|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{UtenteAnonimo} Ospite
|
Inviato: 04 Mar 2026 01:37 Oggetto: |
|
|
È stato bello finché è durato, ma a mio avviso era diventato un ambiente tossico e poco utile già da molto tempo.
L'idea che stanno perseguendo, mi ricorda quello del motore di ricerca, più che della comunità.. non riesco a vedere come possa risollevare le sorti.
Non possono certo competere con motori di ricerca propriamente detti io credo, in compenso temo che questo nuovo approccio possa disincentivare ancora di più la propensione ad interagire con la community..mha |
|
| Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 04 Mar 2026 14:12 Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | L'idea che stanno perseguendo, mi ricorda quello del motore di ricerca, più che della comunità.. |
Dal punto di vista di sviluppatore mi sembra un'evoluzione sensata: lo usavo per cercare soluzioni ai miei problemi, contribuendo quando in grado di farlo. Se ora viene integrato un motore LLM per trovare più facilmente quello che cerco, ben venga. Se la base dati continua ad essere ampliata e migliorata dalla comunità, avremo un sistema più efficiente di altri come ad esempio copilot che mi propone delle cose non funzionanti e continua a rispondere cose del tipo: 'hai ragione, non esiste quella libreria', e ripropone altre cose non funzionanti affermando 'ora questo funziona, è corretto e testato'. |
|
| Top |
|
 |
{UtenteAnonimo} Ospite
|
Inviato: 04 Mar 2026 20:40 Oggetto: |
|
|
@amldc il punto è che se voglio fare una ricerca con un motore agentico, uso gemini o copilot o chatgpt.
Posso dirgli di cercare su tutta la rete o solo stackoverflow.
Non vedo come stackoverflow dopo anni possa colmare il gap con questi giganti degli LLM, ed anche se sorprendentemente ci riuscisse.. avrebbe a disposizione solo i suoi dati, mentre i sopracitati colossi potrebbero incrociarli con i dati dell'intera rete, che hanno indicizzato.
Ergo trovo poco sensato cercare di competere con loro sul piano in cui risultano più avvantaggiati.
Oltretutto se stanno soffrendo è proprio perché questi motori alienano gli utenti dalla community, disincentivando l'interazione.
IMHO quindi un autogol su tutti i fronti. |
|
| Top |
|
 |
|
|