Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 04 Mar 2025 09:42 Oggetto: |
|
|
Citazione: | C e C++ impongono al programmatore una gestione "manuale" della memoria e ciò, se da un lato garantisce un controllo estremamente fine su di essa, dall'altro aumenta la possibilità di bug che possono avere conseguenze serie. |
Quindi non deve meravigliarsi se i suoi timori si concretizzano. Un conto è voler sostituire a tutti i costi una tecnologia efficiente con una più "discutibile" solo per cavalcare una moda, un altro è voler rimpiazzare qualcosa i cui difetti strutturali non sono mai stati realmente affrontati e risolti. Insomma, chi è causa del suo mal... |
|
Top |
|
 |
{cantamiodiva} Ospite
|
Inviato: 04 Mar 2025 11:06 Oggetto: |
|
|
Come sostengo da diversi anni, a breve le IA soppianteranno completamente gli umani nella programmazione, sviluppando anche linguaggi più efficienti dal loro punto di vista, e privi degli innumerevoli controlli nati solo per sopperire alle umane carenze.
Senza contare che la tecnologia quantistica avanza inesorabilmente, insieme i suoi linguaggi, e fra pochi anni la complessità delle implementazioni supererà di gran lunga le capacità di creazione e gestione umane.
Sarebbe veramente surreale se al posto di usarle, ci mettessimo in competizione con le macchine, che abbiamo creato proprio per esserci superiori nella gestione della realtà.
Con buona pace di Stroustrup e colleghi. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 04 Mar 2025 16:47 Oggetto: |
|
|
Fortunatamente non sono mai stato capace di programmare in C++! |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 04 Mar 2025 18:56 Oggetto: |
|
|
Ti saresti reso conto che il C++ è il figlio di una epoca, a cui e rimasto legato senza riuscire ad evolversi e correggere tutti quei difetti di gioventù che poi si sono trasformati in difetti strutturali, ancora più gravi da quando un numero sempre maggiore di programmatori sbadati e superficiali deve scrivere velocemente codice per soddisfare manager ignoranti ed ingordi....... |
|
Top |
|
 |
{al} Ospite
|
Inviato: 04 Mar 2025 22:49 Oggetto: |
|
|
un linguaggio che permette l'overload degli operatori dimostra solo che chi l'ha disegnato se la tira abbestia |
|
Top |
|
 |
{UtenteAnonimo} Ospite
|
Inviato: 05 Mar 2025 23:31 Oggetto: |
|
|
Aggiungo che ha pure una sintassi orribile, e non parlo della sua natura C like.
Poi ovvio questo va a gusto personale e probabilmente è il minore dei mali.
Però posso dire che ho detestato ogni minuto che ho dovuto averci a che fare.
Non mi è mai capitato praticamente con nessun altro linguaggio (eccetto uno) |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Mar 2025 09:09 Oggetto: |
|
|
{al} ha scritto: | un linguaggio che permette l'overload degli operatori dimostra solo che chi l'ha disegnato se la tira abbestia |
L'overload degli operatori era diretta conseguenza della OOP: può piacere o meno il modo in cui l'hanno implementato, ma una soluzione andava pur realizzata. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 06 Mar 2025 20:04 Oggetto: |
|
|
Personalmente ho utilizzato il C++, certamente meno di altri linguaggi avendo iniziato a programmare ben prima che cominciasse ad avere una grande diffusione ed avendo quindi imparato ad usare i linguaggi che si utilizzavano dove lavoravo ma non mi è mai sembrato così terribile, certo, come scrive zeross è figlio dei suoi tempi e non si è evoluto avendo influenzato una serie di linguaggi che poi lo hanno sorpassato come caratteristiche e, ormai, anche come diffusione (Java, C#, Rust...).
Resta comunque un importante pezzo di storia della programmazione ma, come tutto ciò che non evolve, è destinato ad estinguersi. |
|
Top |
|
 |
|