra Iliad che va a circa 1400 MBPS:
(insomma alla fine come connettività non posso certo lamentarmi, potrei anche buttare una delle 2 sim ma ci sono affezionato, e poi mi fanno comodo quando giro per l'italia..)
Quello che non capisco di questo genere di offerte è il perchè uno dovrebb prendersi un Modem LTE 4G/5G brandizzato e limitato, quanto basta un qualsiasi vecchio smartphone anche recuperato da un cassetto per fare praticamente le stesse cose unsando una comune SIM ricaricabile come faccio io da sempre. |
|
| Top |
|
 |
{Mx} Ospite
|
Inviato: 08 Giu 2026 16:13 Oggetto: |
|
|
@Zio_LoneWolf vero, peccato che se la fibra non ti arriva a casa ormai non hai altre possibiltà.
FWA è diventata l'unica alternativa quando la fibra non arriva dato che i grandi operatori non vendono più l'ADSL.
Il problema è che sotto certi punti di vista il cavo di rame è più affidabile: non dipende dal clima, non dipende dagli alberi davanti casa, il traffico è davvero illimitato, c'è un traffic shaping più lasco, c'è molta meno congestione e ti danno un ip pubblico.
Naturalmente bisogna vedere anche se l'ADSL arriva a casa tua e come ci arriva, ma io, se potessi scegliere, preferirei un 20mbs su cavo di rame che 300gb in FWA. |
|
| Top |
|
 |
|
|