Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft festeggia 50 anni con quattro sfondi brutti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2025 12:00    Oggetto: Microsoft festeggia 50 anni con quattro sfondi brutti Rispondi citando

Leggi l'articolo Microsoft festeggia 50 anni con quattro sfondi brutti
Omaggiano altrettante applicazioni storiche: Solitario, Paint, Word ed Excel.

Immagine: Microsoft.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 19 Mar 2025 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Almeno il Solitario aveva un suo perché.
Profilo Invia messaggio privato
{Giskard}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mar 2025 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Questa è l'estetica vapowave che nasce come satira per fare il giro e venire riproposta proprio da quelli che dalla vaporwave venivano scherzati.
{bisglicinato}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Mar 2025 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Dopo tutti questi anni, Word ed Excel hanno ancora problemi, per non dire di Paint nelle sue varie incarnazioni.
Speriamo che fra qualche anno qualcuno, usando l'IA e l'IN (Intelligenza Naturale), riesca a creare una applicazione unica che non ti obblighi a ricordare formule astruse o abbia problemi e limiti di formattazione che ti prendono mezza giornata di lavoro; se lasciamo l'incarico a Microsoft, fra altri 50 anni avremo ancora Word e d Excel.
andrea.soc
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 20 Mar 2025 10:39    Oggetto: Rispondi citando

l'azienda meno innovativa del mondo
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 20 Mar 2025 11:43    Oggetto: Rispondi citando

{bisglicinato} ha scritto:
se lasciamo l'incarico a Microsoft, fra altri 50 anni avremo ancora Word e d Excel.

Non mi risulta si sia concessa loro l'esclusiva né il mandato sullo sviluppo di software da ufficio, né d'altro genere...
{Ulissio}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Mar 2025 01:54    Oggetto: Rispondi citando

Però a me piacevano quelle vecchie icone 32x32 senza antialiasing, una specie di forma d'arte, sia su win che su mac che su gnome.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Mar 2025 18:13    Oggetto: Rispondi citando

{bisglicinato} ha scritto:
Dopo tutti questi anni, Word ed Excel hanno ancora problemi, per non dire di Paint nelle sue varie incarnazioni.
Speriamo che fra qualche anno qualcuno, usando l'IA e l'IN (Intelligenza Naturale), riesca a creare una applicazione unica che non ti obblighi a ricordare formule astruse o abbia problemi e limiti di formattazione che ti prendono mezza giornata di lavoro; se lasciamo l'incarico a Microsoft, fra altri 50 anni avremo ancora Word e d Excel.

Ma prima di Word ed Excel c'erano Wordstar e Visicalc, che non erano proprio il massimo.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mar 2025 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La nostalgia si fa sentire anche nell'aspetto degli sfondi, il cui stile è decisamente retro e non eccessivamente curato, tanto che potrebbe non essere sbagliato definirli "brutti"; ma ciò è stato fatto di proposito per richiamare un'era dell'informatica che forse si potrebbe definire più semplice e ingenua.

In effetti sono proprio bruttini poi capisco il perché della scelta, in quanto all'informatica più semplice ed ingenua, semplice forse sì, ingenua non credo...
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 23 Mar 2025 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Signori, non occorre essere ingenerosi anche quando non è il caso. Ricordiamoci che all'epoca erano lo stato dell'arte nell'informatica ad uso personale.

Lavorando dove sto vedo ancora colleghi con l'emulazione terminale 3270 e tutto fatto a caratteri: chissà che avranno pensato i tecnici dell'epoca (anche mio padre attraversò quella fase) a passare da uno schermo a fosfori verdi ad uno con quelle immagini.

Chiedetevi che diranno i vostri figli e nipoti quando guarderanno un PC...
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Mar 2025 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Signori, non occorre essere ingenerosi anche quando non è il caso. Ricordiamoci che all'epoca erano lo stato dell'arte nell'informatica ad uso personale.

Infatti ho scritto che capisco il perché della scelta solo che oggi sono bruttini ma è ovvio che per commemorare quel periodo sono adeguati.
Homer S. ha scritto:
Lavorando dove sto vedo ancora colleghi con l'emulazione terminale 3270 e tutto fatto a caratteri

Azz. ma dove lavori? Hanno ancora degli AS400 in emulazione terminale? Shocked
Homer S. ha scritto:
chissà che avranno pensato i tecnici dell'epoca (anche mio padre attraversò quella fase) a passare da uno schermo a fosfori verdi ad uno con quelle immagini.

Anch'io ci sono passato, per me è stata una evoluzione e non mi ha particolarmente sconvolto anzi, l'adattamento è stato piuttosto semplice e rapido e per utilizzare i gestionali si andava in emulazione di terminale nelle finestre di Windows.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 23 Mar 2025 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Azz. ma dove lavori? Hanno ancora degli AS400 in emulazione terminale?

Ci sono i mainframe, non mi sembra poi così insolito. Non è il mio ramo ma so che è una tecnologia che si fa ancor oggi fatica a rimpiazzare.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Mar 2025 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Certo che i mainframe si usano ancora ma normalmente con interfaccia grafica o web.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Mar 2025 22:25    Oggetto: Rispondi citando

non è detto che si debba usare una interfaccia grafica e una applicazione web, se si tratta di basi di dati spesso si va solo in riga di comando.
Ogni interfaccia grafica è un carico di lavoro perché appesantire con roba inutile come colori e disegnini un sistema che deve fornire risposte in tempi veloci? Shocked
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 28 Mar 2025 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Certo che i mainframe si usano ancora ma normalmente con interfaccia grafica o web.

Non intendo dire che abbiano interi AS400 su cui lavorano direttamente, hanno un client in emulazione terminale, certo. Ma anche quelli sono prodotti relativamente datati, non interfacce web o cose simili.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mar 2025 19:25    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
non è detto che si debba usare una interfaccia grafica e una applicazione web, se si tratta di basi di dati spesso si va solo in riga di comando.
Ogni interfaccia grafica è un carico di lavoro perché appesantire con roba inutile come colori e disegnini un sistema che deve fornire risposte in tempi veloci? Shocked

Possibile, ma sono anni che non vedo più aziende che operino ancora a riga di comando se non per qualche specifica attività in ambito esclusivamente CED.
Oramai tutte le attività gestionali da parte degli impiegati le ho sempre viste operare con interfacce grafiche e tramite browser.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: