|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 04 Giu 2026 12:29 Oggetto: |
|
|
E quindi il pc (o quello che sarà...) anziché essere uno strumento diventa una specie di dipendente a cui inoltri richieste che poi esegue secondo una logica tutta sua e che non puoi correggere più di tanto.
Peccato, non ho fatto in tempo a diventare abbastanza vecchio da potermene infischiare. |
|
| Top |
|
 |
{Fred} Ospite
|
Inviato: 05 Giu 2026 09:29 Oggetto: |
|
|
| Ho capito: finirò per rimpiangere windows 11 |
|
| Top |
|
 |
{silvio} Ospite
|
Inviato: 05 Giu 2026 11:01 Oggetto: |
|
|
Praticamente quello che sta già facendo Google con il nuovo sistema operativo agentico e quello che ha in mente OpenAi con lo smartphone che dovrebbe uscire l'anno prossimo.
Apple dorme il sonno dell'illuso, e Meta è il fanalino di coda distanziatissimo dagli altri.
Da appassionato di fantascienza sono decenni che aspetto questi sistemi, addirittura decentralizzati, che sono gli ovvi successori dei primitivi programmi usati fino a oggi.
Ma adesso che sono in divenire mi rendo conto della completa perdita di privacy che comportano.
Perdita di privacy verso le aziende e verso gli Stati, e sempre da appassionato di fantascienza non posso fare a meno di vedere futuri rosei e futuri plumbei, con un certo sbilanciamento verso questi ultimi, perché sono anche consapevole che ai vertici delle multinazionali e degli Stati siedono narcisisti, psicopatici/sociopatici e machiavellici in quantità (qualcuno con tutt'e tre le qualità insieme).
E questi personaggi sono (ir)responsabili di tutti gli enormi problemi che vediamo oggi, e purtroppo sono in grado di trasformare in un inferno quello che in futuro potrebbe invece essere un paradiso. |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 05 Giu 2026 12:22 Oggetto: |
|
|
| {Fred} ha scritto: | | Ho capito: finirò per rimpiangere windows 11 | oppure passerai a Linux  |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 05 Giu 2026 12:40 Oggetto: |
|
|
| {silvio} ha scritto: | Praticamente quello che sta già facendo Google con il nuovo sistema operativo agentico e quello che ha in mente OpenAi con lo smartphone che dovrebbe uscire l'anno prossimo.
Apple dorme il sonno dell'illuso, e Meta è il fanalino di coda distanziatissimo dagli altri.
Da appassionato di fantascienza sono decenni che aspetto questi sistemi, addirittura decentralizzati, che sono gli ovvi successori dei primitivi programmi usati fino a oggi.
Ma adesso che sono in divenire mi rendo conto della completa perdita di privacy che comportano.
Perdita di privacy verso le aziende e verso gli Stati, e sempre da appassionato di fantascienza non posso fare a meno di vedere futuri rosei e futuri plumbei, con un certo sbilanciamento verso questi ultimi, perché sono anche consapevole che ai vertici delle multinazionali e degli Stati siedono narcisisti, psicopatici/sociopatici e machiavellici in quantità (qualcuno con tutt'e tre le qualità insieme).
E questi personaggi sono (ir)responsabili di tutti gli enormi problemi che vediamo oggi, e purtroppo sono in grado di trasformare in un inferno quello che in futuro potrebbe invece essere un paradiso. |
Come appassionato di Fantascienza avrai visto o sentito parlare del quarto film di Star Trek, rotta verso la terra, in cui tornati nel passato, l'ingegner Scott si siede davanti ad un PC, e chiede a voce alta al computer di eseguire una operazione, al che il tecnico gli indica che serve la tastiera, con grande disappunto dell'ingegnere!
Ecco a livello mediatico quello che propone Microsoft e proprio questo; un sistema in cui tu chiedi una cosa, tipo schiarirci una foto, cerca una ricetta, segna un appuntamento ed il computer mediante l'agente esegue, utilizzando il programma adatto...che sara un programma Microsoft!
Il problema gravissimo sarà proprio l'impossibilità di scegliere il programma adatto o comunque preferito, cioè voglio fare una scansione antivirus, ebbene non potrai usare Panda, Eset, Avira, Avast, Kaspersky, ma solo Defender, perché Microsoft stabilisce che Defender e meglio!
E stessa cosa per il programma di navigazione internet, Edge, con buona pace dei rivali e via discorrendo.
L'uso di agenti IA che decidono al posto nostro cosa sia meglio usare vuol dire che noi non abbiamo più la libertà individuale.
E come salire su una automobile per andare al mare e lei decide in quale mare andare!
e peggio della predità della riservatezza personale, e la perdita della libertà, come essere in prigione, ma senza le sbarre; una versione della serie di fantascienza del prigioniero, attualizzata ai tempi moderni.  |
|
| Top |
|
 |
FrancescoV Mortale pio

Registrato: 12/07/07 08:23 Messaggi: 27 Residenza: Mogliano Veneto
|
Inviato: 05 Giu 2026 21:07 Oggetto: |
|
|
| Forse, cercando bene, in qualche armadio ho ancora un M24 con DOS 2.3, WordStar e Multiplan. Certamente c'è anche il compilatore di TurboPascal! |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15504 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 07 Giu 2026 10:29 Oggetto: |
|
|
| {utente anonimo} ha scritto: | E quindi il pc (o quello che sarà...) anziché essere uno strumento diventa una specie di dipendente a cui inoltri richieste che poi esegue secondo una logica tutta sua e che non puoi correggere più di tanto.
Peccato, non ho fatto in tempo a diventare abbastanza vecchio da potermene infischiare. |
Io uso Linux per cui credo di potermene infischiare tranquillamente ancora per qualche tempo almeno, in modo da poter sempre avere il controllo completo su cosa devo fare e cosa utilizzare per farlo.
Gli adenti AI che si  |
|
| Top |
|
 |
|
|