Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 25 Giu 2025 13:20    Oggetto: Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026 Rispondi citando

Leggi l'articolo Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026

Immagine: Ministero dell'Interno

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 25 Giu 2025 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Se è obbligatorio passare alla CIE ed un Comune non ottempera - il che succederà per certo - sarà lecito denunciarlo per inadempienza?

Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
{Disilluso}
Ospite

MessaggioInviato: 26 Giu 2025 11:58    Oggetto: Rispondi citando

E nel caso di una persona anziana non autossuficiente che non puo' recarsi all'anagrafe?
Vengono in casa a leggerti le impronte?
{Pensionato}
Ospite

MessaggioInviato: 26 Giu 2025 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ha capito cosa c'è scritto sul documento linkato eur-lex?
Documento che tra l'altro si riferisce all'Europa e quindi presumo che le carte d'identità cartacee possono continuare a essere valide in Italia, esattamente come le patenti di guida italiane che valgono come documento di riconoscimento solamente in Italia.

Il documento dice che le carte d'identità cessano di essere valide il 3 agosto 2031 (e non il 2026) qualora non siano conformi ai nuovi requisiti europei della CIE. E fin qui un po' si capisce.

Ma poi dice che cessano di essere valide il 3 agosto 2026 se non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o se non comprendono una MRZ funzionale.

E dove trovo le "norme minime di sicurezza" tra le 106 pagine della "parte 2 del documento ICAO 9303" scritte in inglese?
Ma soprattutto cosa cavolo è una "MRZ funzionale" e una non funzionale?

Boh!...
{ottuso}
Ospite

MessaggioInviato: 26 Giu 2025 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Ogni volta che qualcuno mi obbliga a fare qualcosa in nome della "maggiore sicurezza" a me viene da pensare.... nel caso specifico mi chiedo, la carta di identità cartacea ha un codice univoco? Certo. Posso creare un archivio nazionale/internazionale? Volendo certo. Ma allora non basterebbe questo??? Ovunque io vada, anche con una fotocopia in bianco e nero ma, se i dati corrispondono a quelli che l'operatore di turno vede come associati al numero della mia carta, allora la mia carta è autentica e non c'è possibilità di frode. Non basterebbe questo piuttosto che sostituire 15 milioni di carte? Che poi tanto la hostess all'imbarco mica ti controlla le impronte digitali...
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Giu 2025 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Il problema delle code non dipende dal poligrafico dello stato, che acquisisce in tempo reale i dati biometrici e stampa entro dodici ore la tessera.
Tutte le lungaggini dipendono dai bassissimi ratei di lavoro degli uffici comunali, che espletano poche decine di pratiche al giorno, non tutti i giorni della settimane, anche se il comune ha qualche milione di abitanti.
Questo collo di bottiglia da parte delle amministrazioni locali rappresenta un serio impedimento ma non tale da giustificare ancora un motivo di risarcimento da parte del cittadino.
Il cittadino privo di documento di riconoscimento incorre un reato contravvenzionale, essendo prevista la pena dell'arresto fino a un mese o una ammenda fino a duecentosei euritos. Il reato è oblabile, cioè può essere estinto senza conseguenze per la fedina penale con il versamento di circa 100 euro oltre spese amministrative (circa 100 euro ulteriori).
Cosa vi farebbe pensare che non venissero irrorate ( non nel senso che vi riempiono di acqua Twisted Evil ) multe a milioni di italiani per incassare un pochino di denari? Incupito
Profilo Invia messaggio privato MSN
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Giu 2025 19:41    Oggetto: Rispondi

{Disilluso} ha scritto:
E nel caso di una persona anziana non autossuficiente che non puo' recarsi all'anagrafe?
Vengono in casa a leggerti le impronte?

Si in questo caso si fa proprio questo, se abiti in un comune civile che risulta essere attento ai bisogni dei propri cittadini.
Negli altri casi muori!
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: