| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7687 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 19 Nov 2025 15:17 Oggetto: |
|
|
Considerato che i numeri esteri non vengono bloccati e castigare i truffatori all'estero è pressoché impossibile, almeno nel breve periodo è facile supporre che è a questo metodo che si atterranno i più. Ma credo che i delinquenti dell'etere abbiano capito già da tempo che il modo migliore per prendere pesci è gettare le reti dove ti aspetti di trovarli, ossia sui social networks.
A tendere le chiamate farlocche spariranno e gli abboccamenti sulle chats esploderanno, anche perché se pure le IA permettono di falsificare intere conversazioni verbali, non è detto che sia semplice farlo in maniera credibile, laddove un testo è più facile da assemblare. |
|
| Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 19 Nov 2025 16:01 Oggetto: |
|
|
Direi che qualcosa ha funzionato: ho ricevuto una chiamata da un +33:
- perché mi chiamate dall'estero ?
> no, sto chiamando dall'Italia
- allora perché il numero è +33... ?
> click
Quindi direi che non blocca le chiamate ma impedisce la visualizzazione di un numero falso |
|
| Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7687 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 19 Nov 2025 16:18 Oggetto: |
|
|
Quello di AgCom è un blocco vero e proprio, almeno formalmente: chi si spaccia per ciò che non è, non passa per niente. Come ho detto prima, ora come ora per mantenere la baracca conviene loro tentare la sorte usando i numeri reali, sapendosi praticamente non perseguibili.
Secondo me, nel tuo caso i truffatori si sono illusi che non notassi il numero chiamante estero, e smascherati hanno tagliato la corda. A me arrivano ancora chiamate da numeri esteri, e le ignoro bellamente. |
|
| Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 19 Nov 2025 18:29 Oggetto: |
|
|
| amldc ha scritto: | Direi che qualcosa ha funzionato: ho ricevuto una chiamata da un +33:
- perché mi chiamate dall'estero ?
> no, sto chiamando dall'Italia
- allora perché il numero è +33... ?
> click
Quindi direi che non blocca le chiamate ma impedisce la visualizzazione di un numero falso |
Bloccano chi chiama dall'estero, ma altera il numero per farti credere che sia un numero italiano.
Chi invece chiama dall'estero (senza alterare il numero) ovviamente passa. Non possono sapere il motivo della chiamata.
E anche i call center che chiamano dall'italia, passano.
L'unico vantaggio e' che, se sul cellulare blocchi un numero, lo blocchi veramente. |
|
| Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 19 Nov 2025 20:50 Oggetto: - |
|
|
| Commento di utente non verificato, in attesa di approvazione. |
|
| Top |