Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Raid Guardia di Finanza contro youtuber italiano. Recensiva retroconsole con ROM pirata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 18 Lug 2025 17:22    Oggetto: Raid Guardia di Finanza contro youtuber italiano. Recensiva retroconsole con ROM pirata Rispondi citando

Leggi l'articolo Raid Guardia di Finanza contro youtuber italiano. Recensiva retroconsole con ROM pirata
Once Were Nerd è stato denunciato per promozione della pirateria: rischia fino a tre anni di carcere.

Foto di Senad Palic.

Segnala un refuso
{Paolo}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Lug 2025 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Colpirne uno per educarne cento
{UtenteAnonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Lug 2025 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un avvocato, quindi potrei travisare qualcosa, ma proprio non capisco dove stia la promozione di contenuti priata in questo caso.

In primo luogo perché non mi è chiaro il sillogismo, recensione=promozione, ma soprattutto perché da quello che ho capito il prodotto recensito è un emulatore.

Se l'utente che ha comprato l'emulatore, aveva già acquistato il gioco in passato (detenendo ancora il supporto fisico), con relativo diritto alla copia, dove sta la pirateria?
Io credo quindi che a maggior ragione, la recensione (che dubito sia promozione per se) non possa essere definita di materiale pirata, in quanto che lo sia o meno dovrebbe dipendere tutto dalle azioni del acquirente (come con un qualsiasi PC).

Poi ripeto, non sono un legale e non sono sicuro di aver capito bene tutti i contorni della vicenda; se qualcuno avesse elementi aggiuntivi da portare per aiutarmi a capire meglio la questione, sarebbe ottima cosa.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 19 Lug 2025 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Io ho letto della notizia su altre fonti, e ci sono delle zone grigie qui non evidenziate. Il tizio in questione, ad esempio, enfatizza che le sue sono recensioni spontanee e non pubblicità occulte (sappiamo bene che questo è un nervo scoperto), ed ora chiede soldi ai fans per coprire le spese legali Exclamation

Specie oggigiorno passare per ingenui piuttosto che per disonesti è lo sport nazionale di chi si arricchisce e viene pizzicato, ma se pure la questione dell'abandoware e delle lobbies di settore è innegabile, sbandierarsi ogni volta per perseguitati puzza tanto di ipocrisia.
Profilo Invia messaggio privato
{emanuele}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Lug 2025 11:24    Oggetto: Rispondi citando

conosco e seguo questo ragazzo,da quel che ho capito da altre fonti ,la sua colpa sarebbe quella di aver venduto le sue console usate dopo averle recensite alcune delle quali sarebbero illegali in italia,anche se francamente le puoi trovare negli store cinesi meglio forniti almeno nella mia zona
{filiberto}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Lug 2025 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Forte con i deboli, debole con i forti.
E' il motto nascosto di molte delle cosiddette autorità, quelle che comandano i cani da guardia.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Lug 2025 23:15    Oggetto: Rispondi

{Paolo} ha scritto:
Colpirne uno per educarne cento

Riescono a trovare il pelo nell'uovo, cosa che si inventano pur di non fare incazzare i forti.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: