Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Mag 2025 07:10 Oggetto: |
|
|
Strano detto di un'azienda che quando si tratta di avere tatto col proprio personale difetta alla grande... |
|
Top |
|
 |
{renato} Ospite
|
Inviato: 08 Mag 2025 10:05 Oggetto: |
|
|
Amazon è gestito da personaggi che di tatto ne hanno solo quando si tratta di maneggiare soldi.
E' divertente (per dire) vedere le varie aziende impegnarsi moltissimo per sparare balle sull'occupazione che non risentirà dei robot: si sa che l'automazione viene introdotta in azienda solo per assumere nuovi dipendenti che devono gestire i robot, e per rallegrare i dirigenti a cui piace vederli in azione. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 10 Mag 2025 00:39 Oggetto: |
|
|
Attenzione qui si confonde l'occupazione in un magazzino di logistica con l'occupazione lavorative tout court!
Se a me propongono di passare da viaggiare su un commissionatore o un carrello ad essere supervisore di robot che si occupano loro della manipolazione dei carichi, firmo all'istante e provo pena per i fessi che non comprendono che passare da prendere 1600 euro per spostare pacchi a prenderne 5000 euro per sovraintendere un robot e decisamente un passo in avanti.
Quello che dice Amazon, per coloro che hanno lavorato nella logistica non solo ha senso, ma è anche logico, inoltre riduce danneggiamenti e furti.
Chi ha esperienza nella piattaforme logistiche conosce due cose:
La noiosità del lavoro
i pericoli di incidenti
è un lavoro noioso e ripetitivo spesso con fatica, e gli incidenti con carrelli condotti da umani che ti vengono addosso, pallett che ti cascano in testa, roba che ti taglia e ti ferisce sono all'ordine del giorno.
Inoltre i macchinari hanno bisogno di manutenzione, ma il personale e tutto concentrato a fare lavoro manuale di prendere e spostare pacchi, con i macchinari che poi si guastano.
Non sarebbe più logico spostare le persone a manutenere le macchine, che poi queste ultime fanno i lavori pesanti al posto nostro? |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 10 Mag 2025 09:58 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | provo pena per i fessi che non comprendono che passare da prendere 1600 euro per spostare pacchi a prenderne 5000 euro per sovraintendere un robot e decisamente un passo in avanti |
Dovresti provar pena per tutti i non fessi che si sono sentiti dire: uno di voi passa a supervisore, gli altri sono licenziati. Perché è questo che accade in realtà.
Siamo realisti: dovremmo credere tutti alla favoletta che si può e si vuole convertire mille magazzinieri in mille qualcos'altro che costa, oltretutto, molto di più? La tecnologia ha il potenziale per sollevarci da certe fatiche, ma a decidere quel che sarà del relativo risparmio, se garantire un tenore di vita adeguato a tutti o riempire le tasche solo di un'élite, pensa un po', è proprio quell'élite. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 11 Mag 2025 13:26 Oggetto: |
|
|
Ma la domanda sarebbe: perché tutti volete fare il magazziniere invece di fare qualcosa di più remunerativo?
Negli USA si parla tanto delle cappellate che si inventa l'omino arancio con il parrucchino di pelo di capra, per riportare in America il lavoro manuale a basso reddito, ma in questo momento, negli USA c'è il livello di disoccupazione più basso dai tempi di Reagan, i lavoratori hanno cambiato le loro skill, ed hanno tutti redditi più alti!
Non ci sono in America sufficienti operai per riportare le produzioni manuali in loco, gli operai dovrebbero essere pagati molto di più, e non si troverebbero lo stesso perché attualmente guadagnano di più che a fare gli operai!
Dovresti fare entrare immigrati per fargli fare lavori a basso costo, come avviene in agricoltura dove sono quasi tutti messicani quelli che raccolgono, uva, pomodori, zucche, mais ( non quello lo fanno le macchine ) e via dicendo, e questo è successo perché mentre da noi in Italia, non abbiamo fatto nulla per incentivare una formazione superiore, ed anzi abbiamo persone dalla discutibile moralità, o dalla palese incompetenza, che inneggiano ad un paese di camerieri o alla produzione di pistacchio e tartufi come vera fonte di ricchezza, in altri paesi formano professionisti, non solo avvocati e fiscalisti, ma ingegneri, architetti, medici ( il numero chiuso esisteva solo in Italia ed era una cazzata di casta), infermieri, tecnici di ogni tipo che hanno creato un mercato di servizi ad alto valore aggiunto, cioè io so fare una cosa, e tu mi paghi.
