Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Birra dell'Olimpo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 31 Ott 2025 19:41    Oggetto: Birra dell'Olimpo Rispondi citando

Che birre bevete o preferite? Rossa, bionda, bianca o scura, zero alcol o con gradazione alcolica? Da bere con la pizza o altro piatto o per dissetarsi o come snack pomeridiano o serale con le patatine. Io non sono molto esperta, bevo la birra con la pizza, di solito bionda Ichnusa o anche Moretti o rossa, tipo la sera al posto di un cocktatail.
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 01 Nov 2025 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Io ho da sempre considerato solo la bionda.
All'inizio, da ragazzino, la mescolavo con la gassosa, in dosaggi variabili (sovente dipendenti dal rapporto di amicizia col barista)
Dopo, quando ho raggiunto l'età in cui non potevano più contestarmi, ho cominciato a smettere con i miscugli e gli intrugli e andar giù secco con i miei 33 cl di birra bionda (quasi sempre la Peroni, che al tempo era sinonimo di bionda, al punto che avevo una professoressa con tale cognome che era tutt'altro che bionda e incuteva incubi in ciascun allievo proprio per questa sua caratteristica).

Poi, a naja, conobbi un'irlandese rossa e una scozzese bruna, scurissima, densa, con la schiuma che se ci passavi il dito restava il solco scavato per almeno mezz'ora... no, non mi piacque, e litigai con un mio commilitone per aver evidentemente offeso l'onore della suddetta.
In compenso apprezzai la rossa irlandese, ma non così tanto da spodestare la bionda, che mi teneva compagnia soprattutto nelle serate in pizzeria.

E infine arrivò un oscuro periodo, dove mi ritrovai in un posto in cui persino le fontanelle pubbliche (se ci fossero state) riversavano alcool a fiumi, sotto forma di rakija (praticamente grappa) ma alla lunga, come disse qualcuno "Non di sola grappa vive l'uomo!" e, vista la produzione locale di una certa Jelen (detta la bionda del cervo, dato che era il nome di una birra e Jelen significava cervo) e visto anche il palco cartilagineo che già mi adornava la testa all'epoca, mi affezionai e cominciai a ordinare la mia prima "pivo velika" (birra grande) scoprendo con una discreta gioia che lì, grande significava minimo 1/2 litro... CinCin
Beh... in quegli anni era abbastanza normale ritrovarsi la sera (intorno a mezzanotte) in un certo locale dove si faceva il pieno di alcool, fumo, musica assordante e... contatti umani... e siccome a me la famosa rakija faceva abbastanza cagare (e non solo perché era a base di prugne), quando la ragazza che faceva servizio nel locale veniva da me e mi abbracciava per avvicinare l'orecchio alle mie labbra e prendere l'ordinazione (anche se sapeva perfettamente quale fosse la mia ordinazione costante) il suo orecchio captava sempre le due parole pivo velika al ché annuiva, spariva nella folla dirigendosi verso il bancone e dopo qualche minuto riappariva con quel tubo altissimo ripieno di quella fredda bevanda che mi scaldava la serata, almeno per una mezz'oretta (lo so, sono lento a bere) prima che la richiamassi per un altro giro.
Tralascio il giochino stupido della mancia che la ragazza si prendeva direttamente, ogni volta, a scapito delle mie finanze, ma regalandomi un istante aggiuntivo di calore in un mondo altrimenti freddo e altamente ostile... Rolling Eyes

Adesso, vista la mia età diversamente giovane, devo limitarmi: il medico mi ha detto di star lontano dagli zuccheri (e ho cominciato a bere il caffè amaro) poi mi ha detto di star lontano dal caffè (e ho sviluppato delle braccia particolamente lunghe, tipo mr. Fantastic dei Fantastici 4 Laughing ) dopo mi ha detto di star lontano dalla birra (e ho cambiato medico) ma alla fine anche il mio fegato mi ha mandato un messaggio dicendo che è meglio se mi tengo abbastanza lontano, quindi la birra ormai la bevo solamente se accompagnata da una pizza... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 01 Nov 2025 11:04    Oggetto: Rispondi

A me qualunque birra sta bene, basta che di acqua, cereali e luppolo non si siano usati gli ultimi due...
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: