|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 02 Mar 2026 20:27 Oggetto: |
|
|
| ma saranno in vendita per tutti o solo nel b2b su richiesta? magari in lotti da n-mila...? |
|
| Top |
|
 |
{trihart} Ospite
|
Inviato: 03 Mar 2026 18:30 Oggetto: |
|
|
E' possibile 'graphenizzare' i Pixel, in alternativa (poco costosi, se comprati usati).
Per quanto riguarda Motorola, adesso sotto Lenovo, mi fa piacere che faccia da battistrada per la privacy.
Spero solo che non siano telefoni di nicchia. |
|
| Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 04 Mar 2026 12:28 Oggetto: |
|
|
E le app bancarie ci girano?
Perche' avere un cellulare supersicuro, ma non poter usare le app bancarie, sarebbe il colmo.
. |
|
| Top |
|
 |
Johannes Eroe

|
Inviato: 04 Mar 2026 19:11 Oggetto: |
|
|
| @zero premetto che non utilizzo scempiofono di nessun tipo (il telefono che utilizzo è rigorosamente GSM, finché potrò, e dopo si vedrà...), e di conseguenza posso parlare solo per sentito dire e letto leggere. Sono, però, spesso subissato da richieste d'aiuto (in quanto sanno che lavor(av)o come consulente nel campo di sviluppo applicazioni per telecomunicazioni, e fanno fatica a capire che le telecomunicazioni sono un campo ampio e che non avevo mai - e non vorrò mai - lavorare nel campo delle app) da vari conoscenti e da persone alle quali non posso negare un consiglio (di solito, in altri casi, tronco con un "mi dispiace, ma non uso quei dispositivi, non ne so niente"), così - volente o nolente - mi tocca cercare delle informazioni. Veniamo al dunque: So che molte app si rifiutano di funzionare (meno per problema tecnico, più per quello politico/imposto) se non si trovano in un ambiente "certificato" (leggi: supersorvegliato). Dunque, è abbastanza improbabile che queste app bancarie ci girino, se non trovano "sotto" le API dei servizi Google. So che esisteva una app (codice aperto) che forniva queste API, dando l'illusione all'app ospitata di trovarsi in un "solito" ambiente. Di nuovo, che quelli che sviluppano app bancarie siano così pivelli che i controlli si fermano a quel livello, faccio fatica a crederlo (anche se la mano sul fuoco non ci metterei mai). Se qualcuno ha delle informazioni in più, chiedo gentilmente di integrarle a questa mia risposta, affinché anche gli altri utenti possano essere informati. Comunque, è da tener conto che li si tratta di un acrocchio ("hack") che può funzionare (per un certo periodo), ma sarebbe poco saggio farci affidamento, dato che la cosa potrebbe essere bloccata da un momento all'altro. Soluzione? Le banche hanno generalmente anche le loro applicazioni web ("siti"), accessibilii ovviamente anche da scempiofoni, e le operazioni bancarie si possono fare generalmente (anche) in quel modo. Comunque, io propendo sempre alla divulgazione tecnologica e diffusione di consapevolezza sull'uso corretto o sbagliato delle tecnologie (ho fatto anche diverse conferenze) in quanto ritengo che bisogna "alfabettizzare" dal punto di vista informatico un utente medio. Tutto nella speranza che prima o poi si crei una massa critica di persone che comincino a rivendicare dalle banche fornitura di strumenti alternativi, per sistemi operativi alternativi. Se non si va in quella direzione, possiamo solo aspettarci di avere quello che inizialmente può sembrare una gabbia dorata, che sempre più si trasformerà nella gabbia di ferro, di superficie sempre più ristretta... |
|
| Top |
|
 |
|
|