Ecco perché in America hanno stipendi più alti, mentre da noi c'è una mentalità da scimmie urlatrici per cui si guadagna se si sfrutta l'operaio e se lo stato difende la mia produzione da azienda inefficiente dalle produzioni efficienti dell'estero!
Quanto ne ho incontrati di "imprenditori", che invece ragionano solo da razziatori, il cui scopo e: pago la mazzetta e prendo l'appalto; i costi li abbatto non con macchinari e ricerca e sviluppo, ma avendo operai in nero o di cooperative che pago come dico io quando dico io, ed evado più tasse possibili.
E nonostante questo modo di ragionare, le loro imprese sono sempre marginali, perché il prodotto o servizio che forniscono, è sempre realizzato con un livello scadente da personale demotivato, incline all'appropriazione ed il sabotaggio, con procedimenti retrogradi e quindi economicamente dispendiosi.
E quando ho fatto presente la questione la risposta è stata sempre: li mando via e ne prendo altri.
Tanto quello che devono fare lo può fare anche una scimmia!
La triste realtà e che la prima scimmia in quelle imprese e colui che comanda ..... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 11 Mag 2025 18:40 Oggetto: |
|
|
Tutto molto giusto ciò che dici zeross però se in un magazzino lavorano cento magazzinieri che vengono sostituiti da cento robot e vengono messi un supervisore ed un manutentore ogni cinque robot - e credo di esagerare - con promozione di magazzinieri formati, gli altri sessanta magazzinieri si devono trovare comunque un lavoro in una altro magazzino o un altro lavoro, anche diverso e più remunerativo (sempre che ne siano in grado e che ciò soddisfi le loro aspirazioni), in un altro posto credo.
Nella mia vita lavorativa ho comunque conosciuto molte persone alle quali andava benissimo fare il magazziniere o l'operaio a vita senza ulteriori preoccupazioni o sbattimenti e se il robot gli toglie il lavoro non credo siano contenti... |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 12 Mag 2025 16:16 Oggetto: |
|
|
Vero, ed in effetti esistono nicchie dove e necesario essere artigiani manuali, tipo il carpentiere navale che produce gondole, ma ho visto a Venezia fare una fatica terribile a trovare giovani per imparare questo mestiere, ed uno di questi svogliati adeso è qui a Tenerife a fare il cameriere.
Ci sono le inclinazioni naturali verso un tipo di lavoro piuttosto che un altro, ma più di qualche volta vedo più che una inclinazione, un burrone celebrale.
ci sono molte attività artigianali, agricole e professionali che non possono essere fatte da robot, prendiamo un decoratore, una stilista, un ebanista, un floro vivaista, ma nella mia vita ho trovato gente a fare magazzinieri, manovali, autisti dei corrieri, donne delle pulizie, in cui la loro aspirazione era fare il dipendente della provincia modello checco zalone!
Esiste uno scollamento tra il futuro ed il passato con gente che straparla in TV ( oggi ho sentito quel coglione di Landini mentire in studio dicendo che il SI al referendum avrebbe ripristinato la legge come in passato, senza rivelare che abolire la riforma del 2015, che era un testo che derogava dalla Fornero ci farà ritornare a quel testo di merda della cara Elsa!) ingannando chi ascolta illudendolo che essite un età dell'oro semplice da raggiungere e le persone, invece di formarsi e migliorarsi restano in attesa della manna dal cielo. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 12 Mag 2025 19:23 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | [...]ci sono molte attività artigianali, agricole e professionali che non possono essere fatte da robot, prendiamo un decoratore, una stilista, un ebanista, un floro vivaista, ma nella mia vita ho trovato gente a fare magazzinieri, manovali, autisti dei corrieri, donne delle pulizie, in cui la loro aspirazione era fare il dipendente della provincia modello checco zalone! [...] |
Ci sono anche tante persone che non hanno le capacità manuali o tecniche per fare certe professioni - in particolar modo attività artigianali specializzate - e/o che non hanno il necessario spirito imprenditoriale per mettersi in gioco e preferiscono eseguire ordini semplici e ripetitivi perché per loro la vita è più semplice così, e questi li capisco e li accetto.
Poi ci sono i fancazzisti che vogliono il lavoro pubblico o privato da dipendente imboscato per poter evitare effettivamente di lavorare o, nella peggiore delle ipotesi dal loro punto di vista, fare il minimo possibile per continuare a percepire lo stipendio e questi, dal mio punto di vista, non meritano difesa né comprensione, e il fatto che i sindacati li abbiano difesi per anni a spada tratta tanto quanto coloro che la difesa la meritavano, mi a proprio abbestia, poi mi taccio perché non vorrei trascendere troppo. |
|
Top |
|
 |
|
|