Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ALEK-J Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Dic 2024 14:44 Oggetto: Pulizia windows 7 senza formattare |
|
|
Buongiorno a tutti.
Faccio parte di questo forum da diversi anni e mi avete aiutato diverse volte a sistemare quel povero rottame del mio Pc! E per questo vi ringrazio immensamente
Mi sono allontanato un pò dal forum me motivi personali, ma ora chiedo vostro aiuto per cercare di svuotare un po di spazzatura dal Pc...
Come sistema operativo ho Windows 7
Premetto che attualmente uso il Pc solo per piccole necessità, quindi non ho bisogno di gradi prestazioni...
Il problema è che nonostante io abbia tolto file di grossa dimensione e vari programmi, il disco "C" è pieno al 99%
ho fatto girare anche Ccleaner ma la cosa non cambia molto.
Non riesco a cancellare diversi programmi o cartelle perchè che mi chiede autorizzazioni
Quello che vorrei, è eliminare tutto ciò che non serve in modo da creare spazio sul disco. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 23 Dic 2024 00:11 Oggetto: |
|
|
Scusa la schiettezza, ma quello che non ti serve è Windows 7, fuori supporto da anni.
Salva i dati e cambia OS, passando a Linux. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Dic 2024 11:24 Oggetto: |
|
|
Curioso, io avrei proposto la stessa cosa ma mi sentivo a disagio a farlo...
 |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 23 Dic 2024 11:34 Oggetto: Re: Pulizia windows 7 senza formattare |
|
|
ALEK-J ha scritto: | sistemare quel povero rottame del mio Pc |
se ci dici le caratteristiche tecniche del tuo povero PC vediamo come aiutarti meglio!
per esempio che processore ha? quanta memoria? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Dic 2024 15:42 Oggetto: |
|
|
Io semplificherei le cose in questi termini; se anche solo una delle seguenti condizioni:
- processore inferiore a Core i5, o i3 davvero ben carrozzato, o equivalente;
- RAM inferiore a 8 GB;
- HDD inferiore a 500 GB di capienza o 5400 rpm di velocità;
- scheda video solo integrata;
è soddisfatta, allora non val la pena di insistere con Windows 7; poi che sia Linux od altro sta a tua discrezione.
Se invece sei messo meglio su tutti i fronti, puoi anche riconsiderarlo, ma dovresti reinstallare from scratch ed assicurarti una robusta copertura di sicurezza - antivirus, firewall, crittografia dei dati - il che rende la cosa da ponderare molto attentamente.
Rammenta che Windows 7 è fuori supporto già da molto tempo, quindi ogni falla 0-day resterà "impunita". |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Dic 2024 18:14 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | ALEK-J ha scritto: | sistemare quel povero rottame del mio Pc |
se ci dici le caratteristiche tecniche del tuo povero PC vediamo come aiutarti meglio!
Io vorrei, se possibile formattare e passare a Linux.
ma non sono molto pratico quindi vi chiedo supporto...
Sistema operativo Windows 7 professional
service pac 1
Processore: Intel(R) pentium(R) CPU G860 @ 3.00 Ghz
RAM 4.00 (3.20 utilizzabile)
Sistema operativo a 32 bit
Disco locale C 6.76 MB disponibili su 68.2 GB
Disco locale D 77.3 GB disponibili su 80.6 GB
Come vedete ho il disco C completamente intasato nonostante abbia già eliminato da tempo tutti i file di grandi dimensioni. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Dic 2024 18:44 Oggetto: |
|
|
Si direbbe un sistema particolarmente datato (la CPU è desupportata da cinque anni). Vedo i 4 GB di RAM come l'ostacolo maggiore.
Il mio consiglio è di procurarti una live (ad es. una di queste, suggerirei la LXDE che è più leggera), mi farei un giro con quella partendo da una chiavetta USB e valuterei come mi trovo prima di compiere azioni irreversibili. Naturalmente puoi valutare anche alternative a Debian, io la presento per esperienza personale.
N.B.: le live Debian sono a 64 bit, tu usi un OS a 32 ma secondo le fonti Intel il tuo processore supporta i 64; se non è così dovrai orientarti su prodotti a 32, Debian li ha ma non in versione live, quindi un test preliminare non sarebbe fattibile. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Dic 2024 10:26 Oggetto: |
|
|
Credo che provare una live si la scelta più corretta..
Vedo che ci sono 4 tipi di Debian LDXE
ISO,CONTENTS,LOG,PACKAGES.
Quale devo installare?
Scusa ma sono davvero poco esperto, potresti per favore illustrarmi tutta la procedura per scaricare il file e poi avviare sul pc?
Grazie infinite
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Dic 2024 14:14 Oggetto: |
|
|
Devi scaricare il file .iso e anche uno dei due files SHA*SUMS per verificarne l'integrità.
Il file può sia essere masterizzato su un DVD (anche riscrivibile), sia trascritto su una chiavetta USB; la guida online che puoi trovare qui ti dà utili consigli su come preparare il supporto; una volta ottenutolo, riavvia il PC e forza il boot da esso.
La documentazione è disponibile a partire da qui ed è molto ben redatta; puoi usarla per familiarizzare con i concetti di base di Debian in particolare e Linux in generale. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 26 Dic 2024 16:50 Oggetto: |
|
|
ALEK-J ha scritto: |
service pac 1
Come vedete ho il disco C completamente intasato nonostante abbia già eliminato da tempo tutti i file di grandi dimensioni. |
il problema principale è il disco rigido con una dimensione assolutamente insufficiente.
tutto si può in qualche modo aggiustare ma le dimensioni del disco rigido fanno si che tu debba comunque disinstallare diversi programmi ( e qui ci servirebbe l'elenco dei programmi installati su C) oltre al fatto che tutto quello che riguarda le cartelle : Download, Immagini, Musica; Documenti, Video devono essere obbligatoriamente svuotata!
Altrimenti qualsiasi tentativo di lavorare con quel computer produrrà effetti frustanti.
Quindi ti serve un disco rigido esterno USB da 1 TB su cui metterai tutto quello che puoi togliere dal pc, e poi quando avrai fatto spazio sufficiente su D prova a spostare da C a D quello che puoi di programmi installati. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 27 Dic 2024 12:59 Oggetto: |
|
|
ALEK-J ha scritto: | SverX ha scritto: | ALEK-J ha scritto: | sistemare quel povero rottame del mio Pc |
service pac 1
Hai praticamente il disco D vuoto, devi spostare i file personali tipo foto, video, ecc..
O praticamente non ne hai? |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 27 Dic 2024 13:02 Oggetto: |
|
|
ALEK-J ha scritto: | Credo che provare una live si la scelta più corretta..
Vedo che ci sono 4 tipi di Debian LDXE
ISO,CONTENTS,LOG,PACKAGES.
Quale devo installare?
Scusa ma sono davvero poco esperto, potresti per favore illustrarmi tutta la procedura per scaricare il file e poi avviare sul pc?
Grazie infinite
 |
Io comunque prenderei in considerazione di più questa ipotesi. Quali programmi usi sotto Windows? Così vediamo se ci sono per Linux o se c'è una valida alternativa.
Inoltre passeresti ad un sistema a 64 bit perchè la tua cpu è compatibile con i sistemi a 64 bit. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Dic 2024 18:12 Oggetto: |
|
|
Ho già spostato tutti i file che mi interessando dal disco D a un disco esterno.
Il PC lo uso principalmente per fare ricerche sul web. Non uso praticamente nessun altro programma, quindi quello che vorrei è proprio eliminare tutto e pulire per bene il PC.
Il disco C è praticamente pieno di programmi e di roba che neanche so cosa sia!
Quello che mi interessa mantenere è solo il software della stampante Canon e chiavetta wireless D-Link
Ho provato a eliminare diversi programmi ma senza successo perchè mi chiede autorizzazioni.. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 28 Dic 2024 00:02 Oggetto: |
|
|
Prova a postare immagini dei software che vedi fra i programmi installati e dell'errore nel dettaglio.
Usa questo sito: link
Che antivirus usi? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Dic 2024 09:57 Oggetto: |
|
|
Come antivirus uso la versione free di Avira.
A seguito posto foto dei programmi installati e vari errori che compaiono quando provo a disinstallare.
link
link
link
link
link
Questi che ho elencato sono i programmi che trovo in C Program files
A seguito posto i programmi che trovo in "programmi e funzionalità" dal pannello di controllo
link
link
Grazie mille per il tempo che mi state dedicando.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Dic 2024 12:04 Oggetto: |
|
|
ALEK-J ha scritto: | Quello che mi interessa mantenere è solo il software della stampante Canon e chiavetta wireless D-Link |
Per la stampante è molto probabile che non ci siano problemi, usando CUPS che ormai ha una copertura molto ampia; nella peggiore delle ipotesi basta recuperare il file PPD direttamente dalla casa madre e caricarlo nel back-end del server di stampa.
Per la chiavetta dipende molto dal modello: se hai la sua denominazione, prova a cercarlo in Rete abbinandolo a linux e dovresti trovare dei riferimenti; se provi ad usare Debian, è probabile che tu debba attivare anche la componente non-free-firmware come illustrato qui.
ALEK-J ha scritto: | Ho provato a eliminare diversi programmi ma senza successo perchè mi chiede autorizzazioni.. |
Questo è strano: stai sottintendendo che ci provi con un account diverso da quello di amministratore?
Io ho guardato alcuni screenshots e per ciò che pertiene TrustedInstaller ho trovato un articolo qui che sembra spiegare certe tue difficoltà, ma ammetto di non avere familiarità con la cosa. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 28 Dic 2024 23:28 Oggetto: |
|
|
La prossima volta usa i tasti URL qua sopra in modo di mettere il link cliccabile.
Ho modificato io. Dovrà uscire così [url]link[/url]
Domande:
Usi Wondershare? È craccato?
Office di Microsoft è craccato?
Poi, i permessi di trustedinstaller vanno modificato come da link di Homer.
Poi dal prompt dei comandi come amministratore dai:
E segui le istruzioni. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Dic 2024 09:47 Oggetto: |
|
|
Forse (leggo qui), il comando esatto è:
 |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 29 Dic 2024 11:58 Oggetto: |
|
|
Vero andavo a memoria!  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 30 Dic 2024 16:37 Oggetto: |
|
|
In ogni caso avevo un portatile con Windows 7 prof SP1 e Trustedinstaller era una rogna enorme perché su alcuni tipi di file oppure su programmi delicati come quelli del sistema operativo non te lo faceva fare.
Dovevo togliere un file corrotto di Office 2010 per rimetterlo nuovo e si rifiutava anche assumendone il controllo di farlo.
Quando i programmi sono di casa Microsoft, esiste una riserva che non puoi superare nemmeno come amministratore, ma solo come super user in modalità avvio provvisorio, oppure banalmente usando strumenti di terze parti.  |
|
Top |
|
 |
|