| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
{V_i_R} Ospite
|
Inviato: 26 Ago 2024 15:26 Oggetto: |
|
|
Quindi GRUB e il Dual boot poteva funzionare solo grazie a un bug?
Qui mi sa che è il presunto "giusto" a essere buggato... |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 28 Ago 2024 18:27 Oggetto: |
|
|
e un BUG dal punto di vista di Windows....  |
|
| Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 12 Feb 2026 17:15 Oggetto: |
|
|
| Homer S. ha scritto: | | Citazione: | | Gli utenti che si sono trovati davanti al problema hanno quindi escogitato alcune soluzioni. Una di queste è la semplice disattivazione del Secure Boot da UEFI/BIOS, opzione che però non sempre è applicabile poiché può impedire l'avvio di Windows. |
E questo sarebbe un male?
Ed ora un addendum per i neofiti: al giorno d'oggi ha davvero ancora senso il dual boot con Windows? Se proprio non c'è verso di rinunciarvi, almeno tenerlo su un computer separato, che non costa più una follia come ai miei tempi. |
Discussione vecchia lo so, ma l'argomento è sempre valido.
Io trovo estremamente valido il dualboot e sai perchè?
1. Puoi avere solo un pc in casa.
2. Non finisci per avere il pc nuovo fiammante con Windows e il rottame con Linux.
 |
|
| Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 12 Feb 2026 17:16 Oggetto: |
|
|
| {V_i_R} ha scritto: | Quindi GRUB e il Dual boot poteva funzionare solo grazie a un bug?
Qui mi sa che è il presunto "giusto" a essere buggato... |
Io trovo la cosa alquanto strana perchè Windows non riconosce file system Linux, compreso Grub. |
|
| Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 12 Feb 2026 17:28 Oggetto: |
|
|
| SverX ha scritto: | | zeross ha scritto: | io sono su un fisso  |
io su un portatile 'trasformato' in fisso (ovvero, ho un monitor, una tastiera e un mouse collegati al portatile... lunga storia ) |
Sarebbe interessante sapere questa storia, perchè io ho un portatile con un schermo rovinato, ma il resto è buono. Ora apro immediatamente un thread, magari mi dai un consiglio. |
|
| Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 12 Feb 2026 17:33 Oggetto: |
|
|
| Danielix ha scritto: | | Homer ha scritto: | | Debian da tempo, molto tempo. |
Ah, vai sul facile... Io dopo anni su Ubuntu mi sono stufato e ora sto su Arch, precisamente EndeavourOS, non proprio una passeggiata, ma sempre meglio di chi scimmiotta Windows senza risultato... |
Interessante, ma ne hai parlato nel forum? Mi è sfuggito? Anni fa avevo provato Arch e Manjaro, ma non è stato amore, come anche Fedora...  |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15168 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 12 Feb 2026 19:07 Oggetto: |
|
|
| Maary79 ha scritto: | | Homer S. ha scritto: | | Citazione: | | Gli utenti che si sono trovati davanti al problema hanno quindi escogitato alcune soluzioni. Una di queste è la semplice disattivazione del Secure Boot da UEFI/BIOS, opzione che però non sempre è applicabile poiché può impedire l'avvio di Windows. |
E questo sarebbe un male?
Ed ora un addendum per i neofiti: al giorno d'oggi ha davvero ancora senso il dual boot con Windows? Se proprio non c'è verso di rinunciarvi, almeno tenerlo su un computer separato, che non costa più una follia come ai miei tempi. |
Discussione vecchia lo so, ma l'argomento è sempre valido.
Io trovo estremamente valido il dualboot e sai perchè?
1. Puoi avere solo un pc in casa.
2. Non finisci per avere il pc nuovo fiammante con Windows e il rottame con Linux.
 |
Io ho ancora un dual boot Mint/Seven ma negli ultimi mesi ho fatto boot da Seven pochissime volte, da quando ho cominciato ad utilizzare VirtualBox avviando la macchina virtuale proprio dall'installazione esistente di Windows praticamente uso Seven solo tramite VirtualBox. La voce Windows è rimasta in grub ma praticamente non la uso mai se non per fare qualche esperimento.
E ho solo un PC in casa, anzi no ho anche un miniPC sul quale avevo installato antiX, ma non lo uso da un annetto almeno e avevo anche cannibalizzato qualche pezzo, ora che ho un po di tempo per farlo lo riesumerò e lo rimetterò in funzione. |
|
| Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 13 Feb 2026 13:00 Oggetto: |
|
|
Se ha un hardware che permette di eseguire Windows in virtuale fai benissimo, anch'io lo facevo con Windows e alcune distribuzioni Linux, ora ho smesso perchè il mio hardware con 8 gb di ram è un po' scarsino, al massimo potrei far girare qualche distribuzione ultra leggera in virtuale, che non avrebbe neanche senso perchè ho anche un pc vecchio in casa che uso tutt'ora con MX (con Antix non mi trovo granchè anche se di certo è più leggero).
Sarebbe interessante anche sapere gli sviluppi del mini pc, quando sarà il caso, in un nuovo thread.
A suo tempo ne volevo uno da mettere sulla tv, per renderla veramente smart e con con quella specie di OS Android che mettono nelle tv. Poi, optai per un Android box perchè avevo poco spazio e avevo bisogno del T2. Che fra l'altro uso ancora, perchè la versione di Android è più smart di quella che trovi nelle nuove tv...  |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15168 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 14 Feb 2026 15:32 Oggetto: |
|
|
@Maary79
Beh il mio HW è abbastanza datato anche se nel 2009 quando ho costruito questo PC era al top: scheda madre ASUS Rampage II Extreme con Intel Core i7-970X Extreme che nel tempo ho aggiornato abbastanza, ora sia Windows che Mint sono su due SSD separati e quando ho iniziato ad utilizzare VirtualBox avevo 12 Gb di RAM DDR3 e la VM arrancava un pochino, l'ho portato a 24 Gb e ora, anche con Access - che è la ragione per cui utilizzo ancora Windows - va sufficientemente spedito infatti riservo alla VM proprio 12 Gb di RAM per farla stare comoda e ho sfrondato molto l'installazione di Windows che ora gira praticamente solo in VM.
In sostanza hai ragione tu 8 Gb di RAM per usare VirtualBox in tranquillità con Mint sono pochini. In quanto al mini PC ci avevo messo antiX proprio perché era la distribuzione più leggera fra quelle che avevo provato, comunque lo usavo solo per il P2P e, una volta configurato, non me ne preoccupavo troppo era un PC che lavorava da solo, ora, una volta, recuperato qualche pezzo che manca vedrò se funziona ancora e cosa farne.
Ora basta OT, se vuoi questi post puoi anche metterli in un altro thread sulle VM se c'è...  |
|
| Top |
|
 |
|