Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
video non fluido
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mar 2025 18:38    Oggetto: video non fluido Rispondi citando

Ciao, uso il video editor AVS e vedo benissimo, immagini fluide, ma quando salvo il lavoro facendo un file MPEG4 vedo a volte delle immagini vibranti che sembrano andare velocemente avanti e indietro, avanti e indietro, quando in movimento. Come mai? Vedo così sia nello schermo del computer che in quello della TV.
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 23 Mar 2025 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Se usi un video editor per produrre un file MP4 e quello mostra artefatti a prescindere dalla destinazione, il file è danneggiato. Poi, perché AVS produca o meno degli errori, è cosa che solo chi conosce bene il programma può desumere.

Dovresti provare a realizzare un file video con un editor diverso: se il problema è presente anche così, potrebbe essere legato a un difetto o un limite del tuo HW; in caso contrario, probabilmente è il SW.
valyfilm
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Mar 2025 20:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Homer, non capisco cosa vuoi dire con "a prescindere dalla destinazione".
Uno mi ha detto che dipende dal fatto che sono passato da video interlacciato a video progressivo. E ora che ho lavorato facendo un video progressivo mi chiedo se salvando in interlacciato il problema scompaia. Poi, come fare è un altro paio di maniche.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 25 Mar 2025 10:12    Oggetto: Rispondi citando

"A prescindere dalla destinazione" significa che una volta prodotto il file, che tu lo riproduca su un televisore, su un computer, un telefono od altro il discorso non cambia.

Poi per quanto riguarda il discorso sul tipo di video, devi consultare la manualistica del prodotto. Sempre che lo stesso ti permetta di personalizzare il risultato da quel punto di vista.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 25 Mar 2025 12:17    Oggetto: Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
Uno mi ha detto che dipende dal fatto che sono passato da video interlacciato a video progressivo. E ora che ho lavorato facendo un video progressivo mi chiedo se salvando in interlacciato il problema scompaia. Poi, come fare è un altro paio di maniche.

Se la sorgente è un video interlacciato (per esempio viene da una videocamera miniDV) allora probabilmente ti conviene fare in modo che anche il video 'finale' sia interlacciato - la conversione interlacciato->progressivo è sempre problematica, per un sacco di motivi.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valyfilm
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Mar 2025 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Insomma, mi tocca rifare il lavoro.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 31 Mar 2025 15:17    Oggetto: Rispondi citando

prova a riconvertire solo un pezzetto e vedi se funziona, prima di rifare tutto e magari scoprire che non era quello il problema...
valyfilm
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 31 Mar 2025 18:18    Oggetto: Rispondi citando

E già, SverX, questo è un altro problema. Come si fa a riconvertire? Né AVS Video Editor, né Freemake Video Converter, né TMPGEnc hanno opzioni di interlacciato/progressivo.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 31 Mar 2025 18:28    Oggetto: Rispondi citando

ffmpeg ha diversi filtri per l'attività, prova a leggere la documentazione. Non sarà semplice, ma almeno è gratis (e open source).
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 01 Apr 2025 15:24    Oggetto: Rispondi

una volta che hai appurato che il problema è davvero il fatto che la sorgente è interlacciata, credo tu sia obbligato a usare dei programmi che supportino correttamente la conversione di tali video

l'alternativa è de-interlacciare, ma onestamente è il peggio - perché non si tratta solo di cambiare l'ordine di visualizzazione delle righe, è che ogni quadro è stato catturato una frazione di secondo dopo il precedente quindi hai un problema di davvero difficile soluzione Confused
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: