Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
FacciamoChiarezza Eroe

|
Inviato: 11 Gen 2025 13:28 Oggetto: Cercare immagini in base all'anteprima di stampa |
|
|
Buongiorno,
come da titolo, è possibile cercare immagini in base a quanto verranno grandi in cm su un foglio A4, una volta stampate ?
Ora sto usando Google immagini dove posso cercarle in base alle dimensioni in pixel ecc ma quando faccio anteprima di stampa, vedo che vengono troppo piccole su un foglio A4, mentre a me servono che occupino quasi tutto il foglio.
Esistono anche altri motori di ricerca dov'è possibile cercarle con questo criterio ?
Poi è vero che si possono ingrandire ma non voglio farlo per non perdere la risoluzione una volta stampate.
Infatti per me, l'ideale sarebbe di trovare immagini con una buona risoluzione in DPI e che, una volta stampate, occupino tutto o quasi il foglio A4.
Grazie |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 12 Gen 2025 11:23 Oggetto: |
|
|
Ma banalmente fare questo almeno per cominciare? Fra i tanti risultati ci sono quelli di siti Web con collezioni da cui attingere. |
|
Top |
|
 |
FacciamoChiarezza Eroe

|
Inviato: 12 Gen 2025 13:36 Oggetto: |
|
|
Non capisco.
Fare questo cosa ?
Mi hai postato il link a vari siti in cui a pagamento dovrei mandare loro delle immagini che mi stamperanno in foglio A4... magari perdendoci la risoluzione, e in generale ma cosa me ne faccio, scusami ? Considerano che è pure a pagamento...
Spiego meglio cosa voglio fare con un esempio:
Digitate YOSHITAKA AMANO con google immagini e scaricate la quinta immagine da sinistra.
Se fate anteprima di stampa la vedete a foglio intero A4, al contrario di tutte le altre immagini che escono molto più piccole.
Nei criteri di ricerca avanzata di google immagini non esiste un modo per dirgli di trovarmi solo immagini del genere che stampate verranno su quasi tutto il foglio A4, giusto ?
Non esistono altri motori di ricerca immagini con questo criterio, vero ?
Scusami, ma la tua risposta non capisco proprio cosa centra col mio quesito. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 12 Gen 2025 17:35 Oggetto: Re: Cercare immagini in base all'anteprima di stampa |
|
|
FacciamoChiarezza ha scritto: | è possibile cercare immagini in base a quanto verranno grandi in cm su un foglio A4, una volta stampate |
la dimensione finale in stampa dipende da soli due parametri:
- le dimensioni in pixel dell'immagine, per esempio 800×600
- la risoluzione al momento della stampa, per esempio 150 DPI (punti per pollice)
quindi una immagine larga 600 pixel:
- risulterà larga 4 pollici se stampata a 150 DPI
- risulterà larga 2 pollici se stampata a 300 DPI
- risulterà larga 1 pollice se stampata a 600 DPI
etc.
tutto il resto è fuffa. Vuoi qualità migliore? Cerca immagini più grandi. |
|
Top |
|
 |
FacciamoChiarezza Eroe

|
Inviato: 12 Gen 2025 19:50 Oggetto: |
|
|
La qualità mi interessa relativamente
Se ho un'immagine nitida ma piccola a me non interessa... Anche perché ingrandendola perde di risoluzione
A me interessa in primis avere immagini che occupino tutto o quasi il foglio A4 se poi di qualità, fanno schifo me la vedo io e ne cerco altre.
Come primo criterio quindi non è possibile cercare immagini in base all'enteprima di stampa ? |
|
Top |
|
 |
FacciamoChiarezza Eroe

|
Inviato: 12 Gen 2025 21:29 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | FacciamoChiarezza ha scritto: | è possibile cercare immagini in base a quanto verranno grandi in cm su un foglio A4, una volta stampate |
la dimensione finale in stampa dipende da soli due parametri:
- le dimensioni in pixel dell'immagine, per esempio 800×600
- la risoluzione al momento della stampa, per esempio 150 DPI (punti per pollice)
quindi una immagine larga 600 pixel:
- risulterà larga 4 pollici se stampata a 150 DPI
- risulterà larga 2 pollici se stampata a 300 DPI
- risulterà larga 1 pollice se stampata a 600 DPI
etc.
tutto il resto è fuffa. Vuoi qualità migliore? Cerca immagini più grandi. |
Tra l'altro la ricerca con google immagini non funziona affatto.
Perché scusa prova a digitare YOSHITAKA AMANO e analizziamo i primi 6 risultati, mettendo immagini più grandi di 800x600.
Prima immagine (che è tipo la copertina marrone di un fumetto col suo nome e un ragazzo in primo piano con una spada) mi risulta essere 238x212 pixel e 10 kb.
E così anche delle altre non c'è n'è una sola che sia maggiore di 800x600 pixel, com'è sta storia ? |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 13 Gen 2025 10:17 Oggetto: |
|
|
FacciamoChiarezza ha scritto: | Non capisco.
Fare questo cosa ? |
Ci sono anche links a collezioni di immagini, non ti fermare al primo. Oltretutto siti di collezioni si possono cercare a prescindere, poi l'indagine sul formato si può condurre caso per caso. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Gen 2025 11:03 Oggetto: |
|
|
FacciamoChiarezza ha scritto: | Tra l'altro la ricerca con google immagini non funziona affatto.
Perché scusa prova a digitare YOSHITAKA AMANO e analizziamo i primi 6 risultati, mettendo immagini più grandi di 800x600.
Prima immagine (che è tipo la copertina marrone di un fumetto col suo nome e un ragazzo in primo piano con una spada) mi risulta essere 238x212 pixel e 10 kb.
E così anche delle altre non c'è n'è una sola che sia maggiore di 800x600 pixel, com'è sta storia? |
Questa immagine? A me risulta essere 1000×892, e le altre anche tutte più grandi di 800×600 |
|
Top |
|
 |
FacciamoChiarezza Eroe

|
Inviato: 15 Gen 2025 15:25 Oggetto: |
|
|
Ma io non ci posso credere:
Non so come si postano qui gli screen della scheda delle proprietà delle immagini ma vi assicuro che:
Quella scaricata da me è 238x212 pixels di 96 dpi e 24 bit di profondità
Quella scaricata da te è 1000x892 pixels
La stessa immagine te lo giuro e ho anche messo dimensioni maggiori di 600x800 nella ricerca.
E questo se le guardo anche da due pc diversi
ma com'è possibile sta cosa ???
Premetto che io faccio salva immagine con nome, è giusto ?
Inoltre la mia viene piccola su foglio A4 e la tua occupa quasi tutto il foglio.
Se riuscissi a scaricare davvero la tua potrei rimpicciolirla un poco per aumentare i dpi che cmq 96 sono pochi.
Perché a me interessa, ripeto, averle si definite ma soprattutto che occupino quasi tutto il foglio di stampa.
Grazie |
|
Top |
|
 |
FacciamoChiarezza Eroe

|
Inviato: 15 Gen 2025 15:39 Oggetto: |
|
|
Ho capito, non devo fare Salva immagine con nome dai risultati di google ma aprirla bene e poi scaricarla bene.
Certo che non è scontato per chi non l'hai mai fatto preservando quei criteri di dimensioni.
Detto questo, cercando le immagini "grandi in pixel" troverò immagini con un buon livello di DPI più o meno e che forse saranno su foglio intero ?
Inoltre, se questa che su foglio intero è 96 dpi, se la rimpicciolisco e la stampo su 3/4 del foglio mi verrà a 120 dpi ad esempio ?
Eppure sulla proprietà mi escono fuori gli stessi DPI... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2025 11:34 Oggetto: |
|
|
FacciamoChiarezza ha scritto: | Perché a me interessa, ripeto, averle si definite ma soprattutto che occupino quasi tutto il foglio di stampa. |
Insisto che continua a sfuggirti un passaggio fondamentale: una immagine contiene tanti pixel quanti sono quelli del risultato dell'operazione altezza × larghezza, quindi una immagine 1000×800 avrà 800.000 pixels e i DPI saranno stabiliti solo nel momento in cui decidi quanto grande (in pollici) vorrai stampare l'immagine.
Se stampi l'immagine 1000×800 a 1000 DPI, ti verrà larga un pollice e alta 8/10 di pollice. Se la stampi larga due pollici, l'avrai stampata a 500 DPI.
E vedi Wikipedia riguardo l'informazione in DPI memorizzata dentro i file.  |
|
Top |
|
 |
FacciamoChiarezza Eroe

|
Inviato: 17 Gen 2025 17:37 Oggetto: |
|
|
E' esattamente quello che dicevo io.
Prima le cerco grandi cioè con più Pixel possibili.
La scarico e guardo quanti DPI hanno, alla loro grandezza originale.
Ad esempio ne ho trovata una da 96 DPI a 6 x 8 cm
la rimpicciolisco al momento di stamparla e riesco ad ottenerla con ben 300 DPI
Il problema è che per me: era già piccola a 6 x 8 cm, e ora che la rimpicciolisco ancora di più, non me ne faccio niente anche se ha ottenuto un'ottima risoluzione in DPI... tuttavia guardando bene queste immagini che ho stampato in piccolo a 300 DPI non mi sembrano cmq un gran ché come risoluzione, anche se migliori di quelle grandi a 96 DPI.
Come mai ? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Gen 2025 19:04 Oggetto: |
|
|
Citazione: | La scarico e guardo quanti DPI hanno, alla loro grandezza originale. |
Allora non hai capito e non hai letto wikipedia |
|
Top |
|
 |
FacciamoChiarezza Eroe

|
Inviato: 18 Gen 2025 20:27 Oggetto: |
|
|
Cioè vuoi dire che i dpi vengono stabiliti solamente dal tipo di stampante in questione oltre che dalla grandezza dell'immagine ?
Esempio:
Scarico un'immagine che nei dettagli su PC risulta essere a 70 DPI e facendo l'anteprima di stampa senza modificarla risulta essere grande tutto il foglio A4
Allora cosa faccio: la rimpicciolisco a metà foglio cioè la stampo a metà foglio e non ottengo mica per caso ad esempio 140 DPI cioè il doppio ? Come nelle prove che ho fatto, guardando nei dettagli delle immagini per le quali ho modificato l'anteprima di stampa.
In ogni caso i DPI dipendono anche dalla stampante stessa !? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Gen 2025 10:48 Oggetto: |
|
|
ogni stampante ha i suoi limiti tecnici certamente, per esempio magari possono stampare fino a 1440 DPI ma non di più, ma entro i suoi limiti puoi stampare alla risoluzione che desideri
e se hai una immagine alta 1000 pixel e la stampi a 1000 DPI, verrà alta un pollice, e quel valore scritto nei dettagli dell'immagine viene completamente ignorato
forse solo l'anteprima di stampa di Windows (ma non lo so perché non uso Windows) usa quel valore per farti vedere quanto verrà grande una volta stampata? forse è quello che ti ha portato in confusione?  |
|
Top |
|
 |
FacciamoChiarezza Eroe

|
Inviato: 20 Gen 2025 14:24 Oggetto: |
|
|
Esatto io mi riferisco ai dettagli visibili nelle proprietà dell'immagine con Windows
Sono affidabili ?
Allora io faccio così:
La scarico e guardo l'anteprima di stampa che occupa ad esempio metà foglio e guardo i DPI, allora presumo che quei DPI (ad esempio 100) si riferiscano all'immagine stampata su metà foglio A4.
Ho fatto delle prove e rimpicciolendo l'immagine, ho visto che i DPI aumentano ad esempio fino a 200 DPI nel caso ipotetico citato.
Però te mi dici che i DPI dipenderanno anche dal tipo di stampante.
Ti faccio un esempio:
la mia immagine a 200 DPI (come visibile dai dettagli delle proprietà di Windows) può essere stampata a 150 oppure a 250 DPI ad esempio, a seconda se la mia stampante è poco o molto potente ?
E mi avviserà prima a quanti DPI nell'anteprima di stampa ?
Grazie |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Gen 2025 18:58 Oggetto: |
|
|
i DPI non dipendono dal tipo di stampante, intendevo solo dire che se la tua stampante è in grado di arrivare per esempio a 1400 DPI, se tenti di stampare a qualità superiore otterrai solo comunque la qualità massima che la stampante può rendere
quale sia il limite, dovrebbe essere indicato nel manuale della stampante |
|
Top |
|
 |
FacciamoChiarezza Eroe

|
Inviato: 17 Feb 2025 11:15 Oggetto: |
|
|
Ok ma chissenefrega della stampante, è il meno.
Quello che mi interessa sapere è:
Scarico un'immagine che in proprietà di Windows risulta essere 100 dpi con un'anteprima di stampa a foglio intero.
Se la stampo su foglio intero, mi uscirà un'immagine stampata a 100 dpi, giusto ?
Ammesso che la mia stampante stampi fino a 100 dpi e oltre.
Poi faccio un esperimento.
Rimpicciolisco quest'immagine a metà foglio nell'anteprima e mi risulta essere 200 DPI dalle proprietà.
Allora stampandola sarà di 200 DPI, giusto !?
Grazie |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Feb 2025 16:41 Oggetto: |
|
|
sembra tutto corretto, ma non uso Windows quindi non ho idea se quando ti dice 100 DPI poi davvero stampa a 100 DPI  |
|
Top |
|
 |
|