Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'era del PC Android si avvicina: Qualcomm e Google pronti alla convergenza tra mobile e desktop
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 30 Set 2025 20:00    Oggetto: L'era del PC Android si avvicina: Qualcomm e Google pronti alla convergenza tra mobile e desktop Rispondi citando

Leggi l'articolo L'era del PC Android si avvicina: Qualcomm e Google pronti alla convergenza tra mobile e desktop

Foto di Guido Coppa.

Segnala un refuso
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Set 2025 22:20    Oggetto: Rispondi citando

nient'altro che una conferma definitiva ad una serie di voci che circolano da mesi, ma che necessitava di un collaboratore serio (qualcomm ha collaborato con Microsoft per i suoi nertbook con ARM windows) con esperienza e Qualcomm corrispondeva a queste scelte, per cui ora Google può annunciare seriamente la sua discesa in campo, rassicurando gli azionisti e lanciando il guanto di sfida ( e mettendo mano al portafoglio) a Microsoft, Intel ed Nvidia per tutti i computer che non siano Tablet, smartphone e subnetbook.
Non solo i desktop ma anche i server sono un obiettivo con la loro presenza imprescindibile per la IA Cool
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 01 Ott 2025 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi cambiare OS di uno smartphone Android, devi pregare e sperare. Sarà complicato produrre un Android per computer che segua la stessa logica...

Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Ott 2025 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Il 90% delle applicazioni Android sono giochini o scemenze tipo mettere le orecchie da coniglio.
Non ci vedo nessun vantaggio ad avere un PC Android.

.
{ahmose}
Ospite

MessaggioInviato: 01 Ott 2025 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Cristiano e Amon direi che sono fortemente sfasati fra loro, forse per questo c'è tanta felicità per un sistema operativo schizofrenico, con la parte Android dotata di applicazioni ridicole, e la parte ChromeOS con un numero di applicazioni ridicolo.
Senza contare che avere Google dietro è una garanzia di profilazione a 360 gradi, a passi di 90 gradi, qualunque device si utilizzi.
Ma forse in questa epoca di decerebrati, questi sono gli ingredienti del successo.
cipper
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 01 Ott 2025 15:00    Oggetto: Rispondi citando

si sta assistendo a una giocattolificazione dei PC che saranno sempre piu' chiusi e blindati con interfacce AI-based pensate per analfabeti digitali.

mi preoccupero' solo quando li vedro' nelle scuole, e temo che presto o tardi succedera'
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 01 Ott 2025 15:28    Oggetto: Rispondi citando

{ahmose} ha scritto:
con la parte Android dotata di applicazioni ridicole, e la parte ChromeOS con un numero di applicazioni ridicolo.

A me pare piuttosto che l'iniziativa, che forse nemmeno è la prima in tal senso, sia proprio mirata ad abbandonare ChromeOS - in favore di Android - essendosi rivelato un grosso fiasco. Le macchine su cui è offerto sono sempre state deboli, blindate e inutilizzabili senza una connessione, difetti cui la clientela ha finito per dare molto peso.
Tosevitaa
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 01 Ott 2025 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Io uso un galaxy xcover 7 al lavoro e a volte lo collego alla docking sulla scrivania di qualche collega per rispondere a email e whatsapp con tastiera e mouse come faccio dal mio notebook collegato sempre a una dock usb C.
Darei di tasca mia un abbonamento mensile per la comodità di collegarlo dove mi pare e avere su monitor anche solo un mini OS che mi permetta almeno di aprire il browser web… lavoriamo con tutto su microsoft 365 e Business Central quindi per fare piccole cose volanti sarebbe una manna!!!
Credo che a volte andrebbero ascoltati di più gli utenti finali per capire come lavoriamo nella pratica nelle realtà… da responsabile magazzino ricambi uno può pensare sia sempre bello seduto alla scrivania ma nelle medie aziende come la mia è normale che ruoli come i miei siano un mix di ufficio e spostamenti pratici per vedere e lavorare sul campo!
Spesso però non posso ogni volta staccare il notebook e portarmelo sotto braccio o nello zainetto solo perché “Magari mi chiamano e c’è bisogno di confermare un ordine al volo” mentre sto spostando qualche collo di ricambi o verificando in uno dei magazzini un codice!
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2025 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una dimostrazione come sia stato alimentato un falso mito per i sistemi 'Linux': Android viene presentato come un sistema Linux, quindi Open. Purtroppo la maggior parte degli utenti non capisce la differenza fra sistema operativo ed kernel. Il fatto che Android utilizzi un kernel Linux (per quanto modificato) non significa che sia paragonabile ad un sistema GNU/Linux per l'utilizzo su un PC.
Come utente GNU/Linux da decenni, vedrei meglio se lo sforzo fosse per portare veramente una distribuzione GNU sui telefoni invece di adottare sul PC un sistema chiuso come Android. Ritrovarmi sul PC tutte le limitazioni che ho sul telefono non mi farebbe felice come non mi piacerebbe utilizzare un sistema propenso al continuo controllo di quello che faccio.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 02 Ott 2025 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Uno sforzo del genere in effetti esiste, ma è irrisorio nei risultati. Il vero problema è che gli smartphones sono deliberatamente progettati non solo come sistemi chiusi, ma anche come apparati non standardizzati, a differenza dei PC. Impossibile sviluppare un OS qualsiasi che si possa impiegare ovunque se quell'ovunque non esiste per scelta speculativa.
{ahmose}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Ott 2025 09:33    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S.: da quello che so, l'idea è quella di abbandonare sia Android che ChromeOS, ed utilizzare parti di entrambi, rivedute, corrette e amalgamate, per creare questo nuovo OS che modularmente è in grado di funzionare su PC, su tablet, su smartphone, su smartwatch, su smartring, su smartTV, e su qualche Glass futuro, oltre che su dispositivi IoT e su futuri veicoli.
Il nome che gli daranno non lo conosco, magari lo chiameranno Android o magari no.
L'idea è tutt'altro che nuova, ci aveva pensato Microsoft, e l'ha parzialmente realizzata Apple per il suo ecosistema.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Ott 2025 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Come già scritto da altri non ci vedo alcuna utilità in questo sopratutto considerando che c'è Google dietro.
Penso che chi usa Apple o Windows difficilmente li abbandonerà per questo nuovo OS e chi usa Linux nemmeno se gli puntano un pistola alla tempia lo convinceranno - me non mi convincerebbero di sicuro - per cui la vedo dura per loro.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 06 Ott 2025 08:52    Oggetto: Rispondi

{ahmose} ha scritto:
da quello che so, l'idea è quella di abbandonare sia Android che ChromeOS

Ha altrettanto senso, forse anche di più considerato che Android ha una base open source e Alphabet non disdegnerebbe di distaccarsene.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: