Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come interagite con la IA?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Apr 2026 12:33    Oggetto: Come interagite con la IA? Rispondi citando

Discussione generale per parlare di come interagite o usate l'IA, quale tipo usate e per quale scopo.

Io inizialmente ho usato chat GPT, ma per poche cose, prevalentemente come test, da sloggata e con browser anonimo, per evitare eventuali profilazioni.

Uso molto Meta di Whats App per la sua comodità, mi sono trovata a chiedere molte cose entrare in particolari anche personali e ho fatto caso ultimamente che 'se li ricorda' come che sapesse che prima lo stavo solo testando. Laughing Non so se sia solo una mia impressione, anche perchè tendo ad eliminare le chat.

Ultimamente lo uso anche al posto della ricerca Google e talvolta mi serve per creare griglie, tabelle e impaginazioni varie (mi fa i compiti per casa in un certo senso... Laughing ) anche se poi devo 'sistemarli'. Wink

Al momento non mi viene in mente altro, voi le vostre impressioni ed esperienze? Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Apr 2026 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Io non uso per principio la IA, ma ho voluto sperimentare dialoghi con loro e certe volte ho avuto come il sospetto di una interferenza, perché mi è capitato di fare un discorso, con domande e risposte, ed ad un tratto, come per magia, o si aveva una disconnessione, oppure la IA cambiava discorso chiedendomi di cosa avessi bisogno, come se tutto il thread precedente non fosse mai avvenuto, e questo l'ho visto sia con Copilot che con Gemini.
Ho quindi il sospetto che comunque una supervisione umana ( assistita da modelli linguistici addestrati a segnalare certi comportamenti) esista attivamente per vigilare su elementi scomodi per le aziende. Confused
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Apr 2026 20:27    Oggetto: Rispondi

Potrebbe essere entrato in modalità 'censura'.... Confused è capitato anche a me, ma non è stato un test o una cosa voluta, in realtà stavo discutendo di una cosa banale, di serie tv. Cercavo una serie piuttosto reale che affronta argomenti delicati. Me ne ha consigliate qualcuna e mentre leggevo....puff!! Sparito tutto!! Shocked Al posto della risposta, in inglese mi si davano dei numeri di aiuto, gli ho pure chiesto perchè mi ha cambiato la risposta e mi ha anche detto perchè non poteva scrivere la parola suicidio... Confused Ma nel contesto stavamo parlando di una serie tv in particolare e altre simili, mi ha tolto tutto, i titoli, la ricerca, le trame.
Allora gli ho semplicemente detto di riscrivere la stessa risposta omettendo la parola suicidio e me la ha riscritta ed erano i stessi titoli che stavo valutando.
Praticamente si è auto-censurato.

Un'altra volta volevo capire meglio alcuni servizi di 'Report' che tra via vai avevo seguito non proprio attentamente e in particolare con uno mi ha chiesto se volevo degli 'alert' quando ci sarebbero state novità, gli ho detto di si, peccato che il giorno dopo, cambiando discorso (ho chiesto altre cose) se lo sia dimenticato.
Gli ho fatto una domanda 'secca', dopo aver chiesto l'ultima cosa: 'ti ricordi l'alert, mi avevi chiesto se volevo riceverli, ora che abbiamo cambiato discorso, me li manderai?'
Ovviamente mi ha detto di no, ma in teoria, se non cambi discorso 'meta' dovrebbe 'ricordarsi' l'ultimo argomento.

In alcuni casi, mi parlava di Sondrio o Milano, senza che io gli avessi mai parlato di quelle 2 città, alla mia domanda: 'perchè mi citi Sondrio' si scusava per 'aver capito male'. Ma mai ho citato quelle 2 città nè come residenza, nè come viaggio per qualsivoglia motivo.

In un altro caso ha confuso un personaggio pubblico (indagine Report) con una frazione di un comune. Anche qui l'ho corretto e poi non ha più sbagliato.

Ho notato anche che 'meta' tende a volerti tenere li, ad ogni risposta fa anche una domanda: 'vuoi che cerco questo, quello...'
Sembra voler prevedere le domande dell'utente. Shocked
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: