Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 15 Set 2025 00:14 Oggetto: |
|
|
Uhm... "ma anche no" è un'opzione valida? |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7209 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 15 Set 2025 09:24 Oggetto: |
|
|
Con tutto che è open source e GPL ma... no, grazie.
 |
|
Top |
|
 |
{trustzilla} Ospite
|
Inviato: 15 Set 2025 09:50 Oggetto: |
|
|
Il problema degli LLM in locale è che sono lenti, fino addirittura a un carattere al secondo, su computer con 8 GB di Ram e processori non proprio performanti e abbastanza recenti (quelli più vecchi non supportano alcune istruzioni chiave).
Peggio ancora se non si ha una GPU degna di questo nome.
Dalla mia esperienza, in una aziendina di dieci persone, ci vuole almeno un Intel i7-11, 32 MB di Ram e, specialmente, almeno una GPU tipo Rtx 2060.
Queste specifiche obbligano la maggior parte degli utenti, volenti o nolenti, ad usare un sistema cloud. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 16 Set 2025 13:49 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Con tutto che è open source e GPL ma... no, grazie.
 | Dipende sempre da quello che uno ci vuole fare e da quello di cui uno ha realmente bisogno.
Se si necessita di automatizzare certe funzioni noiose, e si utilizza come una specie di macro programmabile, che velocizza certe sottofunzioni di analisi, allora ha sicuramente vantaggi incomparabili.
Se invece ci sono quelli che si credono furbi anche se sono scemi come una scimmia fatta, che protendono la pappa pronta da parte della IA senza che loro sveglino un singolo neurone, in quel caso allora proprio non ci siamo.  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7209 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 16 Set 2025 13:52 Oggetto: |
|
|
A me non interessa automatizzare funzioni noiose: mi interessa non perdere i neuroni rimastimi. Se devono prendermi a calci nelle p***e, non per questo devo accodarmi in modalità Tafazzi. |
|
Top |
|
 |
{murdock} Ospite
|
Inviato: 16 Set 2025 16:59 Oggetto: - |
|
|
Commento di utente non verificato, in attesa di approvazione. |
|
Top |