Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{virgolainformatica} Ospite
|
Inviato: 04 Lug 2025 00:59 Oggetto: |
|
|
Io vorrei capire una cosa sola... Ma quando tutte le grandi aziende del mondo avranno licenziato tutti i dipendenti per sostituirli con robot e IA... Ma poi chi cavolo se li compra i loro prodotti se sono tutti disoccupati? :| |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6609 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 04 Lug 2025 08:04 Oggetto: |
|
|
Citazione: | e supporto per la transizione |
a cosa? Alla miseria? |
|
Top |
|
 |
{ameno} Ospite
|
Inviato: 04 Lug 2025 10:31 Oggetto: |
|
|
C'è da dire che negli Usa licenziare è facile, ma assumere lo è ancora di più, e alla fine il loro tasso di disoccupazione rimane sempre sul 3,5/4 percento, che si può definire fisiologico.
Microsoft è una corporation quotata in borsa, in lizza con NVIDIA per arrivare ai 4.000 miliardi di dollari di capitalizzazione forse già entro quest'estate( il PIL dell'italia nel 2024 è stato di 2.372,77 miliardi di dollari equivalenti), e il capitalismo liberista privilegia gli azionisti (-di maggioranza- che hanno un enorme potere) a discapito della forza lavoro.
Non durerà in eterno, ma finché esisterà questa filosofia economica le cose andranno sempre così. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6609 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 04 Lug 2025 12:21 Oggetto: |
|
|
Non durerà in eterno semplicemente perché quando un lavoratore viene licenziato, al posto successivo si vedrà proporre in partenza condizioni peggiori sapendolo disoccupato. Reiterando il processo più e più volte, la soglia critica di sopportazione del lavoratore verrà raggiunta e questo deciderà di uscire dal giro, magari cambiando settore o area geografica o semplicemente rapinando negozi (cosa facile in un paese con più armi da fuoco che cittadini). |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14367 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 08 Lug 2025 19:14 Oggetto: |
|
|
{virgolainformatica} ha scritto: | Io vorrei capire una cosa sola... Ma quando tutte le grandi aziende del mondo avranno licenziato tutti i dipendenti per sostituirli con robot e IA... Ma poi chi cavolo se li compra i loro prodotti se sono tutti disoccupati?  |
Nessuno, con la conseguente e definitiva implosione del turbocapitalismo fortemente sponsorizzato da Reagan e Thatcher negli anni 80 del secolo scorso. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 15 Lug 2025 15:28 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Non durerà in eterno semplicemente perché quando un lavoratore viene licenziato, al posto successivo si vedrà proporre in partenza condizioni peggiori sapendolo disoccupato. Reiterando il processo più e più volte, la soglia critica di sopportazione del lavoratore verrà raggiunta e questo deciderà di uscire dal giro, magari cambiando settore o area geografica o semplicemente rapinando negozi (cosa facile in un paese con più armi da fuoco che cittadini). |
Non è proprio cosi automatico l'assioma disoccupato=condizioni peggiori di lavoro, poiché queste persone non sono manovali, camerieri o braccianti, bensì persone qualificate, come ingegneri, tecnici o ricercatori, ed hanno uno skill ( abilità in inglese) fondamentale, ovvero conoscono parte del lavoro interno dell'azienda da cui provengono, e che sono di interesse per altre aziende concorrenti, soprattutto quando queste aziende non hanno miliardi da spendere in datacenter per usare la IA e devono usare al meglio l'intelligenza umana.
I Manager di queste mega aziende sono obnubilati dalla avidità che li ha convinti che diventeranno ancora più schifosamente ricchi con meno problemi e preoccupazioni se eliminano quanti più dipendenti sostituendoli con le IA, nella curiosa convinzione che la IA sia come rendimento uguale ad un dipendente ma con meno pretese e fastidi, roba non vera visto il consumo energetico dei datacenter, la loro obsolescenza tecnologica ed il costo di manutenzione e sostituzione degli impianti.
Quando se ne renderanno conto ( in Microsoft hanno tagliato interi studios impegnati nella realizzazione di titoli importanti, ed ovviamente se tu concorrente, vuoi realizzare velocemente un titolo videoludico assumi una intera squadra di esperti licenziata da microsoft! ) sarà troppo tardi per gli azionisti, ma non per i maneggioni.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Lug 2025 16:33 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Non è proprio cosi automatico l'assioma disoccupato=condizioni peggiori di lavoro |
All'inizio almeno, alle aziende bluffare non costa niente...
 |
|
Top |
|
 |
|