Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Euro digitale, svolta a Strasburgo: via libera alla doppia versione online e offline
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Feb 2026 16:10    Oggetto: Euro digitale, svolta a Strasburgo: via libera alla doppia versione online e offline Rispondi citando

Leggi l'articolo Euro digitale, svolta a Strasburgo: via libera alla doppia versione online e offline



 
Foto di Markus Winkler.
 

Segnala un refuso
Top
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 15:19
Messaggi: 208
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 12 Feb 2026 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei ricordare cosa e successo in Canada e cosa Sta succedendo Ora in UK. Dove se fai in commeno non gradito a sua maestà Europa, ti chiudono il conto. Non si tratta di complottismo. Ma di una Terrificante Realtà.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{van ere}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2026 12:51    Oggetto: Rispondi citando

@ Bunips
E' esattamente quello il problema principale, la cinesizzazione incalzante nella UE e non solo, perché forse non ti chiudono il conto, ma ti impediscono di prendere il treno o l'aereo, di comperare oggetti o servizi di un certo tipo, di fare benzina oltre un certo limite, esclusione da certi studi o carriere, e tanto, tantissimo altro, fra cui anche possibili scadenze del denaro tenuto sul conto, che dovrà essere speso entro un certo tempo.
Ma questo forse fra 50 anni, adesso è ancora presto e i pochi ancora svegli potrebbero iniziare a formare gruppi "terroristici" di sabotaggio (perché non si potrebbe protestare apertamente, pena quanto detto sopra).
A parte queste amenità che molti considereranno esagerazioni (e io spero che abbiano ragione....), le Card americane hanno rotto i santissimi e sono diventate sempre più esose, e una alternativa con commissioni più basse non sarebbe male, oltre al rafforzamento della "sovranità" monetaria.
Purtroppo questo sistema sarà forse così comodo che finirà per eliminare il contante, e non ci vengano a dire che sarà anonimo, perché ogni transazione dovrà essere tracciata per forza, probabilmente usando proprio il modello della blockchain, e ci diranno che nessuno potrà accedere a quei dati, eccetto.... una quantità infinita di polizie, ministeri, fisco, banche, BCE, e chi più ne ha più ne metta, senza contare possibili (e probabili) hackeraggi.
E' sempre negli "eccetto" e nelle buone intenzioni che si nasconde il diavolo.
E poi c'è il problema dei problemi: qui su Zeusnews c'è Cassandra che si diverte a terrorizzare i suoi 24 lettori illustrando le fragilità dei sistemi informatici, sia hardware che software.
Senza contanti veri, cioè attivamente scambiati nelle transazioni, e soprattutto attivamente conservati in casa dalle persone, un crash oggi risolvibile potrebbe trasformarsi domani nel collasso dell'intero sistema, con grande gioia dei "terroristi".
Top
{Passante}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2026 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Bunips ti riferisci al caso Nigel Farage?
Sei in grado di dimostrare/provare che la chiusura del suo conto bancario sia avvenuta a causa di "commenti non graditi" e non a causa dei finanziamenti gestiti illecitamente?
Top
{zippo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Feb 2026 10:36    Oggetto: Rispondi citando

@Bunips: non so cosa intendi per l'UK, ma in Canada hanno bloccato i conti dei partecipanti e dei finanziatori del "Freedom Convoy", la protesta dei camionisti contro l’obbligo vaccinale e le restrizioni pandemiche.
Ma quello, pur essendo una azione tipica di una dittatura (il governo canadese invocò l'Emergencies Act, una legge straordinaria) non c'entra con le monete digitali, che sono potenzialmente ben peggiori, come un altro utente ha sottolineato.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32
Messaggi: 15181
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Feb 2026 14:24    Oggetto: Rispondi

Anche i conti correnti bancari e le carte di credito possono essere oggi bloccati a seguito di intervento dell'autorità giudiziaria quindi non ci vedo poi troppa differenza fra questo e l'euro digitale.
Più preoccupante sarà la solidità e la sicurezza dell'infrastruttura informatica che gestirà la moneta digitale cosa che, comunque, si applica anche alla gestione dei conti correnti e delle carte di credito, volenti o nolenti siamo sempre più legati, per tutti gli aspetti che riguardano la vita quotidiana, alla robustezza di queste infrastrutture ed è quello l'aspetto più critico che può determinare disastri spaventosi come, appunto, ci ricorda sovente Cassandra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi