Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 14 Lug 2025 20:10 Oggetto: |
|
|
Apon75 ha scritto: | Ancora una cosa: circa chi sono i 3. Ed porto due esempi diretti: nei tre rientrano mio fratello e madre. Vediamo come e perché e possibilità. Mio fratello é apicoltore e possiede un negozio, tempo fà gli ho preso un Thinkpad da 14" modesto e gli ho installato KDE Neon (Kubuntu senza orpelli), vive felice senza problemi. Le sue esigenze erano tenere la contabilità, giretti sul web, archiviate documenti e cose. Come vedere un agricoltore/commerciante oggi può fare a meno di windows o apple. Mia madre: stanco delle telefonate "non funziona il pc ahahaha", nel credo 2014 gli ho messo Ubuntu. Dopo un attimo di smarrimento, lei lo usa solo per internet, ha preso confidenza e vive felice e a questo punto anch'io, cliccando dove gli pare senza il rischio di incasinare. Stà anche a noi proporre linux, e ripeto: adesso le condizioni e situazioni sono molto cambiate. É possibile! |
Stessa mia situazione con amici e parenti coetanei o poco più giovani o vecchi.
Ora i ragazzi hanno tante più opportunità. Ma devono volerlo e un minimo interessarsi. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 14 Lug 2025 20:21 Oggetto: |
|
|
{Claudio Fasolo} ha scritto: | Se compri un PC o un laptop ti trovi Windos installato e non puoi rifiutarti di pagarlo e non hai la garanzia che funzioni con Linux. È sempre più difficile trovare PC assemblati senza sistema operativo. L'antitrust dov'è? |
15 anni fa erano usciti dei netbook con Ubuntu. Mi dicevano che restavano invenduti in magazzino. La gente preferiva quella ciofeca di W7 starter. Ora probabilmente saremo più pronti perché la gente si è abituata alle alternative, dopo Android e Chrome OS.
Ora, i giovani sono più curiosi, rispetto ai nostri coetanei quando erano giovani.
I pc portatili con Ubuntu preinstallato li trovi on line, ma costano come un Mac.
Quelli con freedos erano pc di basso livello, se sono ancora reperibili.
Dunque il minimo per quel minimo di utenti c'era.
Io ho sempre preso pc con Windows. Raro che qualcosa non funzionasse, specie nell'ultimo decennio. |
|
Top |
|
 |
mimmomimmo Mortale devoto

|
Inviato: 15 Lug 2025 09:47 Oggetto: |
|
|
Apon75 ha scritto: | Ancora una cosa: circa chi sono i 3. Ed porto due esempi diretti: nei tre rientrano mio fratello e madre. |
Io idem! Ho suoceri, genitori e figlie inconsapevoli utenti di linux da almeno una decina di anni. Mai ricevuto un lamento per una possibile limitazione nelle funzionalità e risolto alla radice il problema di virus, rallentamenti e malfunzionamenti vari.
In più, quando l'azienda ha dato via il parco pc vecchio senza poter cedere le licenze windows, tutti i pc sono stati ceduti a colleghi ma con linux a bordo e, per la maggior parte, ancora usano quello (costo zero e infinitamente più leggero di windows su macchine datate). |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 15 Lug 2025 18:40 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: | {Ulissio} ha scritto: | "Tutti gli over 45 che di informatica e tecnologia, non ne capiscono una mazza" ? Scusa tanto ma parla per te, grazie. | Mio papà passò a Ubuntu nel 1996 a 85 anni |
Io nel 1996 avevo Slackware 3.0 ed usarlo era come salire su un ring di pugilato, credendo di affrontare un peso piuma, ed invece mi ritrovai di fronte Mike Tyson incazzato come un T-Rex
Ora era da oltre un decennio che avevo a che fare con i computer ma quello fu un bagno di sangue dopo una passeggiata di salute.
Dubito fortemente che ad 85 anni abbia potuto installare LINUX su un PC 486/Pentium in maniera facie de indolore  |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 16 Lug 2025 21:33 Oggetto: |
|
|
Quei vecchietti li, di una volta hanno passato 2 guerre, avrà passato pure installare Ubuntu nel 1996, o forse aveva una macchina del tempo e ha fatto confusione... |
|
Top |
|
 |
|
|