|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Janky Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 03 Mar 2026 18:04 Oggetto: info per scheda grafica che supporta OpenGL 4.5 |
|
|
Ciao a tutti.
A causa di alcuni corsi che devo seguire, avrei bisogno di fare un aggiornamento dell'hardware del mio pc fisso.
Come requisito principale mi è stata chiesta una scheda grafica da almeno 4 GB e in grado di supportare OpenGL 4.5.
Oltre a questo richiedono preferibilmente 16 GB di RAM e un disco fisso superiore a 500 GB (per questo no problem: ne ho uno da 1TB).
Vorrei chiedervi se conoscete una scheda grafica con quelle caratteristiche: nel corso in questione si prevedono animazioni in 3D e non credo molto di più, quindi eviterei robe sovradimensionate per il mio utilizzo (non devo fare una postazione di gaming, per intenderci). Cercando ho trovato la GeForce RTX 3050LP E G OC, con 6 GB, ma non dice nulla riguardo a OpenGL 4.5. Voi sapete se lo supporta?
L'altra domanda è la seguente: il mio pc è dal 2016 che non lo aggiorno, dunque immagino che per queste modifiche dovrò anche cambiare scheda madre. Voi sapreste consigliarmene una adatta? Purtroppo non sono più aggiornato su questi componenti e non ho idea di cosa offra oggi il mercato.
Grazie come sempre per l'aiuto
A presto
Janky |
|
| Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 04 Mar 2026 11:31 Oggetto: |
|
|
Quali sono le caratteristiche attuali del tuo PC?
In particolare quale processore e quanta RAM hai.
Tra l'altro potresti già avere supporto per OpenGL 4.5 perché è del 2014. Prova questo (non ho Windows, l'ho trovato qui):
| Codice: | Premere il tasto `Windows` + `R` per aprire la finestra di dialogo Esegui.
Digitare `dxdiag` e premere `Invio`. Questo aprirà lo strumento diagnostico DirectX.
Nello strumento diagnostico DirectX, fare clic sulla scheda "Visualizza".
Cerca la sezione "Driver" e dovresti vedere elencati i "Livelli delle funzionalità". Questi indicano i livelli di funzionalità DirectX supportati, che corrispondono alle versioni OpenGL. |
|
|
| Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 04 Mar 2026 16:14 Oggetto: |
|
|
Si, è compatibile quella scheda con OpenGL 4.5 ho trovato queste caratteristiche:
link
| Codice: | Processore grafico / fornitore NVIDIA
Processore grafico GeForce RTX 3050
Risoluzione massima 7680 x 4320 Pixel
CUDA Sì
CUDA cores 2304
Velocità dell'orologio boost del processore 1492 MHz
Numero massimo di display per videocard 3
Memoria
Memoria Grafica Dedicata 6 GB
Tipo memoria adattatore grafico GDDR6
Ampiezza dati 96 bit
Velocità di trasferimento dati 14 Gbit/s
Connettività
Tipo interfaccia PCI Express x8 4.0
Quantità porte HDMI 2
Quantità DisplayPorts 1
Quantità di porte 3 Thunderbolt 0
Quantità delle porte mini HDMI 0
Versione HDMI 2.1
versione DisplayPort 1.4a
Prestazione
Sintonizzatore TV integrato No
Versione DirectX 12 Ultimate
Versione OpenGL 4.6
HDCP Sì
Dual Link DVI No
NVIDIA G-SYNC Sì
Edizione Overclocked (OC) Sì
Design
Tipo di raffreddamento Attivo
Numero di ventole 2 ventola(e)
Fattore di forma Full-Height/Half-Length (FH/HL)
Colore del prodotto Nero
Gestione energetica
Minima alimentazione di corrente 300 W
Consumi 70 W
Dimensioni e peso
Peso 352 g
Lunghezza 174 mm
Profondità 42 mm
Altezza 69 mm |
Occhio poi, che se cambi la scheda madre poi rischi di dover cambiare la cpu e fai prima a cambiare tutto. |
|
| Top |
|
 |
Janky Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 04 Mar 2026 19:18 Oggetto: |
|
|
Ciao!
Allora, la mia scheda video è una NVIDIA GeForce 210. I suoi livelli di funzionalità sono: 10_1, 10_0, 9_3, 9_2, 9_1 (scritti esattamente così).
Nelle caratteristiche però mi dice che la memoria condivisa è 2815 MB, quella di visualizzazione (VRAM) è 972 MB, per un totale di 3787 MB. Purtroppo è da 1 GB e non da "almeno 4" come richiesto, quindi mi sa che mi toccherà cambiarla per forza.
Tra l'altro, immagino che dovrò cambiare anche scheda madre. Quella che ho attualmente è una ASUSTek P5NSLI 1.XX. Come processore ho una CPU Intel Core TM2 1.86 GHx 2 Core e 5,5 GB di memoria RAM. |
|
| Top |
|
 |
|
|