|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{meg} Ospite
|
Inviato: 12 Dic 2025 11:50 Oggetto: |
|
|
Sono rimasto impressionato dalla differenza di prestazioni, fra quelle narrate dai media e quanto effettivamente le IA riescono a fare.
Qualche giorno fa ho sottoposto una immagine da modificare in un angolo, specificando bene cosa volevo e chiedendo a CahtGPT (e poi a Copilot) di ripetermi quanto scritto.
Bene, malgrado abbia specificato chiaramente che dovevano fare solo la modifica, senza alterare il resto dell'immagine, entrambi mi hanno ripetuto che avrebbero fatto proprio così ed entrambi mi hanno restituito l'immagine dicendomi di aver seguito le mie istruzioni.
Il risultato è stato una boiata: nessuna modifica era stata fatta all'angolo in questione, ma in compenso l'immagine era stata totalmente ricostruita, con proporzioni diverse, risoluzione inferiore e dettagli persi.
E queste sarebbero le AI con stupefacente capacità grafica?
Che pena, e che pena anche i media che si prestano ad abbindolare la gente per racimolare qualche lettore.
Alla fine ChatGPT, riconoscendo che il sistema di elaborazione su cui si appoggiava era inadeguato, mi ha consigliato di fare a mano le modifiche, al limite poteva dirmi cosa fare con un programma di fotoritocco... |
|
| Top |
|
 |
|
|