Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 21 Nov 2024 12:16 Oggetto: IA, il pericolo dell'antropoformizzazione |
|
|
Leggi l'articolo IA, il pericolo dell'antropoformizzazione
Cassandra Crossing/ Cosa rende questa desueta e impronunciabile parola di 20 lettere la migliore arma degli spacciatori di false intelligenze artificiali? E cosa possiamo fare per non cadere nella sua trappola?
Immagine generata con DiffusionArt.
Segnala un refuso
|
|
Top |
|
 |
.Massimo Ferraresi. Ospite
|
Inviato: 21 Nov 2024 19:16 Oggetto: |
|
|
Vorrei prima di tutto ringraziare Marco Calamari per il suo lavoro, lo leggo sempre avidamente, e per avermi introdotto anche al podcast di Dataknightmare (del quale mi sto anche ascoltando tutti gli episodi pubblicati dall'inizio)
Concordo con i concetti espressi nell'articolo, e anticipo che proverò, nel mio piccolo, a spiegare la situazione ad almeno un politico (consigliere regionale, purtroppo di minoranza).
Ho la presunzione di pensare che se si tentasse di spiegare questi concetti a chi poi vive di politica forse qualche risultato positivo lo si potrebbe portare a casa (penso come altri che se la società umana non si sia già estinta solamente per via dei pochissimi umani decenti che fanno la loro piccola parte).
Anche dove lavoro io stanno sponsorizzando l'uso delle pseudo AI, ma per il momento non sono riuscito ad utilizzare tale strumento in modo decente (se faccio fare il riassunto di una procedura rischio di prendere fischi per fiaschi, tanto vale leggermela direttamente).
su altri campi, beh, magari le "AI" potrebbero fornire delle idee, sempre da verificare, ma credo possano diventare un bel rischio se troppo "automatizzate" (discorso veramente lungo, non riesco a riassumerlo in nessun modo compatibile con questo supporto, nemmeno con una "AI") |
|
Top |
|
 |
{xedef} Ospite
|
Inviato: 22 Nov 2024 11:07 Oggetto: |
|
|
Caro Cassandra, a me sembra che il tuo discorso, estremamente interessante, sia eccessivamente complesso per la mentalità dei più, ai quali interessano principalmente panem et circenses.
Se una mente non è allenata a maneggiare spesso concetti di questa profondità, anche se li legge e li capisce, cosa non scontata, finisce per percepirli come poco pratici e concreti, e non trova il modo di farli scendere nella vita quotidiana, dimenticandoli in poco tempo.
Per questo le masse sono masse, e la storia la fanno gli individui che le manipolano.
Nel bene o nel male. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 22 Nov 2024 15:50 Oggetto: |
|
|
@{xedef}:
Sì, ma quei "più" che scorrazzano impunemente in questo antro possiedono un QI sufficientemente alto per afferrare il messaggio di Cassandra. E ciò basta.
Complimenti vivissimi, "Calamaro", davvero un gran bell'articolo!  |
|
Top |
|
 |
{xedef} Ospite
|
Inviato: 25 Nov 2024 10:20 Oggetto: |
|
|
@Danielix, penso che tu non abbia letto il mio commento per intero.
Non intendevo parlare di QI, per cui credo nessuno possa entrare nel merito, né tantomeno sparare giudizi a vanvera, intendevo proprio quello che ho scritto, e che si appoggia su una vita di osservazione di me stesso e degli altri e dalla considerazione che se sono necessari articoli di questo genere significa che il mondo non va in maniera funzionale.
Naturalmente, come tutte le opinioni è personale, a memoria d'uomo nessuno ha avuto il monopolio della verità. |
|
Top |
|
 |
{Luca B.} Ospite
|
Inviato: 25 Nov 2024 13:12 Oggetto: |
|
|
In una bella trasmissione radiofonica di Rai Radio 3 (Uomini e Profeti puntata del 10 Novembre per chi fosse curioso) ho sentito chiamare l'intelligenza artificiale, come agente computazionale avanzato.
Ecco detta così mi fa molto più senso. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 25 Nov 2024 22:10 Oggetto: |
|
|
{xedef} ha scritto: | @Danielix, penso che tu non abbia letto il mio commento per intero.
Non intendevo parlare di QI, per cui credo nessuno possa entrare nel merito | No no, il tuo post l'ho letto molto attentamente!
Non nego affatto che il mondo ormai non vada più in maniera funzionale, anzi, sono il primo a puntare il dito ed essere ormai schifato visto che anch'io ho trascorso l'intera esistenza nell'attenta osservazione dei bipedi umani! Intendevo solo dire che è sufficiente che i pochi eletti che continuano impunemente a seguire questo sito l'articolo lo hanno compreso, ed è per questo che ho chiosato con:
|
|
Top |
|
 |
cipagu Comune mortale

|
Inviato: 27 Nov 2024 00:19 Oggetto: |
|
|
In effetti, quanto espresso è totalmente condivisibile: scarseggiano i termini corretti per parlare di LLM e dei relativi tranformer! Tuttavia, al riguardo, mi permetto di suggerire la lettura del libro: "Teoria letteraria per robot. Come i computer hanno imparato a scrivere" di Dennis Yi Tenen. L'autore IMHO mette a fuoco perfettamente (da linguista come è) il problema, e centra anche l'obbiettivo di qualificare bene gli LLM: definisce, in pratica, l'AI come "intelligenza collettiva", ovvero quando ci troviamo a confrontarci con le risposte dei GPT, di fatto dietro di essi abbiamo un enorme costrutto di intelligenza umana, che la macchina altro non fa che esplicitare e a cui NOI, col nostro discernimento, diamo significato... ne più e ne meno, come appunto spiega nel suo lavoro, si tentava di fare nel medioevo con la ruota "zairja" di Ibn Khaldun, o cerchi divinatori di Lullo. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 30 Nov 2024 16:07 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | {xedef} ha scritto: | @Danielix, penso che tu non abbia letto il mio commento per intero.
Non intendevo parlare di QI, per cui credo nessuno possa entrare nel merito | No no, il tuo post l'ho letto molto attentamente!
Non nego affatto che il mondo ormai non vada più in maniera funzionale, anzi, sono il primo a puntare il dito ed essere ormai schifato visto che anch'io ho trascorso l'intera esistenza nell'attenta osservazione dei bipedi umani! Intendevo solo dire che è sufficiente che i pochi eletti che continuano impunemente a seguire questo sito l'articolo lo hanno compreso, ed è per questo che ho chiosato con:
|
In pratica, oramai, siamo chiusi, in pace, nella nostra riserva fino a che l'uomo bianco ce lo permetterà???
P.S. ottimo l'articolo di Cassandra, pienamente condivisibile, grazie Marco. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 30 Nov 2024 16:12 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Riformuliamo quindi correttamente la frase precedente: «I grandi modelli linguistici, quando venga loro fornito come prompt il testo di una domanda, possono produrre un output privo di senso perché, se sono stati generati con informazioni errate o che contengono bias, producono output che, se interpretati da un essere umano come risposta, sono completamente errati». |
Riformulazione ineccepibile e perfettamente adeguata.
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 03 Dic 2024 18:11 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | In pratica, oramai, siamo chiusi, in pace, nella nostra riserva fino a che l'uomo bianco ce lo permetterà???  | Scemo!  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 03 Dic 2024 19:36 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 21 Dic 2024 16:01 Oggetto: |
|
|
La IA che produce una stronzata???
 |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 22 Dic 2024 17:30 Oggetto: |
|
|
Ho appena testato il chatbot di diffusionart:
"In cosa differiscono i peti di Trump da quelli di Giorgia Meloni?"
Risposta del chatbot:
"I peti di Trump erano basati principalmente su false affermazioni e teorie cospirative sulla frode elettorale nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2020. Inoltre, i suoi peti erano сосредоточены ["concentrati" in cirillico (e prima in Unicode nel post originario). by Danielix] su questioni relative all'Immigrazione, all'economia e alla politica estera. D'altra parte, i peti di Giorgia Meloni sono concentrati principalmente sulla politica economica, la sicurezza e l'immigrazione in Italia. Inoltre, i suoi peti sono stati oggetto di critiche per le loro posizioni di destra." |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 22 Dic 2024 20:21 Oggetto: |
|
|
Ma si vede il sedile, il coperchio dov'è? Che maleducati...
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Dic 2024 17:08 Oggetto: |
|
|
L'intelligenza artificiale non ritiene utile un coperchio, tanto non sente gli odori..... |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Dic 2024 17:19 Oggetto: |
|
|
...oppure li sente e li vuole sentire perché bene o male sempre nuovi dati sono.
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 24 Dic 2024 15:03 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 20 Feb 2025 01:00 Oggetto: |
|
|
Leggi l'articolo Le parole sono importanti
Cassandra Crossing/ IA, il pericolo dell'antropomorfizzazione.
Immagine generata con DiffusionArt. |
|
Top |
|
 |
|