Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tutti i Mac Mini Intel da oggi sono obsoleti o vintage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 16 Apr 2025 22:00    Oggetto: Tutti i Mac Mini Intel da oggi sono obsoleti o vintage Rispondi citando

Leggi l'articolo Tutti i Mac Mini Intel da oggi sono obsoleti o vintage
Riparare i vecchi sistemi diventa sempre più difficile, se non impossibile.

Foto di Joey Banks.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 07:39    Oggetto: Rispondi citando

Un'opportunità per usare Linux su una macchina da rinverdire.
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 08:03    Oggetto: Rispondi citando

ho un mini che ha 10 anni e funziona benissimo....
non vedo perchè cambiarlo. Basta che non si guasti...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 08:44    Oggetto: Rispondi citando

Non dovresti cambiarlo, infatti. Ma dovresti considerare una cosa: se a Apple non va a genio che macchine considerate obsolete continuino a lavorare imperterrite, puoi escludere che un loro aggiornamento mirato le mandi deliberatamente in crisi?

Twisted Evil

Ecco perché ho suggerito di vagliare la transizione a Linux: se avessero per le mani un kill switch su base software, almeno lo si disinnescherebbe. Se poi possono innescarlo sul BIOS, c'è poco da fare comunque.
Obietterai: davvero rischierebbero una class action per sabotaggio? Di questi tempi, perché no? L'arroganza è il nuovo linguaggio delle Big Tech...
andbad
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Un kill switch ha poco senso. Sono semplicemente prodotti non più supportati. Il rischio maggiore sono quelli relativi alla sicurezza, per il resto continueranno a funzionare finché non si romperanno e non sarà possibile ripararli in altro modo (come succede per tutti i prodotti).
Montarci linux è un buon suggerimento, ma a quel punto perdi la logica di avere un Mac Wink

By(t)e
{possessore di MAC da an}
Ospite

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 10:38    Oggetto: Rispondi citando

ho diversi mac, vecchissimi, vecchi e meno recenti (soldi su soldi spesi per poi essere abbandonati sullo scaffale)... potevano funzionare ancora per anni, ma apple, come un po ormai tutte le marche, ormai disattivano tutti i software utili ancora utilizzabili. politica sbagliata e scorretta, dato il prezzo che li paghiamo ad ogni aggiornamento. il mondo linux ormai sta prendendo il posto di tutto il mio parco macchine e software, per i nosctri scopi sono allo stesso livello qualitativo, se non migliori. mi sono rotto le balle di acquistare macchine, buone si per carità, non lo metto in dubbio, ma carissime e con pochissima vita utile. una volta i computer si usavano fino alla normale fine vita, oggi, macchine spettacolari da buttare per mancanza di software. ma daiii!!!!
{possessore di MAC da an}
Ospite

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 10:38    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 12:03    Oggetto: Rispondi citando

andbad ha scritto:
Un kill switch ha poco senso.

Beh, no. Tu sei nella cerchia "ce l'ho e lo uso finché va, poi ciccia", ma molti fans della Mela ancor oggi quando il loro iQualcosa dà forfait si affrettano a sostituirlo. Dal punto di vista di Cupertino i primi sono comunque clienti persi, i secondi no (ad ammazzargli la macchina a distanza).

andbad ha scritto:
Montarci linux è un buon suggerimento, ma a quel punto perdi la logica di avere un Mac

E acquisisci la logica di dare una seconda vita ad una macchina ancora giovane.
Maurizio Pistone
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Chi spenderebbe del soldi per riparare un computer vecchio e superato? I computer te li tieni finché sono in garanzia, poi sono dei sopravvissuti.
Io ho un iMac del 2011, funziona ancora perfettamente, anche se è diventato lentissimo, da non so più quando non funziona il lettore di CD, ma chi se ne frega. Ho un Macbook pro con Ventura, ma ormai mi sembra che i Mac stiano diventando un po' troppo simili a Windows: roba che quando non funzionano non si capisce mai perché non funzionano.
Sul vecchio sto meditando di metterci su Linux.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 16:48    Oggetto: Rispondi citando

{possessore di MAC da an} ha scritto:
ho diversi mac, vecchissimi, vecchi e meno recenti (soldi su soldi spesi per poi essere abbandonati sullo scaffale)... potevano funzionare ancora per anni, ma apple, come un po ormai tutte le marche, ormai disattivano tutti i software utili ancora utilizzabili. politica sbagliata e scorretta, dato il prezzo che li paghiamo ad ogni aggiornamento. il mondo linux ormai sta prendendo il posto di tutto il mio parco macchine e software, per i nosctri scopi sono allo stesso livello qualitativo, se non migliori. mi sono rotto le balle di acquistare macchine, buone si per carità, non lo metto in dubbio, ma carissime e con pochissima vita utile. una volta i computer si usavano fino alla normale fine vita, oggi, macchine spettacolari da buttare per mancanza di software. ma daiii!!!!

Anche io ero parzialmente nella stessa situazione ma come detto da Homer S. all'inizio, esistono distribuzioni LINUX per MAC sia con Motorola 68000 sia con PowerPC, BSD in tutte le salse, in grado di rivitalizzare i vecchi MAC, mentre Solaris 2.5.1 e Windows NT 4.0 sono troppo obsoleti per essere considerati una valida alternativa.
E con LINUX e BSD esistono molti software in grado di risolvere tanti problemi Razz
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 19 Apr 2025 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio Pistone ha scritto:
Chi spenderebbe del soldi per riparare un computer vecchio e superato? I computer te li tieni finché sono in garanzia, poi sono dei sopravvissuti.

Cioè, due anni? Alla faccia dell'obsolescenza tecnologica!

Shocked

Io ho posseduto o tuttora possiedo dei computers che sono pienamente funzionanti anche dopo 8-10 anni, e ne ho avuti alcuni che hanno agevolmente superato anche quel termine, magari accantonati solo perché irrimediabilmente invecchiati troppo persino per Linux. E non mi aspetterei nulla di diverso: sono PC, non scarpette da danza classica.

Maurizio Pistone ha scritto:
Sul vecchio sto meditando di metterci su Linux.

Vuoi un consiglio? Smetti di meditarlo e basta. Nel momento in cui una macchina diventa inutilizzabile solo per decisioni imposte dall'alto, quello è il momento buono per sottrarlo alla loro mercé.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Apr 2025 14:17    Oggetto: Rispondi

Io sta ancora utilizzando un PC che ho assemblato personalmente nel 2009 con qualche aggiornamento di RAM e HD, con l'aggiunta di un SSD e con la sostituzione della scheda grafica perché aveva reso l'anima, ne sono tuttora pienamente soddisfatto e per quello che ci devo fare va benissimo.
In passato mi è anche capitato di cambiare il PC dopo 2/3 anni dall'acquisto o dall'assemblaggio perché ne avevo necessità ma, ovviamente, in base al mio arbitrio ed alle mie esigenze.

Mai e poi mai acquisterò il prodotto di un fabbricante che mi rende da buttare il PC dopo 5/7 anni per sua scelta e senza alcuna possibilità di evitarlo da parte mia.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: