| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
sverrecrag Mortale pio

|
Inviato: 17 Feb 2026 12:00 Oggetto: |
|
|
Io non mi intendo molto di economia ma leggere delle memorie ram mi fa venire in mente questo pensiero:
Produttore ha capacità produttiva di x di cui abitualmente 60% è destinato al mercato B2B ed il resto ai privati
Cambiano gli scenari, il mercato B2B richiede 95% (ipotesi) per cui al privato rimane solo 5%
io produttore potrei guadagnare di più se aumento la produzione ma rischio che al calo della domanda mi trovo sul gobbo una capacità produttiva inutile e costosa quindi non faccio nulla tanto ci pensa la legge della domanda e dell'offerta a farmi guadagnare, tanta domanda aumento dei prezzi giustificato.
Ora il mercato degli HD segue lo stesso filone.. scomettiamo che tra poco lo farà anche il mercato delle GPU? (qualche segnale già c'è..) e poi? schede madri? se ci va bene tra qualche anno l'unica soluzione sarà connettere lo smartphone (quello vecchio perchè per quelli nuovi serviranno sempre le memorie ormai ipercostose) al televisore e ad una tastiera bluetooth e cavarcela così.. |
|
| Top |
|
 |
{vidosik} Ospite
|
Inviato: 17 Feb 2026 15:28 Oggetto: |
|
|
I prezzi non si possono alzare in maniera scoordinata con lo stato dell'economia, parlo dei privati.
Ad un certo momento calerà la domanda privata, ma calerà anche tutto quello che ruota intorno al privato, dall'HW al SW. |
|
| Top |
|
 |
andbad Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Feb 2026 10:14 Oggetto: |
|
|
| sverrecrag ha scritto: | Io non mi intendo molto di economia ma leggere delle memorie ram mi fa venire in mente questo pensiero:
Produttore ha capacità produttiva di x di cui abitualmente 60% è destinato al mercato B2B ed il resto ai privati
Cambiano gli scenari, il mercato B2B richiede 95% (ipotesi) per cui al privato rimane solo 5%
io produttore potrei guadagnare di più se aumento la produzione ma rischio che al calo della domanda mi trovo sul gobbo una capacità produttiva inutile e costosa quindi non faccio nulla tanto ci pensa la legge della domanda e dell'offerta a farmi guadagnare, tanta domanda aumento dei prezzi giustificato.
Ora il mercato degli HD segue lo stesso filone.. scomettiamo che tra poco lo farà anche il mercato delle GPU? (qualche segnale già c'è..) e poi? schede madri? se ci va bene tra qualche anno l'unica soluzione sarà connettere lo smartphone (quello vecchio perchè per quelli nuovi serviranno sempre le memorie ormai ipercostose) al televisore e ad una tastiera bluetooth e cavarcela così.. |
Vero ma il guadagno ingolosisce ed il rischio è che il tuo concorrente ampli la produzione si prenda il mercato che tu non vuoi coprire per non rischiare.
Senza contare che il "rischio" è che l'ampliamento produttivo venga coperto dal maggior guadagno (per questo fanno contratti pluriennali).
Poi è chiaro, se è una bolla ed esplode metà delle aziende IT finisce a gambe all'aria.
By(t)e |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15195 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 19 Feb 2026 11:29 Oggetto: |
|
|
| {vidosik} ha scritto: | I prezzi non si possono alzare in maniera scoordinata con lo stato dell'economia, parlo dei privati.
Ad un certo momento calerà la domanda privata, ma calerà anche tutto quello che ruota intorno al privato, dall'HW al SW. |
Se si dimezza il 5% della domanda - quella consumer come scritto nell'articolo è già stimata al 5% - non credo che gli interessi poi troppo, il fatturato ed il guadagno lo fanno con i contratti a lungo termine con le grosse compagnie che oggi sono quelle che sviluppano le IA.
Peraltro questi contratti di lungo termine gli consentono anche di garantire flusso di cassa e guadagni in costante crescita per anni a tutto beneficio della fiducia degli azionisti, il mercato consumer è troppo ballerino e non garantisce la stessa costanza nei margini quindi ovvio che preferiscano il mercato B2B, ovvio che se scoppia la bolla sono dolori per tutti. |
|
| Top |
|
 |
|