Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6378 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 19 Mar 2025 12:02 Oggetto: |
|
|
Almeno il Solitario aveva un suo perché. |
|
Top |
|
 |
{Giskard} Ospite
|
Inviato: 19 Mar 2025 19:08 Oggetto: |
|
|
Questa è l'estetica vapowave che nasce come satira per fare il giro e venire riproposta proprio da quelli che dalla vaporwave venivano scherzati. |
|
Top |
|
 |
{bisglicinato} Ospite
|
Inviato: 20 Mar 2025 10:27 Oggetto: |
|
|
Dopo tutti questi anni, Word ed Excel hanno ancora problemi, per non dire di Paint nelle sue varie incarnazioni.
Speriamo che fra qualche anno qualcuno, usando l'IA e l'IN (Intelligenza Naturale), riesca a creare una applicazione unica che non ti obblighi a ricordare formule astruse o abbia problemi e limiti di formattazione che ti prendono mezza giornata di lavoro; se lasciamo l'incarico a Microsoft, fra altri 50 anni avremo ancora Word e d Excel. |
|
Top |
|
 |
andrea.soc Mortale devoto

|
Inviato: 20 Mar 2025 10:39 Oggetto: |
|
|
l'azienda meno innovativa del mondo |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6378 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 20 Mar 2025 11:43 Oggetto: |
|
|
{bisglicinato} ha scritto: | se lasciamo l'incarico a Microsoft, fra altri 50 anni avremo ancora Word e d Excel. |
Non mi risulta si sia concessa loro l'esclusiva né il mandato sullo sviluppo di software da ufficio, né d'altro genere... |
|
Top |
|
 |
{Ulissio} Ospite
|
Inviato: 21 Mar 2025 01:54 Oggetto: |
|
|
Però a me piacevano quelle vecchie icone 32x32 senza antialiasing, una specie di forma d'arte, sia su win che su mac che su gnome. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 21 Mar 2025 18:13 Oggetto: |
|
|
{bisglicinato} ha scritto: | Dopo tutti questi anni, Word ed Excel hanno ancora problemi, per non dire di Paint nelle sue varie incarnazioni.
Speriamo che fra qualche anno qualcuno, usando l'IA e l'IN (Intelligenza Naturale), riesca a creare una applicazione unica che non ti obblighi a ricordare formule astruse o abbia problemi e limiti di formattazione che ti prendono mezza giornata di lavoro; se lasciamo l'incarico a Microsoft, fra altri 50 anni avremo ancora Word e d Excel. |
Ma prima di Word ed Excel c'erano Wordstar e Visicalc, che non erano proprio il massimo. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 22 Mar 2025 20:02 Oggetto: |
|
|
Citazione: | La nostalgia si fa sentire anche nell'aspetto degli sfondi, il cui stile è decisamente retro e non eccessivamente curato, tanto che potrebbe non essere sbagliato definirli "brutti"; ma ciò è stato fatto di proposito per richiamare un'era dell'informatica che forse si potrebbe definire più semplice e ingenua. |
In effetti sono proprio bruttini poi capisco il perché della scelta, in quanto all'informatica più semplice ed ingenua, semplice forse sì, ingenua non credo... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Mar 2025 09:52 Oggetto: |
|
|
Signori, non occorre essere ingenerosi anche quando non è il caso. Ricordiamoci che all'epoca erano lo stato dell'arte nell'informatica ad uso personale.
Lavorando dove sto vedo ancora colleghi con l'emulazione terminale 3270 e tutto fatto a caratteri: chissà che avranno pensato i tecnici dell'epoca (anche mio padre attraversò quella fase) a passare da uno schermo a fosfori verdi ad uno con quelle immagini.
Chiedetevi che diranno i vostri figli e nipoti quando guarderanno un PC... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 23 Mar 2025 11:31 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Signori, non occorre essere ingenerosi anche quando non è il caso. Ricordiamoci che all'epoca erano lo stato dell'arte nell'informatica ad uso personale. |
Infatti ho scritto che capisco il perché della scelta solo che oggi sono bruttini ma è ovvio che per commemorare quel periodo sono adeguati.
Homer S. ha scritto: | Lavorando dove sto vedo ancora colleghi con l'emulazione terminale 3270 e tutto fatto a caratteri |
Azz. ma dove lavori? Hanno ancora degli AS400 in emulazione terminale?
Homer S. ha scritto: | chissà che avranno pensato i tecnici dell'epoca (anche mio padre attraversò quella fase) a passare da uno schermo a fosfori verdi ad uno con quelle immagini. |
Anch'io ci sono passato, per me è stata una evoluzione e non mi ha particolarmente sconvolto anzi, l'adattamento è stato piuttosto semplice e rapido e per utilizzare i gestionali si andava in emulazione di terminale nelle finestre di Windows. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Mar 2025 12:54 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | Azz. ma dove lavori? Hanno ancora degli AS400 in emulazione terminale? |
Ci sono i mainframe, non mi sembra poi così insolito. Non è il mio ramo ma so che è una tecnologia che si fa ancor oggi fatica a rimpiazzare. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 24 Mar 2025 19:29 Oggetto: |
|
|
Certo che i mainframe si usano ancora ma normalmente con interfaccia grafica o web. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 27 Mar 2025 22:25 Oggetto: |
|
|
non è detto che si debba usare una interfaccia grafica e una applicazione web, se si tratta di basi di dati spesso si va solo in riga di comando.
Ogni interfaccia grafica è un carico di lavoro perché appesantire con roba inutile come colori e disegnini un sistema che deve fornire risposte in tempi veloci?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Mar 2025 09:36 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | Certo che i mainframe si usano ancora ma normalmente con interfaccia grafica o web. |
Non intendo dire che abbiano interi AS400 su cui lavorano direttamente, hanno un client in emulazione terminale, certo. Ma anche quelli sono prodotti relativamente datati, non interfacce web o cose simili. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2025 19:25 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | non è detto che si debba usare una interfaccia grafica e una applicazione web, se si tratta di basi di dati spesso si va solo in riga di comando.
Ogni interfaccia grafica è un carico di lavoro perché appesantire con roba inutile come colori e disegnini un sistema che deve fornire risposte in tempi veloci?  |
Possibile, ma sono anni che non vedo più aziende che operino ancora a riga di comando se non per qualche specifica attività in ambito esclusivamente CED.
Oramai tutte le attività gestionali da parte degli impiegati le ho sempre viste operare con interfacce grafiche e tramite browser. |
|
Top |
|
 |
|